Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non usare prezzi medi, quotazioni e/o prezzari di qualsiasi tipo, sono di difficilissima dimostrazione quindi il rischio di sbagliare è altissimo
affidati ad un professionista che usi i dati reali del mercato e metodologie estimative condivise, chiare e verificabili
l'alternativa è inventarsi un valore e provare a vendere, è un'usanza molto diffusa e praticata da tutti, profissionisti (o presunti tali) compresi
 

sonoincondominio

Membro Junior
Privato Cittadino
ragazzi grazie a tutti voi delle risposte date.
Ovviamente non voglio fare da solo la stima dell'appartamento ma era solo per capire se mi posso fidare o meno della valutazione che mi hanno fatto.

Stavo pensando di chiedere una seconda valutazione ad un agente immobiliare che fa solo ed esclusivamente questo di mestiere. Volevo sapere da voi quanto dovo pagare per avere un valutazione da un agente immobiliare? .......pagherò in proporzione al valore oppure mi chiederà di pagare una tariffa fissa????

Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non c'è nessuno che mi possa aiutare in queste semplice delucidazione?

In realtà è tutt'altro che semplice.

La valutazione dell'immobile in quanto scientificamente intesa richiede una molteplicità di dati oggettivi, spesso di difficilissima reperibilità, e che incide anche su come vengono calcolate le superfici "meno ortodosse".

In alternativa ci si affida alla cosiddetta "expertise", ovvero l'esperienza soggettiva del valutatore, una sorta di intuito che deriva dall'aver visto tonnellate di situazioni analoghe.

Tra le due posizioni ci sono una quantità di sfumature intermedie.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
solo per capire se mi posso fidare o meno della valutazione che mi hanno fatto.
Stavo pensando di chiedere una seconda valutazione ad un agente immobiliare che fa solo ed esclusivamente questo di mestiere

se ti puoi fidare? :shock:
lasciamo la fede/la fiducia ad altri campi che non c'entrano niente con l'estimo

Una volta che hai due valutazioni poi cosa te ne fai?
fai una media dei due risultati?
procedimento tutto italiano e completamente sbagliato? ;)

verifica la perizia che hai già e vedi se è fondata, chiara, ripercorribile e verificabile. Se non lo fosse chiedi spiegazioni, integrazioni, delucidazioni ... è possibile individuare responsabilità, sbagli, sviste, errori e, in tanti casi, dichiarazioni false.
fatti mostrare i dati iniziali di partenza, quelli utilizzati in perizia, quelli relativi all'indagine di mercato ... su questi verifica se è stato utilizzato il metodo più appropriato ...
una seconda perizia potrebbe rivelarsi un secondo errore e, con il procedimenti italico della media dei 2 risultati, rischi di commettere il terzo errore

 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
eccerto che si deve fidare,
SE si è affidato ad un professionista esperto che di professione fa perize, la perizia che gli viene fornita è un prodotto professionale esperto.;)

Il tuo discorso è un pò come andare a farsi visitare dal medico e alla fine, con la prescrizione in mano, farsi spiegare per filo e per segno cosa ha fatto, cosa ha sentito, perchè, in base a quali studi ha saputo riconoscere i sintomi, come si fa, con quali strumenti, e alla fine rivisitarsi da solo da capo per controllare, in base alle spiegazioni ricevute, se effettivamente la prescrizione del medico è giusta.

Ho fatto l'esempio del medico ma potrebbe valere anche per un architetto, un ingegnere, un geologo, un notaio, un avvocato ecc ecc
 

enrikon

Membro Senior
Sono assolutamente d'accordo, se ti affidi a un esperto poi ti devi fidare. D'altronde la matematica certezza che una valutazione sia corretta te la dà solo la prova del mercato.
Il dimostrare per filo e per segno come si è giunti a un determinato risultato ti dà un senso di sicurezza che è solo effimero e una maggiore affidabilità solo teorica.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'ideale sarebbe incrociare più esperti indipendentemente gli uni dagli altri.

Sta finendo il tempo della cieca fiducia, anche nei medici (e spesso a ragione purtroppo).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eccerto che si deve fidare,
SE si è affidato ad un professionista esperto che di professione fa perize, la perizia che gli viene fornita è un prodotto professionale esperto.
non è vero, ci sono professionisti che producono servizi non professionali anche se ci si è fidati ... e i risultati sono visibili e riscontrabili.

Per restare in ambito medico e della fiducia si può verificare se la cura è adeguata ai sintomi.
Se l'errore è macroscopico lo rilevi da solo: come mai mi ha prescritto di operarmi di appendicite se gli ho detto che ho mal di testa e non mi ha neppure visitato?
Se l'errore è meno evidente lo può rilevare un altro medico consultando gli stessi dati, gli stessi esami ...
ad un mio conoscente hanno fasciato la mano perchè era caduto dalla bici. Nessuna frattura, un pò di risposo ... dopo 15 giorni è andato da un altro medico che consultando gli stessi esami ha detto che la frattura era evidente e che andava operato subito e che ora è tardi.
Le responsabilità sono chiare e individuabili


D'altronde la matematica certezza che una valutazione sia corretta te la dà solo la prova del mercato.
Il dimostrare per filo e per segno come si è giunti a un determinato risultato ti dà un senso di sicurezza che è solo effimero e una maggiore affidabilità solo teorica.
non è così che si verifica un perizia


L'ideale sarebbe incrociare più esperti indipendentemente gli uni dagli altri.
non è così che si verifica una perizia e che si può avere una prestazione professionale professionale e attendibile
e poi, quale sarebbe un numero minimo e massimo di esperti da consultare?
dai ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto