fa.marti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve situazione grottesca, quella che mi accingo a descrivere, ma reale: individuo un immobile, faccio il compromesso, verso quindi la caparra, pago l'agenzia, invito il venditore a richiedere una certificazione di Abitabilità/agibilità( a suo dire non l'ha mai avuta perchè il costruttore da cui ha comprato 10 anni fà non l'ha mai richiesta), richiesta mutuo.....perizia.....durante la perizia, data la mancanza del certificato in questione, il perito misura la distanza tra paviemento e volta: 2,64m.............sgomento.....credo che si configuri il cosiddetto VIZIO OCCULTO......morale della favola il perito dopo due gg mi richiama e mi dice che quella casa non è abitabile perchè inferiore ai 2,70 m....si tratta di un piano terra, sotto vi è un deposito nel seminterrato.....cosa posso fare???la casa mi piace e vorrei continuare nell'acquisto ma la cosa che mi infastidisce è che la banca non mi concederà il mutuo, anche se verrà concesso il certificato di agibilità/abitabilità perchè dice che si fa richiesta e dopo 60gg te lo concedono senza fare un sopralluogo da parte di un perito comunale quindi:certificato concesso.....ma in realtà la casA NONE' abitabile!Che fare??
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
mmm....brutta faccenda. l'immobile è stato costruito in che data? e dove si trova? in che zona di piano regolatore? mi servono più informazioni per darti una mano. hai sottomano i progetti originali?

dammi più informazioni la faccenda non è affatto facile,ma mi servono più informazioni e se l'immobile si trova in zone in cui lavoro posso provare a darti una mano.

saluti
 

massimoc

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' facile recuperare qualche centimetro dalla caldana, fallo presente al perito che verrà per conto della banca, sicuramente capirà....se il resto è in regola nn credo avrai idifficoltà a ricevere il finanziamento.
saluti
 

fa.marti

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'immobile si trova in provincia di Roma, comune di Marino, costruito nel 1992, la planimetria catastale riporta H. 2,70 m, dalle visure Catastali nessuna anomalia, solo una variante relativa alla trasformazione dello spazio seminterrato da Box Auto a Deposito, accatastato come A2......ma il mio dubbio è il seguente: se dovessi cambiare banca, quindi perito, e magari il venditore riesce a produrre certificazione di agibilità è possibile che davanti ad un documento ufficiale del Comune, neghi che l'immobile è in realtà abitabile e qundi non può essere destinato ad uso abitativo???i miei dubbi sono legati al fatto che posso ottenere uno sconto cospicuo e che comunque sono seriamente interessato all'acquisto, e poi scusatemi quiesti famosi 6 cm tecnicamente si potrebbero recuperare dal massetto????.Grazie tantissimo
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non è che per caso come succede molte volte hanno chiuso il piano piloty e hanno creato appartamenti con le varie leggi condoni e chi piu ne ha ne metta che ogni tanto ci passano davanti agli occhi?
 

fa.marti

Membro Attivo
Privato Cittadino
NON ci sono condoni, ma solo una variante relativa al seminterrato che quindi non interessa l'appartamento in oggetto, la cosa che sorprende è il comportmento del perito che prima misura tutta la casa, e poi domanda:"Ma il certificato di agibilità/abitabilità lo avete?"......vista la situazione ovvero di aver acquistato direttamente dal costruttore 20 anni fà e di non aver avuto mai l'interesse a richiederlo.........il tecnico si rialza e si mette a misurare la volta....265...questa casa non avrà mai l'abitabilità.....quindi non può essere destinata ad uso abitativo!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto