linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
gentili colleghi, credo di avere fatto un po di confusione sulla formulazone della proposta d'acquisto...
io ho capito di dover fare così:
1 proposta con caparra confirmatoria
2 preliminare entro 20 gg o registrazione proposta.

se si fa il preliminare entro 20 gg. al momento della sottoscrizione dello stesso, rendo al proponente l'assegno che lascia a me in deposito come caparra confirmatoria e ne faccio redigere uno nuovo dello stesso importo. poi si effettua le registrazione del preliminare.

ma leggendo i post mi sono venuti un sacco di dubbi.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
se è deposito non è caparra confirmatoria.........
...........comunque tranquilla, vai al post "ma voi come fate le proposte di acquisto" e cosi' ti spari direttamente. :^^:
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
è appunto per quello che chiedo a qualcuno di farmi chiarezza.... ho letto quel post e mi sono messa le mani nei capelli... sinceramente non ci ho capito quasi nulla.... anzi direi poche idee ma ben confuse... :D :D :D
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
linda251 ha scritto:
gentili colleghi, credo di avere fatto un po di confusione sulla formulazone della proposta d'acquisto...
io ho capito di dover fare così:
1 proposta con caparra confirmatoria
2 preliminare entro 20 gg o registrazione proposta.

se si fa il preliminare entro 20 gg. al momento della sottoscrizione dello stesso, rendo al proponente l'assegno che lascia a me in deposito come caparra confirmatoria e ne faccio redigere uno nuovo dello stesso importo. poi si effettua le registrazione del preliminare.

ma leggendo i post mi sono venuti un sacco di dubbi.


Linda buongiorno,
1) alla sottoscrizione della proposta d’acquisto viene versata, a mani dell’AGENTE IMMOBILIARE che rilascia ricevuta a titolo di deposito, un assegno bancario e/o circolare dell’importo di x euro non trasferibile, intestato al venditore.
2) In caso di accettazione della proposta suddetta tale somma da deposito fiduciario diverrà CAPARRA CONFIRMATORIA. In questo caso l’agente immobiliare, già autorizzato dal proponente, potrà consegnare la caparra al venditore,unicamente dopo che il proponente stesso avrà avuto comunicazione dell’accettazione del venditore medesimo. Così il contratto è perfezionato.
3) Risulta palese ed evidente che in caso di mancata accettazione della proposta da parte del Venditore il PROPONENTE avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell'AGENTE IMMOBILIARE delle somme consegnategli a titolo di deposito.
4) il preliminare di compravendita va sottoscritto e registrato entro il termine di 20 giorni dalla firma della proposta di cui al punto 1), per evitare la sovrapposizione di registrazione di atti negoziali non autenticati e con essi, eventuale maggiorazione dei costi.
5) Alla sottoscrizione del preliminare quindi non dovrai restituire somma tenute a deposito cauzionale poiché, vedi punto 2, con la firma dell’accettazione della proposta quelle somme da deposito sono diventate caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c.; dovrà solo essere integrata la parte della somma pattuita come caparra confirmatoria.
Esempio proposta:
prezzo offerto 200.000,00 di cui
€ 50.000 saranno versarsi come caparra confirmatoria al preliminare (dei quali € 10.000 versati alla firma della proposta (vedi punto 2) ed € 40.000 alla sottoscrizione del preliminare da redigersi e registrarsi entro 20 gg dalla sottoscrizione della proposta medesima)

150.000 saldo e atto da redigersi entro il termine perentorio del…..

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2) In caso di accettazione della proposta suddetta tale somma da deposito fiduciario diverrà CAPARRA CONFIRMATORIA. In questo caso l’agente immobiliare, già autorizzato dal proponente, potrà consegnare la caparra al venditore,unicamente dopo che il proponente stesso avrà avuto comunicazione dell’accettazione del venditore medesimo. Così il contratto è perfezionato.

Non d'accordo: L'AI è autorizzato a consegnare l'assegno al momento dell'accettazione. La comunicazione dell'accettazione puo anche essere successiva. Se io fossi un venditore non firmerei una proposta senza avere l'assegno di caparra.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Negativo Umberto, concordo pienamente con racso: prima si da comunicazione dell'accettaazione della proposta poi si da l'assegno.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Prima la comunicazione dell'avvenuta accettazione poi si consegna, se in quel breve periodo di tempo ti arriva una qualiasi raccomandata o fax che manifesta dei seri dubbi sulla proposta sotoscritta tali da poter far rinuncuare all'acquisto l'acquirente e tu hai consegnato l'assegno al venditore, ne rispondi di persona.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo:
1. sulle proposte d'acquisto (fatte controllare anche da un legale) c'è scritto 'trasmissione al venditore al momento dell'accettazione della presente' (non della comunicazione dell'accettazione)
2. voi firmereste come venditori senza ritirare l'assegno?
3. se l'AI non comunica l'accettazione nei tempi e nelle modalità previste comunque ne risponde personalmente..
4. qualsiasi fax o raccomandata successiva non ha valore: la proposta garantisce l'acquirente su tutto e per tutto. Ne riponde la parte venditrice.
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Umberto Granducato ha scritto:
Non sono d'accordo:
1. sulle proposte d'acquisto (fatte controllare anche da un legale) c'è scritto 'trasmissione al venditore al momento dell'accettazione della presente' (non della comunicazione dell'accettazione)
2. voi firmereste come venditori senza ritirare l'assegno?
3. se l'AI non comunica l'accettazione nei tempi e nelle modalità previste comunque ne risponde personalmente..
4. qualsiasi fax o raccomandata successiva non ha valore: la proposta garantisce l'acquirente su tutto e per tutto. Ne riponde la parte venditrice.

Non è questione di esser d'accordo o meno, piuttosto :
- come puoi dare un assegno se non hai ancora comunicato l'avvenuta firma di accetazione al proponente, il quale darà consenso unicamente dopo la firma di presa visione dell'accettazione stessa?

- sissignore io firmerei l'accettazione, inoltre è dal 1995 che lavoro in questo modo senza problemi. :ok:

Chi parla ha contribuito al rifacimento della nuova modulistica di Fimaa Lombardia quindi la questione in oggetto per altro concertata anche a quel tavolo è stata confermata dai legali esperti in tematiche immobiliari presenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto