m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
pur leggendovi in questi giorni, non avevo l'umore giusto per intervenire, su molti argomenti trattati ed interessanti. colpa mia, non sono serena, scusatemi. Oggi desideravo proporVi un argomento su cui confrontarmi.
vendo un garage del valore di 130 mila euro, ad un cliente che da più di 30 anni è proprietario di prima e unica casa, ero certa che avvalendosi del Bersani potesse pagare le tasse solo sulla rendita e non sul valore realmente pagato. un notaio sostiene che non si può perchè è proprietario di prima casa da 30 anni quando non esistevano le agevolazioni "primacasa". il secondo notaio rogita applicando la tassa sulla rendita.
che ne pensate?
mancava poco che l'affare saltasse. :triste:
ciao a tutti. :occhi_al_cielo:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: Locazione, nuda proprietà e usufrutto. Vari quesiti

comma 497. L- 266/2005 Cita: In deroga alla disciplina di cui all’articolo 43 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, per le sole cessioni fra persone fisiche che non agiscano nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, all’atto della cessione e su richiesta della parte acquirente resa al notaio, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali è costituita dal valore dell’immobile determinato ai sensi dell’articolo 52, commi 4 e 5, del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986, indipendentemente dal corrispettivo pattuito indicato nell’atto. Gli onorari notarili sono ridotti del 20 per cento. Quindi, il primo Notaio ha preso un abbaglio!!!!! Giusto l'operato del secondo, che dovrebbe anche avere applicato l'onorario ridotto.
Ciao
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Tasse acquisto prima casa solo sulla rendita o sul valore re

come sempre, preparatissima Isabella, :) anch'io ho pensato all'abbaglio del primo notaio, ma sai che fatica convincere il cliente acquirente che il suo notaio stava sbagliando?
mi sarebbe interessato conoscere le opinioni anche degli altri coleghi.
approposito Isabella, di notai, avvocati e cervelloni vari, un consulente legale sostiene che in relazione al d.l. 92 del 25.07.08 non possiamo stipulare contratti di affitto a extracomunitari di durata superiore alla durata di validità del permesso di soggiorno, vale a dire che se come di norma il permesso vale 24 mesi posso stipulare solo contratti transitori motivati, mi chiedo se alla scadenza del contratto transitorio la persona rinnova il permesso e il proprietario non volesse rinnovargli il contratto cosa succede?
ma sono solo io che mi pongo sti problemi?
magnifica Isabella ciao
oggi sono in vena :sorrisone:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Tasse acquisto prima casa solo sulla rendita o sul valore re

Si , ma il box dev'essere considerato come pertinenza dell'abitazione principale, allora è come dice Isabella, se invece il box non è pertinenza o l'acquirente aveva già un box, il primo notaio poteva avere ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto