jos611

Membro Attivo
Professionista
Concordo con quanto esposto da @Jan80. La situazione, così a naso, sembra essere quella da lui esposta (regolarità formale sulla carta, irregolarità di fatto nella situazione reale). Molto probabilmente c'è stato un errore nelle quote fatte in cantiere e, una volta messi giù gli impianti, hanno dovuto rialzarsi più del previsto andando a erodere le altezze licenziate. Con gli immobili costruiti in quell'epoca succedeva non dico spesso, ma comunque non era raro. Oggi non succederebbe perché vengono previste ampie quote per le coibentazioni e, in caso di discrepanze, si va a "rubare" su quelle. A finiture eseguite, nessuno vede nulla.
Comunque, per farla breve, una soluzione "à l'italiana" potrebbe essere la seguente.
trattandosi di una difformità lieve, puoi provare a segnalare la cosa all'acquirente e, se è d'accordo, nessuno dice nulla e rogitate così.
Magari concedi uno sconto
 

Curiosone79

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho un grattacapo simile che non mi dà pace. Sono inquilino di un attico intestato a mio nonno ormai deceduto in locazione. L'ente proprietario Inpdap ora Inps minacciano dopo 40anni di inquilinato la vendita degli immobili fatiscenti a prezzo di mercato e la messa all'asta se chi conduce non compra. Premettendo la volontà di acquistare ho cercato consigli ed avendo una cucina alta 2.30mt sono passato al comune dove ho trovato addirittura da progetto del 72, sezione a 2.50mt con abitabilità concessa il 12/75. L'ente peraltro non manda nemmeno il tecnico per conoscere l'effettivo stato dell' immobile che vorrebbero vendere e mi hanno sparato un prezzo basandosi sù una piantina catastale dell' Agenzia delle entrate non corrispondente alla reale metratura. Che fare ?
 

Curiosone79

Nuovo Iscritto
Professionista
Troppo semplice. Intendevo chiedere giuridicamente cosa può pretendere l'inquilino ? Perizia ? Adeguamenti urbanistici a carico del venditore ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto