Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché avvocato se ancora non si conoscono le irregolarità. Chiedere in comune perché sono stati interrotti i termini, da lì procedere.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è così, anche perché c'è qualcosa che non mi è chiara in questa vicenda. Intanto manca una frase importantissima in quella che tu chiami bufala che è l'impegno da parte del costruttore a provvedere nel caso venissero interrotti i termini.
Altro punto, il comune quando interrompe i termini agisce. Mi chiedo, che tipo di azioni hanno fatto oltre alla richiesta di integrazione di documentazione. Allora con le lettere di diffida e quant'altro si può parlare di falso, diversamente io incaricherei un tecnico per verificare il tutto, capire cosa è successo e intimare il costruttore a fornire la documentazione mancante per il rilascio.

Un amico mi ha incaricato di assisterlo all'atto notarile per l'acquisto di un immobile, il notaio del costruttore aveva inserito la frase in cui il costruttore/venditore dichiarava che l'immobile aveva tutte le caratteristiche per ottenere l'agibilità, ho preteso che venisse inserita la frase dove era obbligo del costruttore ottenere l'agibilità dell'immobile venduto.
Il notaio (del Costruttore) sosteneva che era praticamente la stessa cosa, io non sono stato d'accordo e abbiamo fatto quanto da me richiesto.
Era un P.L. dove l'agibilità l'avrebbero rilasciata dopo la conclusione delle opere previste tra cui una rotonda su una strada statale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai fatto benissimo Maurizio, il costruttore è lui che deve adoperarsi per il rilascio.
Poi ci sono varie convenzioni, come nel tuo caso, dove il comune fa la forzatura sul rilascio se non dopo le opere di urbanizzazione.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma il notaio dell'acquisto nel 2012 senza agibilità, lo aveva scelto il costruttore?
No no scelto da me purtroppo io mi sono fidato di quanto detto e scritto e stessa cosa ha fatto il notaio...aspetto in settimana di avere la risposta e le carte da parte del comune e poi vedere se ci sono gli estremi per procedere...
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tra le altre cose rileggendo il preliminare di compravendita c'è scritto chiaramente che il venditore si impegna a fornire il certificato di agibilità... La domanda è il preliminare ha qualche valore legale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto