rintintin78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
devo acquistare un immobile, ma ho un dubbio su una clausola, che su altre proposte non ho mai trovato: "Tale somma costituirà CAPARRA CONFIRMATORIA e la presente proposta di acquisto avrà valore ed efficacia di CONTRATTO PRELIMINARE"
perchè usano questa dicitura di contratto preliminare? Come mai l' agenzia non la vuole modificare? quali rischi si corrono?

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La clausola è una precisazione giusta, corretta e doverosa che si trova in molte proposte d'acquisto.

La clausola chiarisce ciò che di fatto la legislazione vigente afferma, e cioè che una "proposta d'acquisto" si trasforma automaticamente in "preliminare di compravendita" (o compromesso che dir si voglia) nel preciso momento in cui viene formalmente accettata.

Perciò direi che è una normalissima clausola, che tutela tutte le parti, anche te ovviamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè usano questa dicitura di contratto preliminare?
Perche per comprare un immobile bisogna firmare un contratto; altrimenti come vorresti fare ?
Come mai l' agenzia non la vuole modificare? quali rischi si corrono?
Nessun rischio, se non quello di comprare casa normalmente.
Perche modificare ?

Comunque, anche se questa clausola non fosse specificata, una proposta di acquisto contenente tutti gli elementi necessari ad identificare immobile, venditore, prezzo, tempi e condizioni di acquisto, quando viene accettata forma un contratto preliminare.
 

rintintin78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Era solo per capire. Poichè io il preliminare lo vorrei fare dal notaio e non vorrei che questa proposta si trasormasse in un preliminare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Era solo per capire. Poichè io il preliminare lo vorrei fare dal notaio e non vorrei che questa proposta si trasormasse in un preliminare
La proposta (atto unilaterale), diventa un contratto preliminare con l'accettazione e la comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione.
Se non vuoi seguire queste normali modalità tramite mediatore, puoi sempre comprare privatamente ; vi accordate a voce, e poi firmate direttamente dal notaio.

Peraltro niente ti vieta di rifirmare un nuovo contratto preliminare dal notaio, se così è previsto già in proposta.
 

rintintin78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per il chiarimento.
Come ti dicevo nel primo post è la prima volta che trovo questa dicitura e mi sono un po' preoccupato, in tutte le altre non c'è mai stato indicato
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
devo acquistare un immobile, ma ho un dubbio su una clausola, che su altre proposte non ho mai trovato: "Tale somma costituirà CAPARRA CONFIRMATORIA e la presente proposta di acquisto avrà valore ed efficacia di CONTRATTO PRELIMINARE"
perchè usano questa dicitura di contratto preliminare? Come mai l' agenzia non la vuole modificare? quali rischi si corrono?

Grazie
Finalmente hai trovato un agenzia che qualcosa Di diritto la sa😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto