Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Antonio953 sarebbe utile sapere quale sia il problema che ti obbliga a mantenere contenuto lo spessore del massetto; considera che se realizzi un impianto radiante a pavimento puoi derogare l'altezza minima dei locali fino a un massimo di 10 cm.

Per il resto ti hanno già risposto i miei colleghi.

@Jan80, hai centrato l'obbiettivo, si credo che era più semplice se chiedevo " sono sufficienti 9 cm di spazio per realizzare un riscaldamento a pavimento?".
La soletta non è omogenea in tutto l'alloggio, in una stanza ci son 10/12 cm ma in altro punto si riduce anche a 8, ciò che ci può salvare è che in nessun punto dell'alloggio si incrociano tutti e 3 i tipi di impianti, cioè la zona cucinino e bagno la rete elettrica rimane hai limiti esterni dei locali e non va ad incrociarsi con la rete idraulica. Stamani mi hanno specificato che per il riscaldamento a pavimento adottato un nuovo sistema della Wurth che non necessita di grandi spessori, la piastrella della Marazzi è solo 8,5 mm e pertanto riescono a realizzarlo senza problemi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se il locale sottostante è riscaldato, i pannelli possono essere di 4-5 cm di spessore + almeno 2 cm di massetto autolivellante al di del sopra il bugnato + 1 cm di colla + circa 1cm di piastrella

Per i montaggi in opera non puoi fare conto sulla lavorazione al mezzo mm

@aLEcAS ieri sera guarda caso sono stato da porcelanosa dove era presentato anche il riscaldamento elettrico, mi sono preso la brochure, me la studierò
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Concordo con quanto esposto da @cafelab , la differenza la prendi dallo spessore del pannello radiante al di sotto della bugna. Considera che minore sarà lo spessore, minore sarà la coibentazione e la resa.
Da verificare la necessità o meno di un materassino acustico.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Grazie, gentilissimo.
Dopo il 1 Dicembre, al rientro da un suo viaggio ho appuntamento con Perito elettronico che mi darà, spero maggiori dettagli. Ne voglio parlare anche se penso come detto che non siamo in Italia ancora pronti ad un prodotto così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto