minospice

Nuovo Iscritto
salve!! sto per acquistare un piccolo appartamento ..che con le carte sembrava tutto ok( accatastata e con certificato di abitabilità)..ma poi ho riscontrato che il soffitto della casa è alto 2,32 m . siccome i requisiti di una casa per essere abitabile è di 2,70 minimo...posso avere problemi in futuro??-...io ho già fatto il compromesso e pagato l' agenzia.. come posso fare a farmi restituire i soldi e non prendere più la casa??? grazie... aspetto con ansia risposte..
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: altezza di una casa abitabile

Ma guarda mi sembra strana tutta la storia. Come dici tu l'altezza minima di una civile abitazione eve essere di metri 2,70, e allora come mai i promittenti venditori hanno per le mani un certificato di abitabilità? C'è qualcosa che mi sfugge.
Prova a chiedere spiegazioni al collega dell'agenzia che sta seguendo la vendita, in alternativa affidati a un tecnico di tua fiducia.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... potrebbero aver ottenuto una deroga per qualche strano motivo ... :? credo comunque che, avendo il certificato di agibilità, sia tutto a posto! :ok:
Io farei controllare la situazione (e l'autenticità del certificato stesso) ad un tecnico! :fico:

;)
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Antonio-PT ha scritto:
scusi, ma è una casa nuova, in costruzione o una vecchia antecedente 1967?

Comunque anche se ante/67, se il comune dove è ubicato l'immobile era provvisto di Piano di Edificabilità il discorso non vale. Io ho invece qualche dubbio sul certificato, se si pensa che un locale adibito a deposito deve avere un altezza minima di Metri 2,40...................................
Come dice Maurizio giustamente, fatti controllare il tutto da un tecnico di tua fiducia, il quale potrà darti sicuramente spiegazioni e risolverti il problema, per quello che mi risulta (Ma potrebbe cambiare da comune a comune) le altezze sono: Deposito metri 2,40, Civile abitazione metri 2,70, Locale Commerciale metri 3,00. Loredana.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Agenzia Liliana,
Se una abitazione di civile abitazione risale agli anni 50, è ha una altezza 2 m. , 2,10m comunque molto al di sotto dei 2,70 previsto per le nuove costruzioni, non ha bisogno di nessun certificato di abitabilità.
Chiedo conferma da un esperto, geometra.

Non diciamo informazioni sbagliate, siamo più precisi se vogliamo intervenire!

Le misure che hai scritto valgono per tutti gli immobili? vecchi e nuovi?
Secondo me NO!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Non diciamo informazioni sbagliate, siamo più precisi se vogliamo intervenire!
Diciamo quelle che sappiamo caro Antonio ;) E ancora grazie...
Se lo facessimo tutti saremmo una categoria migliore.

Smettiamola di condannare chi si da da fare, anzi ringraziamoli.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' importante sapere se è 1 casa nuova o meno. Se è una casa nuova non puo essere civile abitazione perchè come diceva la collega l'altezza minima è 2.70. Ci sono tuttavia tante abitazioni (anni 50 e 60) che hanno altezze inferiori o metrature inferiori ai 28mq calpestabili che sono abitabili da 50 o 60 anni e non hanno nessun problema. Specialmente nei centri storici in alcuni casi le altezze possono essere inferiori. Esempio: nel ns comune i servizi in centro storico possono avere altezza 2.30. Dovresti indicarci con piu esattezza se l'età dell'immobile (approssimativa) e se si trova in un centro storico.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto