• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
essendo proprietario di un appartamento e volendolo vendere, vorrei chiederle una delucidazione in merito all'agibilità che intendo richiedere per l'edificio. Sono anche un ingegnere e vorrei un parere di colleghi ferrati in materia.

Siamo in toscana: Trattasi di edificio ante 1934 e vorrei produrre l'agibilità prima di vendere.

Poiché le dich. conformità non sono mai state prodotte, e gli impianti sono stati realizzati prima del 1990, in quanto proprietario posso procedere alla redazione di atto notorio (dpr 392/1994).

Il problema è che nel modulo allegato della regione toscana per l'agibilità, si richiede anche di citare la vecchia pratica edilizia in forza della quale sono state realizzate le opere.

Per l’appartamento in oggetto, dopo accesso agli atti, non si sono trovate pratiche edilizie in cui si fa riferimento alla realizzazione degli impianti (gas, idrico-sanitario, elettrico e riscaldamento), e non sapremmo dire con certezza la data di installazione poiché non si trova documentazione a riguardo, né sono stati fatti interventi di modifica rilevanti o su quali si abbia materiale in merito.

Quindi io non saprei quale pratica edilizia citare.

Il tecnico del comune mi dice che: “se non ci sono pratiche di riferimento vuol dire che non sono stati fatti interventi edilizi per i quali necessiti presentazione di agibilità (art. 149 comma 2 della L.R. 65/2014) oppure che interventi sono stati realizzati in assenza di titolo.”

Io non so come muovermi e vorrei anche il parere di un professionista esperto in merito. Ho bisogno di produrre agibilità per vendere, grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Due premesse per iniziare
> indichi di essere ingegnere, presumo informatico ?

> Se stai vendendo il "problema" non è tanto l’assenza di abitabilità (vigente allora) ma l'assenza del titolo edilizio.
Un immobile in assenza di abitabilità/agibilità non perde la sua commerciabilità ed è sempre alienabile ....è sufficiente che informi adeguatamente il potenziale acquirente.

per l'agibilità, si richiede anche di citare la vecchia pratica edilizia in forza della quale sono state realizzate le opere.
trattandosi di edificio ante 1934 potresti dichiarare che è stato realizzato ante 1967, con sufficiente sicurezza di non dire il falso.
In caso contrario dovresti individuarne/provarne la legittimità nei modi e forme che, attualmente, consente di fare il DPR 380/2001 (non ricordo l'articolo in questione)

Indichi il DPR 392/1994, sei consapevole che si articolava in forza di una norma ora abrogata > leg. 46/90, fatto salvo la vigenza di sui pochi articoli, 3 se ricordo bene.
Poiché le dich. conformità non sono mai state prodotte, e gli impianti sono stati realizzati prima del 1990, in quanto proprietario posso procedere alla redazione di atto notorio (dpr 392/1994).
qualora tu sia nelle condizioni dell’art. 6, comma 1 oppure com. 2
 

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Indichi il DPR 392/1994, sei consapevole che si articolava in forza di una norma ora abrogata > leg. 46/90, fatto salvo la vigenza di sui pochi articoli, 3 se ricordo bene.
Dovrebbero esserne consapevoli anche i dirigenti della regione toscana che forniscono il modulo di attestazione di agibilità dove compare la possibilità di barrare l'opzione di atto notorio DPR 392/1994
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se sei ing. gestionale la cosa migliore che potresti fare è affidarti ad un professionista del settore oppure rendere edotto l’acquirente che l'immobile è datato ed è quindi privo di abitabilità/agibilità. Alla fine ti risulterà meno onerosa la seconda opzione

Poi alla fine, anche con agibilità, avresti un immobile di cui non hai il titolo edilizio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Renan Ferreira ha scritto sul profilo di ivnamei.
Buongiorno Ivanei
Siamo Renan e Victoria. Due brasiliani che si trasferiscono alla Roma. Vado studiare e la mia ragazza farà l'acquisizione della cittadinanza. Cerchiamo un appartamento per ottobre ed è molto difficile spiegare e trovare.
Ho visto che hai commentato che aiuta i brasiliani a trovare la residenza.
Se puoi aiutarci te ne sarei grato!
Nota: sono già a Roma e la mia ragazza arriva il 16.
Grazie
U
Utente Cancellato 83322 ha scritto sul profilo di francesca63.
Salve, possibile sentirci urgentemente in privato?
Alto