studiopci

Membro Storico
Operazioni del genere si fanno quando la parte venditrice scopre tutte le carte e si ha ben chiara la situazione,. Il fatto che stiano fallendo le società è relativo nella operazione ma il discorso della vendita veloce ad un prezzo conveniente, potrebbe far pensare a qualche problema con AdE - Riscossione ( ex Equitalia ) in questo caso il rischio di una revocatoria sull'atto per sottrazione di bene, potrebbe essere attuato dal giudice su richiesta dei creditori, per cui è giusto il consiglio di PierSilvio di vendere a prezzo almeno OMI, perchè questa sarebbe la prova che la vendita non era finalizzata a sottrarre il bene da un eventuale pignoramento, ma è fondamentale sapere bene tutta la situazione del venditore come è messa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Basta restare al di sopra del valore catastale
per cui è giusto il consiglio di PierSilvio di vendere a prezzo almeno OMI,
Pyersilvio consiglia di stare al di sopra del valore catastale, che non è il prezzo OMI, e spesso è decisamente più basso del valore reale.
Stare sopra il,valore catastale impedisce accertamenti per le imposte d’acquisto; non impedisce eventuali revocatorie, se ci sono i presupposti.

in ogni caso mi pare che il problema non sia tanto ( o non solo) , la situazione debitoria del venditore, ignota , ma il fatto che l’agente vuole proposta senza condizione sospensiva, asserendo essercene già una condizionata.
Se @bit.bit non ha certezze sulla sua finanziabilita, e necessita di condizione sospensiva, il discorso mi pare già chiuso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pyersilvio consiglia di stare al di sopra del valore catastale, che non è il prezzo OMI, e spesso è decisamente più basso del valore reale.
Stare sopra il,valore catastale impedisce accertamenti per le imposte d’acquisto; non impedisce eventuali revocatorie, se ci sono i presupposti.

in ogni caso mi pare che il problema non sia tanto ( o non solo) , la situazione debitoria del venditore, ignota , ma il fatto che l’agente vuole proposta senza condizione sospensiva, asserendo essercene già una condizionata.
Se @bit.bit non ha certezze sulla sua finanziabilita, e necessita di condizione sospensiva, il discorso mi pare già chiuso.
Fortuna ci sei tu che almeno gli aspetti legali li conosci
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fortuna ci sei tu che almeno gli aspetti legali li conosci

Ha ha ha..

Ti nascondi dietro le mutande di Francesca.

Sublime.

Tra l’altro senza nemmeno leggere compiutamente quanto ella posta:

non impedisce eventuali revocatorie, se ci sono i presupposti.

L'azione revocatoria è praticamente inammissibile se l’acquirente non è parente o affine del debitore, se la compravendita è avvenuta a prezzi di mercato, con passaggio di denaro tracciabile e se l’acquirente ha fissato la residenza presso l'immobile acquistato.

Ma che ne sai tu.

Sarai uno di quelli che quando intermedia non vede aldila’ del tre per cento di mediazioni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma il fatto che l’agente vuole proposta senza condizione sospensiva, asserendo essercene già una condizionata

Apriti cielo.

Una circostanza che avviene milioni di volte al giorno.

Alzi la mano quel cliente, che non si e’ mai sentito dire dal mediatore di sorta, che una casa era nell’interesse di un altro cliente acquirente.

Per la proposta senza sospensive va’ detto che e’ possibile formularle anche con minimo acconto.
Atteso che non e’ scontato che questa venga accettata.

Suggerimenti come quelli che si sono visti, alimentano solo la diffidenza e l’ignoranza, dei clienti acquirenti che credono che basti fare la proposta, pure oscena, per accaparrarsi una casa.

Specialmente in casi come questi.
Dove i contendenti /creditori possono essere diversi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Basta restare al di sopra del valore catastale
se la compravendita è avvenuta a prezzi di mercato
I prezzi di mercato non sono i valori catastali.
Mettiti d’accordo con i tuoi stessi suggerimenti.
Ma che ne sai tu.
Sarai uno di quelli che quando intermedia non vede aldila’ del tre per cento di mediazioni.
Hai ragione, è scientificamente dimostrato che non so niente, e ho sempre lavorato male 😉
Grazie dell’informazione.
Suggerimenti come quelli che si sono visti, alimentano solo la diffidenza e l’ignoranza,
In effetti i soli suggerimenti utili sono i tuoi.
Gli altri scrivono a vanvera , solo perché hanno una tastiera davanti !
Altra ottima informazione, di cui ti ringrazio.
Attendo le prossime con ansia 😉
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Che vespaio che ho sollevato! Grazie a tutti per le risposte....vi do altri dettagli la casa è intestata a persona fisica ( che è amministratore della srl fallita, se non erro in caso di dolo risponde anche con il patrimonio personale il fallimento è ancora all'accertamento del passivo) il prezzo della casa è di mercato, NON è svenduta, e sono piuttosto sicura di ottenere il mutuo, 50% del valore e rata pari a 1/4 delle mie entrate non ho altri debiti, non so se ci possono essere motivi indipendenti da me che possano impedire l'erogazione del mutuo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che vespaio che ho sollevato! Grazie a tutti per le risposte....vi do altri dettagli la casa è intestata a persona fisica ( che è amministratore della srl fallita, se non erro in caso di dolo risponde anche con il patrimonio personale

Mava figurati.

Normale amministazione.

Vai a fare la proposta anche condizionata.
Vedrai che l’agente te l’accoglie lo stesso.

Perche’ non ne ha altre.

Se si tratta di una prima casa puoi stare certa e sicura che nessuno rivendichera’ il tuo acquisto.
Cosi’ come e’ previsto dal legislatore.

Con buona pace di professoresse del mar Libico e di professorini d’acqua dolce di lago.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto