1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. minospice

    minospice Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve!! sto per acquistare un piccolo appartamento ..che con le carte sembrava tutto ok( accatastata e con certificato di abitabilità)..ma poi ho riscontrato che il soffitto della casa è alto 2,32 m . siccome i requisiti di una casa per essere abitabile è di 2,70 minimo...posso avere problemi in futuro??-...io ho già fatto il compromesso e pagato l' agenzia.. come posso fare a farmi restituire i soldi e non prendere più la casa??? grazie... aspetto con ansia risposte..
     
  2. Loredana Paglialunga

    Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: altezza di una casa abitabile

    Ma guarda mi sembra strana tutta la storia. Come dici tu l'altezza minima di una civile abitazione eve essere di metri 2,70, e allora come mai i promittenti venditori hanno per le mani un certificato di abitabilità? C'è qualcosa che mi sfugge.
    Prova a chiedere spiegazioni al collega dell'agenzia che sta seguendo la vendita, in alternativa affidati a un tecnico di tua fiducia.
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... potrebbero aver ottenuto una deroga per qualche strano motivo ... :? credo comunque che, avendo il certificato di agibilità, sia tutto a posto! :ok:
    Io farei controllare la situazione (e l'autenticità del certificato stesso) ad un tecnico! :fico:

    ;)
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusi, ma è una casa nuova, in costruzione o una vecchia antecedente 1967?
     
  5. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me è un piano terra che a seguito condono ha subito un cambio di destinazione d'uso .
     
  6. Loredana Paglialunga

    Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Comunque anche se ante/67, se il comune dove è ubicato l'immobile era provvisto di Piano di Edificabilità il discorso non vale. Io ho invece qualche dubbio sul certificato, se si pensa che un locale adibito a deposito deve avere un altezza minima di Metri 2,40...................................
    Come dice Maurizio giustamente, fatti controllare il tutto da un tecnico di tua fiducia, il quale potrà darti sicuramente spiegazioni e risolverti il problema, per quello che mi risulta (Ma potrebbe cambiare da comune a comune) le altezze sono: Deposito metri 2,40, Civile abitazione metri 2,70, Locale Commerciale metri 3,00. Loredana.
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Agenzia Liliana,
    Se una abitazione di civile abitazione risale agli anni 50, è ha una altezza 2 m. , 2,10m comunque molto al di sotto dei 2,70 previsto per le nuove costruzioni, non ha bisogno di nessun certificato di abitabilità.
    Chiedo conferma da un esperto, geometra.

    Non diciamo informazioni sbagliate, siamo più precisi se vogliamo intervenire!

    Le misure che hai scritto valgono per tutti gli immobili? vecchi e nuovi?
    Secondo me NO!
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Diciamo quelle che sappiamo caro Antonio ;) E ancora grazie...
    Se lo facessimo tutti saremmo una categoria migliore.

    Smettiamola di condannare chi si da da fare, anzi ringraziamoli.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' importante sapere se è 1 casa nuova o meno. Se è una casa nuova non puo essere civile abitazione perchè come diceva la collega l'altezza minima è 2.70. Ci sono tuttavia tante abitazioni (anni 50 e 60) che hanno altezze inferiori o metrature inferiori ai 28mq calpestabili che sono abitabili da 50 o 60 anni e non hanno nessun problema. Specialmente nei centri storici in alcuni casi le altezze possono essere inferiori. Esempio: nel ns comune i servizi in centro storico possono avere altezza 2.30. Dovresti indicarci con piu esattezza se l'età dell'immobile (approssimativa) e se si trova in un centro storico.
    :stretta_di_mano:
     
  10. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    custode,
    ma i supporter non sono obbligati a rispondere, meglio tacere che dire informazioni sbagliate!
     
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    custode,
    Perchè devo ringraziare chi fornisce informazioni non esatte?
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non esatte secondo chi? Ognuno contribuisce secondo quello in cui crede in buona fede. E il semplice fatto che lo faccia è sufficiente per essergliene grati (questo riguarda tutti, anche te naturalmente).
    Il discorso "supporter" "non supporter" non c'entra niente, come quello "reputazione" "non reputazione".

    Se pensi che un utente dica una cosa errata, intervieni correggendo il tiro secondo la TUA idea/esperienza/nozione. Se è giusto o sbagliato non sta a te deciderlo/determinarlo/giudicarlo, nè tanto meno a qualcun altro. Il tempo, la storia, la giurisprudenza, gli enti preposti a "emettere" la verità si possono concedere il lusso di attribuire a una risposta data sul forum del "vero" o del "falso". Il resto sono solo sacrosante opinioni, comprese le tue che nessuno discute e - anzi - ne approfitta.

    Questo non è un servizio a pagamento garantito. Qui ci si scambia solo informazioni delle quali si è PERSONALMENTE sicuri in buona fede. E quando si dice una sciocchezza senza volere, si può solo confidare che ci sia qualcuno più informato che ci metta una pezza. Solo così il forum può davvero essere una risorsa utile per tutti.

    Ma sei sempre così polemico e pignolo? :risata:
     
  13. buroimmo

    buroimmo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se un appartamento ha l'abitabilità ce l'ha punto e basta.

    Che poi l'abitabilità provenga da un condono edilizio o piuttosto da un elemento cronologico (in centro storico non è raro avere immobili con altezze inferiori ai 2,50, che hanno evidentemente ottenuto l'abitabilità in periodo antecedente l'introduzione dell'obbligo dei 2,70), ciò è del tutto indifferente ai fini della compravendita, che può avvenire tranquillamente e con buona pace di tutti.
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    concordo in tutto con buroimmo :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
     
  15. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Custode,
    perfetto il tuo intervento.
     
  16. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Spero,
    che intervenga l'esperto tecnico, e che possa chiarire, l'abitabilità nelle abitazioni antecedenti il 67 e altri quesiti del post.
     
  17. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao minospice,
    l'importante è verificare che lo stato di fatto (come vedi l'immobile, cioè) corrisponda allo stato di progetto e a ciò che è raffigurato anche nelle planimetrie catastali. Se tutto torna, allora l'immobile non ha irregolarità urbanistiche.
    Sulla questione "altezza del solaio" hanno già risposto i colleghi: è facile trovare unità con queste caratteristiche, specie se risalgono agli anni '50-'60 (nei centri storici della mia zona, invece, i solai hanno caratteristiche opposte: generalmente sono sui 3 metri).
    L'appartamento in questione deve quindi rispettare i requisiti costruttivi che erano in vigore quando è stato costruito (o ristrutturato). Immagino che oltre al solaio < m 2,70, la casa sarà priva di coibentazione, magari non avrà i doppi vetri, gli impianti obsoleti... ma è pur sempre commerciabile.
    Se non apporti modifiche strutturali, no.
    Se un domani dovessi decidere di fare modifiche strutturali (ad es. diversa distribuzione degli ambienti) forse sì, in quanto non potresti rispettare l'altezza minima che invece oggi è in vigore. O meglio, potrai fare le modifiche ma non potrai avere un nuovo certificato di agibilità. Anche questo limite, però, non pregiudicherà la commerciabilità del bene. Lo deprezzerà un po', questo sì.
    Qui la vedo già più dura...
    Ripeto, non ci sono irregolarità urbanistiche (a quanto pare). L'immobile così è stato visto e così è piaciuto. Un solaio più basso di 40 cm rispetto alla "norma" si dovrebbe notare subito...
     
  18. Loredana Paglialunga

    Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Adesso capisco perché quando una persona dice la propria opinione, gli tirano le statuette in faccia...........
    Il fatto che io abbia data o meno una notizia errata non ti da il diritto di usare questi toni, se tu pensi di essere più acculturato, esprimi la tua e smentiscimi con i fatti e non con queste uscite che lascio agli altri commentare.

    La domanda è stata posta in maniera vaga, e l'unico sbaglio che ho fatto è stato quello di non chiedere un po di notizie in più prima di dare una risposta, poi se stiamo qui con il fucile carico per sparare sul primo che sbaglia, penso proprio di aver sbagliato forum.

    Scusami Custode non è una critica rivolta a te, ma quando vedo che qualsiasi occassione è buona per fare rissa, mi lascia l'amaro in bocca.
     
  19. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    liliana...non ti preoccupare non hai sbagliato forum..anzi..continua a dire i tuoi pensieri e a adre i tuoi consigli..nessuno di noi e' portatore del Verbo...l'Unico che puo' farlo deve nascere fra poco ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina