• Creatore Discussione Utente Cancellato 19956
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 19956

Ospite
Salve, mi trovo a voler vendere il mio appartamento comprato nel 2008 da un impresa costruttrice ed è un bilocale con il sottotetto non abitabile.
Fino ad oggi, tutto bene. Fortunatamente prima di firmare il preliminare, decido di far controllare il tutto, in modo da essere in regola e senza sorprese future. Infatti viene il bello! ci siamo accorti che la parte più bassa del sottotetto deve risultare (come da planimetria) 110cm e il colmo 200cm. In realtà è 165 la parte più bassa e 240 il colmo. Tengo a precisare che non è avanzato il volume durante la costruzione!!!
Prima di fare qualche pazzia, cosa mi consigliate di fare? c'è qualche legge che mi tutela contro l'impresa e il tecnico nonostante siano passati 15 anni?
Grazie a chi mi può dare consigli
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, mi trovo a voler vendere il mio appartamento comprato nel 2008 da un impresa costruttrice ed è un bilocale con il sottotetto non abitabile.
Fino ad oggi, tutto bene. Fortunatamente prima di firmare il preliminare, decido di far controllare il tutto, in modo da essere in regola e senza sorprese future. Infatti viene il bello! ci siamo accorti che la parte più bassa del sottotetto deve risultare (come da planimetria) 110cm e il colmo 200cm. In realtà è 165 la parte più bassa e 240 il colmo. Tengo a precisare che non è avanzato il volume durante la costruzione!!!
Prima di fare qualche pazzia, cosa mi consigliate di fare? c'è qualche legge che mi tutela contro l'impresa e il tecnico nonostante siano passati 15 anni?
Grazie a chi mi può dare consigli
Fammi capire.... sei agente immobiliare? Ti lamenti perché invece di avere misere altezze hai altezze maggiori? A parte questo...la differenza in centimetri è talmente tanta che faccio fatica a credere che non lo avete scoperto prima, ma molto ma molto prima....in ogni caso inabitabile rimane e quindi non capisco che problemi dovresti avere
 
U

Utente Cancellato 19956

Ospite
Grazie per avermi risposto, sai comè? quando ti fidi del tecnico e dell'impresa e tu sei in ospedale per problemi più gravi e ti ritrovi a fare l'atto non controllando il nulla appunto perché ti fidi...(a parte nn avrei controllato lo stesso) sono bischero? si, sono bischero! Mi lamento perché c'è un abuso!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve, mi trovo a voler vendere il mio appartamento comprato nel 2008 da un impresa costruttrice ed è un bilocale con il sottotetto non abitabile.
Fino ad oggi, tutto bene. Fortunatamente prima di firmare il preliminare, decido di far controllare il tutto, in modo da essere in regola e senza sorprese future. Infatti viene il bello! ci siamo accorti che la parte più bassa del sottotetto deve risultare (come da planimetria) 110cm e il colmo 200cm. In realtà è 165 la parte più bassa e 240 il colmo. Tengo a precisare che non è avanzato il volume durante la costruzione!!!
Prima di fare qualche pazzia, cosa mi consigliate di fare? c'è qualche legge che mi tutela contro l'impresa e il tecnico nonostante siano passati 15 anni?
Grazie a chi mi può dare consigli
Sei stato in ospedale dal 2008 ?quasi 50 cm di differenza si notano subito anche se non sei uno del mestiere ,solo che prima ci abitavi e ti faceva comodo ,adesso devi vendere e ti sei accorto che è un abuso
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prima di fare qualche pazzia, cosa mi consigliate di fare?
incarica un tecnico, fai fare accesso agli atti. Il problema è l'altezza e dovrà vedere i titoli abilitativi per capire cosa è successo. Spero errore di battitura, mi sembra troppa la differenza dallo stato di fatto alla planimetria, considerando il colmo. Che altezza ha la palazzina? P.s.: io non sono un tecnico sia chiaro
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, mi trovo a voler vendere il mio appartamento comprato nel 2008 da un impresa costruttrice ed è un bilocale con il sottotetto non abitabile.
Fino ad oggi, tutto bene. Fortunatamente prima di firmare il preliminare, decido di far controllare il tutto, in modo da essere in regola e senza sorprese future. Infatti viene il bello! ci siamo accorti che la parte più bassa del sottotetto deve risultare (come da planimetria) 110cm e il colmo 200cm. In realtà è 165 la parte più bassa e 240 il colmo. Tengo a precisare che non è avanzato il volume durante la costruzione!!!
Prima di fare qualche pazzia, cosa mi consigliate di fare? c'è qualche legge che mi tutela contro l'impresa e il tecnico nonostante siano passati 15 anni?
Grazie a chi mi può dare consigli
La vedo dura; in quegli anni si facevano queste "porcate" fatte da gente che ha contribuito a rovinare l'Italia, scusate lo sfogo.

Come dice mio padre, anche i costruttori dovrebbero avere dei "titoli", invece per costruire basta andare dal Notaio e costituire una srl edile (srl se proprio si vuol fare qualcosa di serio, ma si potrebbe semplicemente aprire una p.IVA come muratori, terza media, e tirar su palazzi).

Scommetto che il mutuo era quello del costruttore frazionato, quindi neppure il perito è andato.

Mi capitano spesso di queste situazioni, e diciamo che problemi del genere, a rigore non sarebbero sanabili, infatti appena me ne rendo conto ci giro alla larga (in acquisto).

In teoria l'insanabilità è legata alla mancanza della "doppia conformità", che fa sì che l'abuso debba essere conforme alle norme urbanistiche (regolamenti ecc.) dell'epoca in cui è stato commesso l'abuso, e di quando si volesse regolarizzare (oggi), quindi diciamo che la vedo dura.

Tuttavia il mio consiglio è di incaricare un tecnico che andasse a parlare col tecnico comunale: molti tecnici comunali se ne infischiano della doppia conformità, ma è anche vero che ti fanno consegnare una SCIA quindi non è responsabilità loro... ma del tecnico (e del proprietario di casa, che se va a vendere, potrebbe sempre esser poi contestato...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto