Claudiacardinale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vincolo bene culturale, dichiarato nel rogito del venditore ante 1967, ok certificazione energetica.
Ok accatastamento, piantina ok.
Nel 1988 sono state fatte ristrutturazioni con regolari concessioni edilizie
Nel rogito e' precisato che dopo tale data non sono state
Fatte ristrutturazioni per le quali serviva il certificato di agibilità'.
...ma subito dopo nel rogito del venditore ( proprietario attuale dell'alloggio che vuole vendere)
Viene precisato che l'alloggio e' privo di agibilita' '???!!!
L'agenzia che ha in carico l'immobile, insiste che non serve tale certificato perché l'alloggio è ante
1967 e che l'agibilita' è sostanziale!
Chiedo conferma.
Ringrazio tutti per chi riuscira' ad aiutarmi!!!!!
Claudia
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
è un ante 67...ma esiste una sanatoria successiva...che per legge deve essere accompagnata da agibilità. ..perciò deve avere la agibilità. ...io sono in causa per un caso identico....immobile ante 67 ma con regolare sanatoria e alla epoca i proprietari hanno ....dimenticato. ...di richiedere l agibilità per il ricalibro della luce e Dell aria.....una cosa è l urbanistica...altra cosa l agibilità. ....nel mio caso l abuso sanato..una cucina che si estende nel cortile di proprietà.privando le superfici che la precedono di luce e aria...è tale che non sarà facile avere l agibilità. .....mi raccomando vigila e informati bene..
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La legge per abitabilità ed agibilità è uscita nel 1967 (a settembre mi pare): prima di quella data nessun fabbricato possedeva il certificato d'agibilità proprio perchè non c'era la legge a prevederlo.

Non significa che non abbia l'agibilità ma solo che è privo del pezzo di carta sul qual va scritta.

toh, per non sbagliare, fa fare un controllo ad un tecnico (ing/arch/geom) e chiedi un preventivo in merito per poter ottenere il pezzo di carta con su scritto agibilità, o visto gli anni che ha la casa, se può farti un preventivo per l'eventuale ristrutturazione e appunto l'agibilità (metti che qualcosa risparmi)

per saperne di più (e restare scioccati): L’assenza di certificato di agibilità non significa assenza di agibilità » Sviluppo e Territorio
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
è un ante 67...ma esiste una sanatoria successiva...che per legge deve essere accompagnata da agibilità. ..perciò deve avere la agibilità.
Il tuo è un caso un bel po' diverso da quello sopra esposto: un abuso edilizio bello e buono non centra nulla con un edificazione precedente al '67.

.perciò deve avere la agibilità.
L'immobile descritto dalla questuante molto probabilmente ha ancora l'agibilità (non mi è dato sapere se sia stata tolta d'ufficio) l'unica cosa che gli manca è il certificato. Non sarai come quei periti delle banche che chiedono il certificato anche agli immobili ante 67??? Di solito finisce a male parole con pubblica figuraccia per il perito.
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
Non è un caso se sono in contestazione....ante 67 perciò privo di agibilità come cita la proposta d acquisto...ma in seguito è stata fatta una costruzione abusiva ..poi regolarmente sanata ma si sono dimenticati di richiedere agibilità...perciò ..in sostanza la casa oggetto del mio interesse.. DEVE avere l agibilita ..da qui la contestazione....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La legge per abitabilità ed agibilità è uscita nel 1967 (a settembre mi pare): prima di quella data nessun fabbricato possedeva il certificato d'agibilità proprio perchè non c'era la legge a prevederlo.

L'agibilità esiste dal '34

Citiamo il buon Tobia va...

1934 Il certificato di abitabilità/agibilità è stato introdotto col r.d.1265
1942 introduzione dell'obbligo di licenza edilizia nei centri urbani
1967 estensione dell'obbligo anche per i centri extra urbani
1985 La legge 47/85, impone l'obbligo di verifica delle licenze edilizie e certificati di abitabilità per gli immobili post 01.09.1967,
1985 La legge 47/85, dichiara che per gli immobili costruiti ante 01.09.1967 è sufficiente la dichiarazione sostitutiva classica citata dai notai nel rogito:

Cit:
"Essendo stato costruito anteriormente al 1/09/1967 e non successivamente modificato da opere che abbiano richiesto il rilascio di autorizzazioni o concessioni edilizie, l'immobile oggetto del presente atto è sprovvisto del certificato di agibilità, e resta esonerato dalla sua mancata produzione come alla legge 47/1985 possedendone tuttavia le caratteristiche necessarie al suo ottenimento"


quindi
nel periodo 1934-1967 , non è necessaria la verifica a pena di nullità degli atti ma tale dichiarazione dal notaio serve solo a vendere gli immobili vecchi presenti in tutta la penisola, infatti tale dichiarazione non sostituisce il titolo che resta sempre obbligatorio sin dal 1934.

giusto per completezza se vogliamo parlare della dichiarazione ante 1967 riferita ai titoli edilizi si possono rilevare questi casi:

1. I beni sono stati costruiti prima del 1942 e mai in seguito modificati quindi sono da intendersi urbanisticamente legittimi ed esenti dalla sua produzione.

2. I beni sono stati costruiti all’interno del centro abitato tra il 1942 ed il 01/09/1967 e mai in seguito modificati, sono quindi esentati dalla produzione del titolo di costruzione ma ciò non deve intendersi come dichiarazione sostitutiva di un atto abilitativo o licenza edilizia.

3. I beni sono stati costruiti all’esterno del centro abitato tra il 1942 ed il 01/09/1967 e mai in seguito modificati quindi sono da intendersi urbanisticamente legittimi.

4. I beni sono stati costruiti all’interno del centro abitato prima del 1942 ed in seguito modificati entro il 1/09/1967 in assenza di licenze od in difformità da queste, sono quindi esentati dalla produzione del titolo di costruzione ma ciò non deve intendersi come dichiarazione sostitutiva di un atto abilitativo o licenza edilizia

5. I beni sono stati costruiti all’esterno del centro abitato prima del 1942 ed in seguito modificati entro il 1/09/1967 in assenza di licenze od in difformità da queste, sono quindi da intendersi urbanisticamente legittimi.
 

Claudiacardinale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è un ante '67 quindi se non han fatto lavori dal 2003 ad oggi, anche senza agibilità non c'è nulla di male però, come sempre, è meglio dare un'occhiata alle variabili. Leggiti questo e sei a posto: Manca il certificato di agibilità? Ecco cosa fare
Grazie mille per la risposta è per il tempo a me dedicato!!!!!

è un ante '67 quindi se non han fatto lavori dal 2003 ad oggi, anche senza agibilità non c'è nulla di male però, come sempre, è meglio dare un'occhiata alle variabili. Leggiti questo e sei a posto: Manca il certificato di agibilità? Ecco cosa fare
Scusa il calco ho dimenticato di chiederti: ...perché scrivi se non hanno fatto lavori
Dal 2003? Chiedo cosa rappresenta l'anno 2003!!!!
Grazie!!!!!
Claudia

eheheheheheh,
ho visto ora, che non è stato pubblicato il mio precedente post!!
Solo per aver scritto che le Vs. risposte sono un po'...confuse, il mio messaggio è stato cancellato!!
Grazie cara amministrazione democratica e...confusa!!
eheheheheheheh!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
intanto l'ante '67 si riferisce alla concessione edilizia e non all'abitabilità o agibilità di cui si hanno notizie daagli anni '30. secondo bisogna capire se vogliamo l'agibilità della costruzione che appunto essendo del 1850 non può avere o del singolo alloggio e parliamo di miniabitabilità dove, dietro ristrutturazione viene presentata da un tecnico abilitato ed oggi vale la presentazione della richiesta come certificato! se non è stata richiesta dietro ristrutturazione sicuramente manca un adempimento ma marginale per il quale la compravendita è comunque fattibile. Con i prossimi interventi che forse farai non dimenticarti di richiederla.
Detto questo vai infondo alla questione e assicurati che non ci sia per non aver presentato la richiesta o per altro motivo e puoi farlo negli uffici preposti del comune alla sezione edilizia e urbanistica.
Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto