1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sauro

sauro Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, sono un agente immobiliare nella provincia di Pisa e volevo chiedervi se sapete l'importo delle marche da bollo da mettere alla planimetria allegate al preliminare di compravendita. L'Agenzia delle entrate mi ha dato importi diversi ed io ne sapevo altri. Vi prego di aiutarmi ma anche di astenervi a dare risposte delle quali non avete riferimenti certi. Vi ringrazio tutti anticipatamente.

2. Lucio1983

Lucio1983 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    marca da bollo da 1,00 Euro per foglio A4 allegato.
    Qualche anno fa erano 0,52 Euro a foglio, poi ho scoperto dal mio tabaccaio di fiducia che il taglio minimo stampato dal terminale era 1,00 euro e seppur l'Agenzia delle Entrate accettasse ancora le care marche da bollo da 0.52 queste non era più possibile stamparle :triste:
    L'innalzamento del taglio minimo è stato dato dalla Finanziaria '07.

se sei agente immobiliare, ti consiglio di farti "riconoscere" dicendolo ai capi del forum che ti promuoveranno da "nuovo iscritto" a "agente immobiliare" :D

Benvenuto

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Confermo che a Desio l'uffio delle entrate applica la marca da bollo da 0,52 per gli allegati, non saprei dirti se sono stampabili o no.
    Benvvenuto quoto Lucio per iscriverti come agente nel forum.
    Ciao :D ;)

4. russo70

russo70 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'importo corretto e' 0,50 € a foglio allegato.... La storia del taglio minimo e' solo una furbata dei tabaccaia... Il mio proprio ieri mi ha stampato 2 marche da 0,26 € ... Regolarmente accettate dall'agenzia delle Entrate.
    Saluti Andrea

5. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buon giorno,
    confermo sia l'importo di € 0,52 su ogni planimetria sia che il tabaccaio può emettere qualsiasi importo( io mi sono rivolta al tabaccaio vicino all'ufficio del registro che è più pratico delle loro esigenze, infatti confermo che alcuni tabaccai non emettono tagli "particolari").
    Consiglio di provare, per sentirti piu' tranquillo, a chiedere informazioni telefoniche al servizio pubblico dell' ufficio delle entrate...
    A.

6. Roberto57

Roberto57 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon giorno,
    nella provincia di Venezia, dove opero io, la marca è di € 1,00 se le piantine sono vidimate da un tecnico; in caso contrario ( copie scaricate da internet o quant'altro) se non appare alcun timbro e/o firma di un tecnico, la marca è di € 14,62 :soldi:

A GDiBenedetto piace questo elemento.
  7. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Viva l'omogeneità!!!!!!!!!
    Per Bologna: € 0,52 per tutti gli allegati planimetrici, vidimati e non...

8. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per quanto riguarda l'Agenzia delle entrate sono previste le seguenti marche da bollo:
    € 14.62 ogni 4 pagine
    € 1.81 ogni allegato planimetrico
    € 14.62 ogni allegato scritto (esempio Attestazione abitabilità)

9. Roberto57

Roberto57 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    da noi € 14,62 ogni 100 righe

10. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    IVREA:
    14.62 ogni 100 righe di scritto e ogni copia che si intende registrare (sempre minimo 2 copie)
    0.52 ogni planimetria/foto/disegno allegato (non esistendo il taglio 0.52 si fanno 2 marche da 0.26!)

:ugeek:

'e bbedda l'Itaglia...

11. Roberto57

Roberto57 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    sempre 2 copie... ma costano €3,72 cad

Riepilogando:
    Caparra 0,50%
    Acconto 3,00%

F23
    109T tassa registro
    104T tassa fissa € 168,00
    964/ € 3,72 x ogni copia che si vuole (calcolare sempre 1 copia per l'uff. Entrate

Marche da bollo
    €14,62 ogni 100 righe
    € 1,00 piante allegate ( se vidimate da un tecnico, altrimenti € 14,62

A GDiBenedetto piace questo elemento.
  12. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dal sito Agenzia entrate:
    COSA SERVE PER LA REGISTRAZIONE
    La registrazione di un atto privato puo' essere effettuata in qualsiasi ufficio dell'Agenzia (quindi non necessariamente nell'ufficio di competenza territoriale rispetto al proprio domicilio fiscale), ma e' importante presentarsi al front-office dell'Ufficio portando gia' con se':
    • almeno due copie, con firma in originale, dell'atto o contratto da registrare;
    • marche da bollo da 14,62 euro da applicare su originali e copie ogni 4 facciate di 100 righe su ogni copia (come la carta bollata);
    • lo stampato meccanografico per la richiesta di registrazione mod. 69 (che si puo' scaricare da Internet o prendere in Ufficio, compilarlo e consegnarlo contestualmente);
    • l'elenco atti presentati per la registrazione mod. RR (la cui compilazione, anche questa effettuabile contestualmente, non e' obbligatoria, com'e' ovvio, se l'atto e' uno);
    • ricevuta di pagamento dell'imposta (copia mod. F23 preso in Ufficio, compilato con il codice tributo correttamente indicato, e presentato in banca o alle poste per il pagamento).

In nessun punto si menzionano gli allegati per cui ogni ufficio mi sa che applica le sue imposte :shock:

13. Roberto57

Roberto57 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    infatti... se registro un atto a Latisana (UD) NON mi accettano lo 0,50% come caparra , ma applicano il 3,00% come acconto.
    A Portogruaro (VE) pago solo lo 0,50% come caparra!!!!
    Come giustamente ha detto Roberto Spalti, possiamo registrare dove ci comoda.... io opero a 1/2 strada tra i due uffici, dato che sono al confine tra Veneto e Friuli... però non trovo giusto la difformità di servizio tra i due, visto che l'Ufficio delle Entrate dovrebbe essere uguale per tutta l'Italia :^^:

14. casabella

casabella Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Preliminare registrato:
    Tassa € 168,00
    caparra confirmatoria € 0,50%
    ogni 100 righe marca da € 14,62 (minimo 2 copie)
    per planimetrie allegate (noi abbiamo allegato quelle da cantiere e quindi senza firma) € 1,81
    ( x risparmiare davanti abbiamo stampato la piantina dell'appartamento e retro qualla del box,
    unico foglio=unica marca ;) )

Barbara :fico:

15. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non sono gli agenti immobiliari incompetenti, ma gli uffici entrate che applicano cose difformi gli uni dagli altri, per cui l'unica cosa e' chiamare ul numero dell'ufficio entrate dove devi recarti e chidere a lora.
    In alternativa esiste un numero sul sito ufficio entrate nazionale dove ti rispondono sempre, al quale puoi chiedere l'informazione giusta, che puoi portare all'ufficio entrate col nome di chi te l'ha fornita.
    Noel

16. AlessandroC

AlessandroC Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Al Ufficio delle Entrate di Imola € 1,00 a planimetria.

17. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ... diabolica! :risata: :risata:

;)

18. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io faccio prima, menziono le planimetrie e i capitolati vari nei compromessi ma NON come ALLEGATI!

Es: parte venditrice che promette di vendere a parte acquirente immobile così identificato Foglio.................. Come già riscontrato su planimetrie catastali fornite alla parte acquirente.

Ambo le parti firmano le piantine e i capitolati e nessuno ha mai fatto storie, ANZI!!! :rabbia:

19. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Giusto Sandro!! Tranne quando si tratta di preliminari relativi alle compravendite di nuove costruzioni... lì purtroppo non ci si può esimere dall'allegare progetti e capitolato... e allora si va all'Agenzia delle Entrate che ci fa risparmiare di più, inventandosi escamotage come quello che suggerisce Casabella... :^^:
    A Bologna ne sono rimaste 3 (fino a Febbraio di quest'anno erano 4 uffici diversi) e pensa che non riescono nemmeno a mettersi d'accordo tra di loro, su alcune cose!!!! Vado sempre alla stessa, ormai mi dò "del tu" con i funzionari e mi è anche capitato di far loro compagnia nelle innumerevoli "pause caffè"... ;) :^^:

20. Lucio1983

Lucio1983 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    wow, ogni ufficio ha il suo sitema!

Facciamo la classifica degli uffici dell'Agenzia delle Entrate meno assetati di marche da bollo???

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina