1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La normativa italiana, recentemente entrata in vigore, sulla trasparenza dell'efficienza energetica degli edifici recepisce le direttive europee emanate già nel 2002; dopo varie proroghe, modifiche, deroghe ecc... sono finalmente arrivate le linee guida che hanno chiarito i numerosi dubbi interpretativi che permanevano in precedenza.

    La legge è complessa e non pretendo di riassumerla esaustivamente in questa sede tuttavia è possibile chiarire alcuni punti fondamentali.

    CHE COS'E': E' un documento che quantifica il consumo energetico di un'unità immobiliare, cioè quanto consumo per riscaldare l'appartamento/casa, l'unità di misura è il kWh/mq * anno, ciò permette di classificare gli immobili in varie classi, come gli elettrodomestici, la classe A è la migliore, la G è la peggiore - nella parte finale consiglia gli interventi più utili per risparmiare ancora di più ma non esiste alcun obbligo di effettuare tali migliorie. Il documento ha una validità di 10 anni se non intervengono lavori di sostanziale miglioria dell'immobile (es. posa cappotto) nel qual caso va corretto anche il certificato.

    A COSA SERVE: serve all'acquirente o al conduttore per capire quale sia la qualità dell'involucro edilizio (se è ben isolato o meno) , per capire se spenderà tanto o poco in riscaldamento, per scegliere fra due appartamenti in apparenza simili ma in sostanza molto diversi. Serve al proprietario per usufruire dell'agevolazione del 55% sulle ristrutturazioni che prevedono un miglioramento di efficienza energetica, per valorizzare il suo immobile al momento di metterlo in vendita.

    QUANDO SERVE:
    ad ogni trasferimento a titolo oneroso, quindi al momento della vendita, locazione o divisione ereditaria quando è previsto un conguaglio in denaro. Ma anche quando vogliamo usufruire dell'agevolazione del 55% sulle ristrutturazioni che prevedono un miglioramento di efficienza energetica. Negli edifici nuovi o sottoposti a radicale ristrutturazione, serve per ottenere l'abitabilità.

    CHI LO DEVE REDIGERE: Lo deve redigere un tecnico abilitato che si assume la responsabilità penale di quello che certifica, per forza di cose questo tecnico non può essere parte interessata alla costruzione/ristrutturazione. Il costo è sostenuto dal proprietario/venditore, ufficialmente il notariato ritiene valida la clausola che pone quest'obbligo in capo all'acquirente/conduttore o che posticipa a tempo indeterminato la consegna del certificato ma una buona parte dei notai ritiene la ritiene una interpretazione forzata ed in contrasto con i principi ispiratori della direttiva europea in materia, per questo chiedono almeno una data certa entro la quale avverrà la certificazione. E' concesso al proprietario/venditore di autocertificare che il proprio immobile rientra in classe G, la peggiore in assoluto.

    QUALI IMMOBILI VANNO CERTIFICATI? Vanno certificate tutte le case singole, bifamiliari, plurifamiliari, a schiera, appartamenti di condominio. Sono esclusi: Beni culturali e paesaggistici, Edifici/Ambienti inagibili e/o privi di abitabilità, Edifici isolati inferiori a 50 mq, Fabbricati non residenziali riscaldati da reflui della produzione. Quindi vanno certificate tutte le abitazioni tranne: cantine, garages, ruderi, abitazioni al grezzo, edifici più piccoli di 50 mq

    Tutto questo si applica al territorio nazionale ove le regioni non abbiano già legiferato in materia.
     
    A Roberto57, mauriziorivetta e maury piace questo elemento.
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me rimane il dubbio degli edifici isolati inferiori ai 50mq. Tutti indistintamente o no??? Cosa si intende per isolati?
     
  3. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    lo sapete che anche in questo campo ci sono i corsi on line per diventare certificatore energetico? e come sempre a organizzarli e la corsi academy
     
  4. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cosa rischio se affitto un appartamento senza la Certificazione Energetica in Liguria?
     
  5. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La liguria è una delle poche regioni che si è dotata di una norma speciale in materia, ancora prima che venissero emanate le Linee Guida Nazionali. Rischi una sanzione amministrativa. Vai sul sito della regione e cerca Certificazione Energetica e troverai le indicazioni richieste.
     
  6. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Naturalmente noi Agenti Immobiliari non possiamo farlo!!! Chissà quanto è difficile?!!!
     
  7. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    In effetti Caruso la legge oggi stabilisce che possono diventare certificatori Energetici solo ..." i professionsiti iscritti agli Ordini professionali" e quindi geometri, architetti, ingegneri, periti edili, periti agrari etc che abbiamo sostenuto l'esame di stato di abilitazione e siano attivi nella professione.
    Come Anama abbiamo presentato istanza al Ministero competente per chiedere di allargare il campo dei soggetti, che possono diventare certificatori energetici, anche agli agenti immobiliari, regolarmente iscritti al Ruolo da almeno 3 anni (per parametrare quanto richiesto per diventare CTU del Tribunale) : siamo in attesa di risposta.
    Infatti sono personalmente convinto che un agente immobiliare, in possesso di diploma di scuola media superiore, con esperienza sia di certo in grado di frequentare il corso previsto e diventare Certificatore Energetico. Anche perché una delle qualità essenziali richiesta al certificatore è l'indipendenza tra le parti (venditore e acquirente) elemento base della terzietà dell'agente immobiliare e quindi calzante a pennello con la nostra "professionalità".
    Appena avremo notizie ve ne daremo conto.
     
    A Sergio Caruso piace questo elemento.
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Complimenti per l'iniziativa, che ha una robusta logica di base :applauso: :applauso:
    ..... e che probabilmente per questo (e per la fiera opposizione degli ordini professionali di geometri, architetti, ingegneri, periti edili, periti agrari ecc, che rischierebbero di vedersi decurtare una bella torta che sicuramente hanno già diviso) verrà respinta! :disappunto:
    ;)
     
  9. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Zucchetti se partiamo sconfitti in partenza ... non lanceremo mai iniziative di questo tipo. E' vero non sarà facile ma se sapremo portare avanti le istanze dei colleghi, diplomati e laureati, con esperienza acclarata allora uno spiraglio ci può essere.
    intanto noi al Ministero abbiamo parlato chiaro: l'agente immobiliare "con le carte in regola" reclama un ruolo ed una professionalità. Pronto a fare corsi ed esercitazioni come gli altri professionisti e forse di più.
    Staremo a vedere..... senza illusioni!
     
  10. contestabile

    contestabile Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Questi sono i classici compromessi politici e l'asso da calare quando ci si ritrova a parlare con chi di dovere nelle sedi appropriate e nei palazzi di governo.
    Per la serie tu dai una cosa a me ed io una a te.
    Ma bisogna avere gli attributi e contare realmente qualcosa per arrivare a discutere in questi termini.
     
  11. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Contestabile hai ragione!
    Per la prossima settimana abbiamo in programma l'incontro con il sottosegretario mario mantovani (PDL responsabile delle politiche della Casa) e staremo a vedere cosa succede.
    Il problema è.
    la scolarizzazione minima
    gli esami di abilitazione
    gli aggiornamenti nel tempo dei colleghi
    i corsi di formazione
    etc.
    Il tutto per equipararci agli:
    ingegneri, architetti, geometri e periti abilitati e liberi professionisti.
    Non sarà facile ... comprendi???
    ma ci proviamo comunque
    paolo
     
  12. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non per spaventarvi ma credo che i corsi prevedano:
    dimestichezza con la matematica
    ma soprattutto lezioni di fisica tecnica che per me è il mostro più orrido del creato avendone già assaggiato,
    se poi invece basta compilare i campi di qualche software apposito allora forse ...
     
  13. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :risata: Non credo sia così complicato!!! ..............hanno inventato pure le calcolatrici nell'ultimo secolo!!!
    ...Non per denigrare, ma se ci riesce un geometra non vedo perchè non dovresti riuscirci tu!!! ;)
     
  14. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :risata: :risata: :risata:
    mi sento già meglio :D
     
  15. Fla

    Fla Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Ciao.
    Io sono andato sul sito ufficiale della Regione Liguria, dalla funzione ricerca ho scritto "Certificazione Energetica", ho cliccato, e mi è venuto fuori: "La ricerca non ha prodotto alcun risultato!".
    Ho sbagliato qualcosa? Ti ringrazio in anticipo...
    Fla.
     
  16. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Magari!!!
    Non hai sbagliato nulla ....che io sappia!!!
    Quando chiedo in giro tutti mi dicono "basta andare sul sito della regione liguria.." e io rispondo " ci sono già andato ma non ho trovato nulla" e loro mi rispondono "impossibile! Cerca meglio!" !!!
    A questo punto sono sempre più convinto che questa gente mi voglia prendere per .......!!!
    Non è da 2 giorni che uso internet! Non sono certo un hacker ma supero di gran lunga quelli che non sanno da dove si accende il PC!!!
    La verità è che, se esiste questo benedetto elenco, allora complimenti!!!! E' stato nascosto veramente bene!!!
    :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina