Pepss84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Io e la mia ragazza stia cercando di comprare un immobile nella provincia di Lecce.
Il prezzo messo dall agenzia sul sito casa.it era di 170.000 e su immobiliare.it lo stesso prezzo era stato messo dal proprietario (quindi senza esclusiva).
Dopo aver visionato la casa facciamo una proposta di 130.000 tramite agenzia e ci viene fatta una controproposta di 143.000 che è il residuo del mutuo del proprietario. ACCETTIAMO e mettiamo tutto per iscritto (la proposta scade il 5 luglio 2020). Mi accorgo dopo due giorni che su entrambi i siti il prezzo era sceso da 170.000 a 150.000 (e vi chiedo di sciogliere il mio primo dubbio sulla fattibilità di questa mossa).
Fatto sta che tra i vari ritardi che l'agenzia provoca (ci mette anche 7 giorni per parlare con il proprietario e altri 2 o 3 per comunicare con noi) il 25 giugno chiediamo una proroga per i tempi lunghi che ci sono in questo periodo "covid" con le banche. Ci rispondono ieri 2 luglio 2020 accenttando si la proroga fino al 10 agosto ma con la clausola che dal 5 luglio il proprietario può decidere di venderla a chiunque si presenti con un altra proposta. Possono farlo?
Nel mezzo di una trattativa accettare altre proposte che siano fatte o all'agenzia o a proprietario?
Grazie a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • 20200704_142919.jpg
    20200704_142919.jpg
    51,4 KB · Visite: 62

Pepss84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Io e la mia ragazza stia cercando di comprare un immobile nella provincia di Lecce.
Il prezzo messo dall agenzia sul sito casa.it era di 170.000 e su immobiliare.it lo stesso prezzo era stato messo dal proprietario (quindi senza esclusiva).
Dopo aver visionato la casa facciamo una proposta di 130.000 tramite agenzia e ci viene fatta una controproposta di 143.000 che è il residuo del mutuo del proprietario. ACCETTIAMO e mettiamo tutto per iscritto (la proposta scade il 5 luglio 2020). Mi accorgo dopo due giorni che su entrambi i siti il prezzo era sceso da 170.000 a 150.000 (e vi chiedo di sciogliere il mio primo dubbio sulla fattibilità di questa mossa).
Fatto sta che tra i vari ritardi che l'agenzia provoca (ci mette anche 7 giorni per parlare con il proprietario e altri 2 o 3 per comunicare con noi) il 25 giugno chiediamo una proroga per i tempi lunghi che ci sono in questo periodo "covid" con le banche. Ci rispondono ieri 2 luglio 2020 accenttando si la proroga fino al 10 agosto ma con la clausola che dal 5 luglio il proprietario può decidere di venderla a chiunque si presenti con un altra proposta. Possono farlo?
Nel mezzo di una trattativa accettare altre proposte che siano fatte o all'agenzia o a proprietario?
Grazie a chi mi risponderà.
Ah ho dimenticato di dire che abbiamo anche la delibera reddituale della banca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
(la proposta scade il 5 luglio 2020)
Le proposta accettata è un contratto, e non scade.
Forse la scadenza a cui ti riferisci è quella della condizione sospensiva per il mutuo , anche se non ne hai parlato.
(e vi chiedo di sciogliere il mio primo dubbio sulla fattibilità di questa mossa).
Cambiare prezzo in pubblicità è lecito. Non hai ancora comprato, non è detto che comprerai, e forse hai la sospensiva; il venditore, nell'incertezza, può continuare a fare inserzioni, al prezzo che gli pare, e cercare altri acquirenti nel caso tu non riuscissi a comprare.
Ci rispondono ieri 2 luglio 2020 accenttando si la proroga fino al 10 agosto ma con la clausola che dal 5 luglio il proprietario può decidere di venderla a chiunque si presenti con un altra proposta. Possono farlo?
Possono chiederlo; se tu accetti ( per iscritto) è un valido accordo .
Se non accetti questa clausola, probabilmente non ti concedono la proroga, e da domani il contratto resta inefficace, perché passato il termine della sospensiva.
Nel mezzo di una trattativa accettare altre proposte che siano fatte o all'agenzia o a proprietario?
Come sopra; se tu accetti la clausola, può farlo.
Ah ho dimenticato di dire che abbiamo anche la delibera reddituale della banca.
lo sanno venditore e agente ?
Se 143 è il residuo mutuo, avete previsto di non dare caparra ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
finchè non accetta la proposta (tua o di chiunque altro) il venditore non ha, verso di te, alcun obbligo; avrebbe potuto anche rifiutare una proposta a 170.000, senza doverti spiegare il perchè
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Io e la mia ragazza stia cercando di comprare un immobile nella provincia di Lecce.
Il prezzo messo dall agenzia sul sito casa.it era di 170.000 e su immobiliare.it lo stesso prezzo era stato messo dal proprietario (quindi senza esclusiva).
Dopo aver visionato la casa facciamo una proposta di 130.000 tramite agenzia e ci viene fatta una controproposta di 143.000 che è il residuo del mutuo del proprietario. ACCETTIAMO e mettiamo tutto per iscritto (la proposta scade il 5 luglio 2020). Mi accorgo dopo due giorni che su entrambi i siti il prezzo era sceso da 170.000 a 150.000 (e vi chiedo di sciogliere il mio primo dubbio sulla fattibilità di questa mossa).
Fatto sta che tra i vari ritardi che l'agenzia provoca (ci mette anche 7 giorni per parlare con il proprietario e altri 2 o 3 per comunicare con noi) il 25 giugno chiediamo una proroga per i tempi lunghi che ci sono in questo periodo "covid" con le banche. Ci rispondono ieri 2 luglio 2020 accenttando si la proroga fino al 10 agosto ma con la clausola che dal 5 luglio il proprietario può decidere di venderla a chiunque si presenti con un altra proposta. Possono farlo?
Nel mezzo di una trattativa accettare altre proposte che siano fatte o all'agenzia o a proprietario?
Grazie a chi mi risponderà.
Se ci sono clausole su un contratto le hai firmate anche tu, se non le hai firmate non sono clausole, pertanto le risposte sono: "si possono fare tuto quello che avete pattutito" nel primo caso, "no non possono farlo perchè non lo avete pattutito", nel secondo caso.
Pertanto non ci sono pratiche scorrette da quanto racconti, solo un contratto concordato con te oppure una proposta di clausola che puoi rifiutare (magari a costo di rinunciare all'acquisto)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo aver visionato la casa facciamo una proposta di 130.000 tramite agenzia e ci viene fatta una controproposta di 143.000 che è il residuo del mutuo del proprietario. ACCETTIAMO e mettiamo tutto per iscritto (la proposta scade il 5 luglio 2020).

Mi sembra di capire che la proposta è stata accettata da entrambi, quindi le clausole non si dovrebbero modificare...

Ma il tutto non è chiarissimo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto