Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito:

una mia cliente ha acquistato una casa degli anni 80 trascurando la posizione della fossa biologica della stessa, che incredibilmente era SOTTO IL SALOTTO.. :shock::shock:
La situazione però è degenerata quando si è adoperata per eliminare la fossa dalla sua posizione..
In quel momento controllando i documenti dell'abitabilità (ottenuta peraltro 2gg prima del rogito :basito: ) ha scoperto che la la stessa Fossa Biologica scarica in una conduttura indicata dal geometra come fogna comunale, e che in realtà trattasi di un condotto interrato di deflusso di acque piovane ed è stata indicata come tale dal comune stesso che dichiara di non avere alcuna rete fognaria nella zona..

Come deve comportarsi?
L'abitabilità così com'è è corretta e resta valida?
L'acquisto di una casa con questa situazione di abitabilità "precaria" era lecito ?
Potrebbe pretendere dai vecchi proprietari la messa a norma?
Deve rivalersi sul geometra? che ha certificato una situazione errata (essenziale per l'abitabilità)?


Vi ringrazio per l'aiuto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Deve andare da un geometra e farsi fare una relazione sullo stato di fatto, poi andare da un bravo (e per bravo intendo :rabbia:) avvocato.
Se emergono dichiarazioni mendaci è bene anche segnalare la cosa all'Albo provinciale del geometra
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
bene:
la relazione sullo stato di fatto è già stata richiesta e l'avvocato lo sta cercando , ma ora le restano parecchi dubbi sulla legittimità della causa... chi deve citare, il vecchio proprietario? il geometra? il comune? (penso di no)

e poi l'abitabilità ottenuta in questo modo allora rimane valida?
Visto che leggendo il preliminare era necessario ottenere l'abitabilità ai fini dell'acquisto della casa, voi fareste causa per ottenerla (ergo scarichi a norma) ?

Mah
Non mi era mai capitato di sentire di un'abitabilità "tarocca"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto