Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La normativa italiana, recentemente entrata in vigore, sulla trasparenza dell'efficienza energetica degli edifici recepisce le direttive europee emanate già nel 2002; dopo varie proroghe, modifiche, deroghe ecc... sono finalmente arrivate le linee guida che hanno chiarito i numerosi dubbi interpretativi che permanevano in precedenza.

La legge è complessa e non pretendo di riassumerla esaustivamente in questa sede tuttavia è possibile chiarire alcuni punti fondamentali.

CHE COS'E': E' un documento che quantifica il consumo energetico di un'unità immobiliare, cioè quanto consumo per riscaldare l'appartamento/casa, l'unità di misura è il kWh/mq * anno, ciò permette di classificare gli immobili in varie classi, come gli elettrodomestici, la classe A è la migliore, la G è la peggiore - nella parte finale consiglia gli interventi più utili per risparmiare ancora di più ma non esiste alcun obbligo di effettuare tali migliorie. Il documento ha una validità di 10 anni se non intervengono lavori di sostanziale miglioria dell'immobile (es. posa cappotto) nel qual caso va corretto anche il certificato.

A COSA SERVE: serve all'acquirente o al conduttore per capire quale sia la qualità dell'involucro edilizio (se è ben isolato o meno) , per capire se spenderà tanto o poco in riscaldamento, per scegliere fra due appartamenti in apparenza simili ma in sostanza molto diversi. Serve al proprietario per usufruire dell'agevolazione del 55% sulle ristrutturazioni che prevedono un miglioramento di efficienza energetica, per valorizzare il suo immobile al momento di metterlo in vendita.

QUANDO SERVE:
ad ogni trasferimento a titolo oneroso, quindi al momento della vendita, locazione o divisione ereditaria quando è previsto un conguaglio in denaro. Ma anche quando vogliamo usufruire dell'agevolazione del 55% sulle ristrutturazioni che prevedono un miglioramento di efficienza energetica. Negli edifici nuovi o sottoposti a radicale ristrutturazione, serve per ottenere l'abitabilità.

CHI LO DEVE REDIGERE: Lo deve redigere un tecnico abilitato che si assume la responsabilità penale di quello che certifica, per forza di cose questo tecnico non può essere parte interessata alla costruzione/ristrutturazione. Il costo è sostenuto dal proprietario/venditore, ufficialmente il notariato ritiene valida la clausola che pone quest'obbligo in capo all'acquirente/conduttore o che posticipa a tempo indeterminato la consegna del certificato ma una buona parte dei notai ritiene la ritiene una interpretazione forzata ed in contrasto con i principi ispiratori della direttiva europea in materia, per questo chiedono almeno una data certa entro la quale avverrà la certificazione. E' concesso al proprietario/venditore di autocertificare che il proprio immobile rientra in classe G, la peggiore in assoluto.

QUALI IMMOBILI VANNO CERTIFICATI? Vanno certificate tutte le case singole, bifamiliari, plurifamiliari, a schiera, appartamenti di condominio. Sono esclusi: Beni culturali e paesaggistici, Edifici/Ambienti inagibili e/o privi di abitabilità, Edifici isolati inferiori a 50 mq, Fabbricati non residenziali riscaldati da reflui della produzione. Quindi vanno certificate tutte le abitazioni tranne: cantine, garages, ruderi, abitazioni al grezzo, edifici più piccoli di 50 mq

Tutto questo si applica al territorio nazionale ove le regioni non abbiano già legiferato in materia.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
lo sapete che anche in questo campo ci sono i corsi on line per diventare certificatore energetico? e come sempre a organizzarli e la corsi academy
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La liguria è una delle poche regioni che si è dotata di una norma speciale in materia, ancora prima che venissero emanate le Linee Guida Nazionali. Rischi una sanzione amministrativa. Vai sul sito della regione e cerca Certificazione Energetica e troverai le indicazioni richieste.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
paolo bellini ha scritto:
lo sapete che anche in questo campo ci sono i corsi on line per diventare certificatore energetico? e come sempre a organizzarli e la corsi academy

Naturalmente noi Agenti Immobiliari non possiamo farlo!!! Chissà quanto è difficile?!!!
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In effetti Caruso la legge oggi stabilisce che possono diventare certificatori Energetici solo ..." i professionsiti iscritti agli Ordini professionali" e quindi geometri, architetti, ingegneri, periti edili, periti agrari etc che abbiamo sostenuto l'esame di stato di abilitazione e siano attivi nella professione.
Come Anama abbiamo presentato istanza al Ministero competente per chiedere di allargare il campo dei soggetti, che possono diventare certificatori energetici, anche agli agenti immobiliari, regolarmente iscritti al Ruolo da almeno 3 anni (per parametrare quanto richiesto per diventare CTU del Tribunale) : siamo in attesa di risposta.
Infatti sono personalmente convinto che un agente immobiliare, in possesso di diploma di scuola media superiore, con esperienza sia di certo in grado di frequentare il corso previsto e diventare Certificatore Energetico. Anche perché una delle qualità essenziali richiesta al certificatore è l'indipendenza tra le parti (venditore e acquirente) elemento base della terzietà dell'agente immobiliare e quindi calzante a pennello con la nostra "professionalità".
Appena avremo notizie ve ne daremo conto.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Complimenti per l'iniziativa, che ha una robusta logica di base :applauso: :applauso:
..... e che probabilmente per questo (e per la fiera opposizione degli ordini professionali di geometri, architetti, ingegneri, periti edili, periti agrari ecc, che rischierebbero di vedersi decurtare una bella torta che sicuramente hanno già diviso) verrà respinta! :disappunto:
;)
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Zucchetti se partiamo sconfitti in partenza ... non lanceremo mai iniziative di questo tipo. E' vero non sarà facile ma se sapremo portare avanti le istanze dei colleghi, diplomati e laureati, con esperienza acclarata allora uno spiraglio ci può essere.
intanto noi al Ministero abbiamo parlato chiaro: l'agente immobiliare "con le carte in regola" reclama un ruolo ed una professionalità. Pronto a fare corsi ed esercitazioni come gli altri professionisti e forse di più.
Staremo a vedere..... senza illusioni!
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questi sono i classici compromessi politici e l'asso da calare quando ci si ritrova a parlare con chi di dovere nelle sedi appropriate e nei palazzi di governo.
Per la serie tu dai una cosa a me ed io una a te.
Ma bisogna avere gli attributi e contare realmente qualcosa per arrivare a discutere in questi termini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto