rolandd

Oggi è il mio Compleanno!
salve sto acquistanto una villetta bifamiliare.
si presente
piano terra deposito
1 piano
2 piano
una camera mansardata a cui si ha accesso tramite una botola
sul prgetto le alteszze sono
piano terra 2.70
1 piano 2.70
2 piano 2.70

sulle carte del catasto sono invece
piano terra 2.40
1 piano 2.70
2 piano 2.70

invece le misure reali sono

piano terra 2.69
1 piano 2.79
2 piano 2.79

in poche parole a cosa vado incontro?
sono in regola?

Penso che non dovresti avere problemi, in quanto non ti si può imputare il fatto di aver realizzato tu la difformità delle altezze visto il rilascio del certificato di agibilità antecedente al rogito che conferma la rispondenza del progetto allo stato di fatto realizzato.

pero comunque c è una difformità no? se un domani vado a vendere per mettere a posto tutto cosa devo fare? e quanto costerebbe?

Scusa non ho capito bene il piano terra è accatastato con un altezza di 2,40 m. ed è ad uso deposito? E a te serve così? Alla camera mansardata si accede tramite botola??? Presuppongo che quindi sulla scheda non figuri come camera, o sbaglio?? E a te va bene così??? Stai attendo bene alle eventuali diciture riportate sulla scheda catastale. Un locale sgombero (o ripostiglio) usato come camera non è la stessa cosa di un locale che ha tutte le caratteristiche igienico sanitarie e urbanistiche di una camera che figura come tale anche sulla scheda catastale. Questo ovviamente comporta varie cose tra le quali mi permetto di segnalarti:
1) un mq di camera da letto commercialmente ha un valore diverso da 1 mq di locale accessorio (anche a parità di finiture);
2) un locale accessorio per definizione non prevede la permanenza continuativa delle persone (in poche parole non ci si potrebbe dormire) e pertanto nel conteggio delle persone che possono occupare l'immobile viene tenuto in consiedarizione anche questo (e dalle mie parti diversi comuni cominciano a fare le pulci anche su queste cose dichiarandosi disponibili a rilasciare la residenza solo per un numero di persone che può agli effetti igenico urbanistici occupare realmente l'immobile);
3) facendo i debiti scongiuri (corna!) se un domani dovesse succedere un qualcosa di catastrofico (tipo incendio) e una persona resta gravemente ferita mentre dormiva nel locale accessorio (utilizzato come camere) l'assicurazione nel 99% dei casi non risponderà di nulla.
Certo che se invece la situazione corrisponde a quanto hai sottoscritto in fase di compravendita... beh penso che tu abbia poco da dire...

Il piano terra è accatastato cm deposito. Nn è quello il problema.ilproblema è la misura d altezza come scritto nel primo topic. A cosa vado in contro?

Beh la risposta più sintetica che ti posso dare è che la difformità tra quanto riportato sulla scheda e quanto realmente esistente può portare all'annullamento dell'atto.
E' sufficiente?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro