• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

maurellone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, dopo aver consultato decine di post qui e in altri siti non riesco a dipanare alcuni dubbi sul tema agibilitá, per favore aiutatemi.

Sono interessato ad un immobile costruito nel 1994. Ho in mano una mappa catastale estratta nel 2021 e relativa a "variazioni" effettuate nel 1997. Si tratta di un'abitazione su due piani. Il piano terra é segnato con H 2,70, soffitti orizzontali, tutto ok. Al piano superiore, che é mansardato con soffitti ad altezza variabile, nella mappa catastale sono espressamente indicati
- 2 locali "ripostiglio" senza diciture sull'altezza, usati come camera da letto
- 1 locale "sgombero" che riporta la dicitura H.M. 2,38, usato come camera da letto
- 1 wc, usato.... come wc.
Ad una rilevazione sul posto, il piano superiore ha anche una parte a disimpegno col soffitto molto alto, diciamo piu di 3 metri. Tutti gli altri locali invece sono simili, ovvero nel punto piu alto 2,70 o piu, e circa 1,80 nei punti piú bassi dove il tetto scende verso i lati dell'abitazione.
Non so ancora se esista un certificato di agibilitá.

Dubbi:
1) Ho letto in giro che le mappe catastali non contano ma conta che lo stato dei luoghi risponda al permesso di costruire depositato in Comune, é vero? Cosa conta veramente? La destinazione d'uso dei locali riportata li? La classe catastale non conta nulla?
2) il wc non dovrebbe potersi fregiare della nomea di wc in quanto il wc é considerato un locale vivibile e quindi dovrebbe avere altezza 2.70 (e invece non é cosi) oppure essere un ripostiglio. Dico bene? Eppure é segnato come wc.
3) l'agibilitá veniva fornita col principio del silenzio assenso. Se il proprietario mi presentasse solo la richiesta di agibilitá potrebbero dirmi che il comune non ha mai risposto e quindi é intervenuto il silenzio assenso, ma come faccio a essere sicuro invece che il comune non si sia opposto? Ma in questo caso, se il comune avesse sollevato obiezioni, avrebbe emanato un'ordinanza di ripristino, giusto? Riassumo: si puo essere in uno stato in cui l'agibilitá non é stata concessa (per mancanza di requisiti) ma i luoghi siano ancora in uno stato con vizi? Oppure semplicemente non é stata concessa e nessuno ha mai controllato che quelle stanze non fossero usate come camere da letto?
4) L'immobile é stato ristrutturato pesantemente all'interno 5 anni fa (pavimenti, impianti, infissi). Leggo che dopo questi interventi deve essere richiesta una nuova agibilitá. "Deve" o "puó"? Puó essere che non sia stata nemmeno richiesta? Ma mi chiedo, se c'é una DIA per lavori importanti, il Comune dovrebbe poi accertarsi che siano fatti a norma e quindi o viene rilasciata l'agibilitá oppure si oppone. Sbaglio?

In definitiva, vi chiedo di aiutare a capire come posso districarmi. Se ci fosse un certificato di agibilitá, cosa devo controllare? Se non ci fosse, come posso capire qual é la situazione?
Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Tommaso B ha scritto sul profilo di ingelman.
Buonasera, ho letto che ha grande esperienza in merito, ed ho anche letto una sua risposta a un quesito vecchio.

Mi trovo a 2 giorni dal rogito, a non avere ancora la minuta del mutuo, specificamente con banca BNL.

Ho letto da lei che è quasi normale purtroppo l'invio last minute della minuta al notaio.
Mi conferma anche con BNL?

Grazie mille, gentilissimo
il Custode ha scritto sul profilo di Miciogatto.
Non avevo dubbi che saresti il primo a usare la nuova funzione di modifica del nome utente 🥰
Mi dai sempre delle soddisfazioni! 😁
Alto