1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Monica3

    Monica3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    sono proprietaria di un bilocale, che un anno fa è stato affittato e registrato con 4+4 e cedolare secca. Dopo un anno, il 30 settembre, l'inquilino ha lasciato l'appartamento. Sto preparando il modulo 69, da consegnare all'ADE per comunicare la risoluzione anticipata, ma ho alcuni dubbi per la compilazione. Devo compilare tutti i quadri (A, B; D), o basta il quadro A dove riporto il numero di registrazione del contratto? Poi, scusate l'ignoranza, ma nelle istruzioni si parla spesso di "negozio".. ma un appartamento locato con cedolare, è un negozio? Devo quindi riempire anche i quadri E e F?
    Grazie anticipatamente.
     
  2. TizianaL

    TizianaL Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao,
    il modello 69 deve essere compilato come per la registrazione, in duplice copia e va aggiunto il modello CDC per la risoluzione.
     
  3. metrocubo

    metrocubo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il contratto, in questo caso di locazione, stipulato tra te e l'altra parte, è un negozio giuridico.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    I nuovi modell 69, che mi pare stai usando, sostituiscono ed includono anche il vecchio modulo CDC (Comunic. dati catastali).

    Devi quindi compilare tutti i quadri, compreso i quadri E ed F, escluso parzialmente il quadro C: in effetti questo è completato dall'agenzia che attribuisce un codice al tipo di contratto (=al tipo di negozio giuridico). però chiederà o rintraccerà il contratto per sapere il canone annuale (il valore), chi è il proprietario e chi è il conduttore, per indicane nella casella relativa il nr di posizione in cui i relativi CF sono scritti nel quadro B.

    Non dimenticare che entro 30fgg dalla disdetta dell'inquilino, occorre versare 67€ con il mod F23, codice tributo: 113T. Normalmente è un tributo a carico di chi interrompe anticipatamente il contratto, cioè il tuo inquilino. Ma verso la AdE siete responsabili solidali e tu comunque devi versarli, e poi chiedere i soldi al tuo inquilino.
     
  5. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Con la cedolare secca non si paga la 'risoluzione'
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vero, ma l'opzione della cedolare deve essere esercitata a priori, e non a posteriori al momento della risoluzione. Mi sono permesso di ipotizzare che questo non fosse il caso della ns: in genere chi ha optato per la cedolare secca, ha sicuramente già avuto a che fare con la compilazione del mod 69.
     
  7. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mi spieghi meglio... non capisco cosa vuoi dire?
    se il contratto è con cedolare secca, al momento in cui si risolve ... non c'é scelta, c'é solo da comunicare la risoluzione e in questo caso tramite mod. 69 si comunica la risoluzione senza versare imposta!!
     
  8. Cppensa

    Cppensa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perdonatemi, mi inserisco per una delucidazione. Ė obbligatorio andare fisicamente all'agenzia delle entrate o ė possibile inviare il mod 69 anche a mezzo raccomandata a/r?
    Ho un cliente con contratto in cedolare secca, al quale domani scadono i 30 gg dalla disdetta.
    So che un tempo si poteva inviare F23 con raccomandata a/r, ma ė ancora così?
    E per la cedolare secca?
    Non trovo info ufficiali sull'argomento...
    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina