doradora

Membro Junior
Privato Cittadino
Devo compilare il modello 69,ma sono piena di dubbi.
Contratto 3+2 a decorrere dal 1/2/10
voglio optare per la cedolare ,quindi mando la raccomandata all'inquilino e porto il mod 69 all'ade,ma ho diversi problemi:
1)se A è il locatore,e B è il conduttore e C è delegato che consegna fisicamente il modello all'ade allora nel campo 'richiedente la registrazione 'ci vanno i dati di A o di C?
2)nello spazio'tipologia dell'atto'scrivo 'opzione cedolare secca per l'anno?'quale anno?2013?
3)casella adempimento..lascio vuota?
4)'data adempimento'qual'è nel mio caso?
5)'data fine proroga'nel mio caso è il 1/2/2013?o il 1/2/2015?
6)se il quadro c non lo compilo allora nello spazio n.ord.negozio del quadro e ed f ,non scrivo nulla?
7)devo presentarne 2 copie?
8)devo ripresentarlo tutti gli anni?
9)devo rimandare all'inquilino la raccomandata tutti gli anni?
10)in alto nella seconda e terza pagina devo scriverin tipologia dell'atto'opzione cedolare?
11)nell'unico 2012 non avevo fatto nessuna scelta per la cedolare ,devo pagare ora qualcosa o posso rimandare all'unico 2013?
Grazie infinite a chi mi aiuterà!!
 
S

SGTorino

Ospite
Guarda che a me non risulta che tu lo debba comunicare con modello 69.
Per te il primo febbraio 2013 sarà la data del terzo rinnovo, per cui dovrai inviare raccomandata all'inquilino, NON pagare più l'F23 e, allo scoccare della proroga (01/02/2014), consegnare all'ufficio del registro il modello 69 con barrato, correttamente, l'adempimento "Pro" e scrivere sì nella casella cedolare secca. Ovviamente, dovrai comunicare la tua intenzione di aderire alla cedolare secca a chi ti curerà la dichiarazione dei redditi.
Sempre parlando di modello 69, il richiedente la registrazione è il locatore, il quale ti firmerà sul modello la delega a tuo favore.
 

doradora

Membro Junior
Privato Cittadino
davvero?sei sicuro?
a me hanno detto che il modello 69 deve essere presentato in qualsiasi annualita' e non solo per la proroga .ma poi a fe 13 nel mio caso non e' proroga?
rinnovo le domande del primo post.
grazie
 
S

SGTorino

Ospite
nel tuo caso la proroga scatta dal quarto anno:
02/11 rinnovo cod tributo 112T
02/12 rinnovo cod tributo 112T
02/13 rinnovo cod tributo 112T
02/14 proroga cod tributo 114T
02/15 rinnovo cod tributo 112T
Come giustamente hai fatto notare tu, con queste cose bisogna essere molto cauti perchè ogni ufficio del registro fa storia a sè. Ribadisco comunque che il mod. 69 lo dovrai presentare alla data della proroga, non prima: la cedolare secca la devi comunicare all'AdE con il mod 69, se aderisci, alla prima annualità ovvero alla prima proroga.
 

doradora

Membro Junior
Privato Cittadino
qundi ora potrei aderire e consegnare il mod 69 solo nel 2014?
su intenet e pure su immobilio si trovano discussioni sulla questione e per le annualità successive che non sono proroga si dice che nel modello 69 non si deve barrare la casella e scrivere solo opzione cedolare.
mi pare strano non dire nulla all'ade fino al 2014.
io aderisco dal 1-fe 2013.
 
S

SGTorino

Ospite
Ti ripeto, con gli uffici del registro con cui ci lavoro io è così. Lo stesso mi ha confermato il mio commercialista. Al posto tuo, per fugare i dubbi, farei una telefonata al commercialista ed un salto all'ufficio del registro, per chiedere di persona. Tieni conto che non è esatto dire che non comunichi niente all'agenzia delle entrate. Comunicherai tutto con la tua futura dichiarazione dei redditi per il 2013 (gennaio con il canone che andrà a formare l'imponibile ai fini IRPEF e con i restanti 11 mesi di canone che sconteranno l'aliquota della cedolare secca).
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti ripeto, con gli uffici del registro con cui ci lavoro io è così. Lo stesso mi ha confermato il mio commercialista. Al posto tuo, per fugare i dubbi, farei una telefonata al commercialista ed un salto all'ufficio del registro, per chiedere di persona. Tieni conto che non è esatto dire che non comunichi niente all'agenzia delle entrate. Comunicherai tutto con la tua futura dichiarazione dei redditi per il 2013 (gennaio con il canone che andrà a formare l'imponibile ai fini IRPEF e con i restanti 11 mesi di canone che sconteranno l'aliquota della cedolare secca).


Ciao Franco! :) A mio avviso, se la nostra amica doradora vuole entrare in cedolare, entro il 2 marzo 2013 (termine per il versamento dell’imposta di registro), deve presentare in Agenzia il mod. 69, indicando di optare per l’imposta sostitutiva: in regime ordinario, qualora non sia stata esercitata l’opzione in sede di registrazione di contratto o di proroga, è possibile entrare in cedolare esercitando l’opzione – tramite presentazione del modello 69 – entro il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro (vedi circolare n°26/E del 1° giugno 2011, par. 2.1, pagg. 9 e 10): non è più possibile optare per la cedolare secca direttamente in dichiarazione dei redditi, essendo questa una possibilità che era riservata esclusivamente in regime transitorio (anno di imposta 2011). Fa eccezione a quanto sopra detto, l’esercizio dell’opzione per i soli contratti di locazione di durata inferiore ai 30 giorni nel corso dell’anno solare: per questa tipologia di contratti, infatti, la disciplina, a regime, prevede che l’opzione si eserciti direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è stato prodotto il reddito da locazione (par. 2.2, pag. 11).
 
S

SGTorino

Ospite
Ciao Penny carissima! Faccio tesoro di quello che hai scritto. Ma lo sai che abbiamo ben tre uffici del registro (Torino e provincia) i cui addetti, a domanda specifica, ci hanno risposto di non comunicare con modello 69 l'opzione, salvo che si decida di aderirvi in corrispondenza dell'anno di proroga? Ho presente la circolare e mi sorge solo un sospetto: poichè parla di mod. 69 riferito alla proroga e non lo cita espressamente per il rinnovo, non è che le risposte che ho ricevuto sono dipese da questa loro lettura con i paraocchi?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
[...]Ma lo sai che abbiamo ben tre uffici del registro (Torino e provincia) i cui addetti, a domanda specifica, ci hanno risposto di non comunicare con modello 69 l'opzione, salvo che si decida di aderirvi in corrispondenza dell'anno di proroga? Ho presente la circolare e mi sorge solo un sospetto: poichè parla di mod. 69 riferito alla proroga e non lo cita espressamente per il rinnovo, non è che le risposte che ho ricevuto sono dipese da questa loro lettura con i paraocchi?


Guarda, tutto è possibile...Una tesi simile (non viene esplicitata la modalità di esercizio dell’opzione nel terzultimo capoverso del par. 2.1 della circolare del 1° giugno 2011) non è comunque sostenibile per due ragioni. La prima è che l’esercizio dell’opzione, a regime, può essere esercitata esclusivamente tramite mod. Siria, utilizzabile (peraltro non in tutti casi) solo in sede di registrazione, o mod. 69. Ergo, per esclusione, mod. 69. L’altra (decisiva) è che ai funzionari dei tre uffici del Registro di Torino e provincia sfugge forse il fatto che il par.1.4 “Mancato esercizio dell’opzione nella prima annualità di durata del contratto” del Provv. Ag. delle Entrate 7 aprile 2011 recita: “Il mancato esercizio dell’opzione nella prima annualità del contratto non preclude la possibilità di opzione per le annualità successive nel termine per il versamento dell’imposta di registro, mediante il modello di cui al punto 8.2 [mod. 69]".

E’ indubbio che la cedolare secca abbia mandato in tilt gli uffici del Registro. E il guaio è che nonostante chiarimenti su chiarimenti, a più di un anno e mezzo dall’introduzione nell’ordinamento italiano dell’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, continuano, tuttora, a perdurare comportamenti difformi da ufficio a ufficio (o meglio dire, da addetto di sportello ad addetto di sportello) con effetti tragicomici, al limite dell’assurdo…
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se può servire, all'uff. ade di Carrara a marzo di quest'anno (3° anno di un 4+4) hanno voluto il mod. 69 per la conferma della C.secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto