U

Utente Cancellato 85649

Ospite
Il proprietario è architetto, ma essendo anche colui che vende non so quanto interesse abbia ad esplicitare eventuali problemi. L'agente immobiliare mi ha detto che con la concessione edilizia in sanatoria è stato possibile il cambio di destinazione d'uso negli anni 90 e che adesso non sarebbe possibile.
 
U

Utente Cancellato 85649

Ospite
Ho già comprato. L'appartamento ha il certificato di agibilità del 76.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Come detto, per avere certezze devi far verificare la situazione ad un tecnico.

Il tecnico andava consultato prima dell'acquisto, adesso che risolvi?

Ormai è tardi per farsi venire i grossi dubbi

L'agente immobiliare mi ha detto che con la concessione edilizia in sanatoria è stato possibile il cambio di destinazione d'uso negli anni 90 e che adesso non sarebbe possibile.

Tutto può essere
prima di comperare non ti sei fatto dare una copia di questa concessione?
 
U

Utente Cancellato 85649

Ospite
Ho l'abitabilitá rilasciata da ufficio igiene e sanità nell'anno di costruzione cioè il 1976. Sempre del 76 ho la pianta del catasto indicata come ufficio. Poi ho la domanda di condono del 1986 con concessione edilizia a sanatoria per cambio di destinazione d'uso (A2) ed è allegata la pianta in cui sono indicati: angolo cottura, soggiorno, camere, bagno e corridoio. È indicata l'altezza 2.64 che corrisponde alla realtà.
L'appartamento ha avuto accesso alla pratica del 110 presentata in comune nel 2022.
Il mio dubbio è solo per i 6 cm che mancano, ma mi sembra di avere tutta la documentazione e che corrisponde alla realtà. Forse è stato possibile con qualche legge comunale di allora. Il proprietario è un valutatore immobiliare, per questo mi sono fidata. Mi ha detto che avendo il certificato di abitabilita non ci sono problemi. Secondo voi?

Inoltre nell'atto notarile il venditore ha affermato che l'appartamento ha certificato di agibilitá e concessione edilizia in sanatoria. Il notaio lo ha avvisato che in caso di falsa dichiarazione, sarebbe lui a dover rispondere.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ad oggi con la documentazione che dici avere sei in regola.
Comunque se dovessi fare una ristrutturazione "pesante" vedi se ti è possibile recuperare quei 6 cm che mancano a 270
 
U

Utente Cancellato 85649

Ospite
Forse potrei recuperare 6 cm rifacendo il pavimento, ma non subito perché la pavimentazione è nuova. È stata rifatta in seguito al sisma del 2009 con i fondi per il terremoto, peccato che non si siano preoccupati di recuperare qualche cm. Non penso ci sia un altro modo per recuperarli. Cmq voglio parlare con l'ingegnere che si occupa del 110 per sicurezza. La pratica è già depositata in comune, immagino abbiano già visto dalla pianta che l'altezza non è 2.7 e voglio verificare se può essere un problema.
Grazie a tutti per l'aiuto, se avete altri consigli sono molto graditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto