K

kessfran

Ospite
Buongiorno,
Sto valutando l'acquisto di una casetta singola, costruita negli anni'50. Al primo piano l'altezza del soffitto è di m 2,80 e gli ambienti risultano di conseguenza abitabili. Al piano terra, invece, l'altezza del soffitto è solo di m 1,90 e sulla pianta catastale i vani sono indicati come "lavanderia" "ripostiglio" "centrale termica" e "sgombero". Viste le altezze, il venditore mi ha confermato che il piano terra non ha l'abitabilità. Vorrei però sapere se potrei ricavarne uno studio dove portare avanti la mia attività (sono libera professionista) e dove ricevere quotidianamente i clienti, oppure se anche per questo tipo di utilizzo c'è il vincolo dell'altezza. Non vorrei acquistare la casa, trasferire l'attività e poi ricevere un'ispezione in cui mi viene contestato che non posso ricevere clienti in questo ambiente...
Grazie mille in anticipo!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Al piano terra, invece, l'altezza del soffitto è solo di m 1,90 e sulla pianta catastale i vani sono indicati come "lavanderia" "ripostiglio" "centrale termica" e "sgombero". Viste le altezze, il venditore mi ha confermato che il piano terra non ha l'abitabilità. Vorrei però sapere se potrei ricavarne uno studio dove portare avanti la mia attività (sono libera professionista) e dove ricevere quotidianamente i clienti, oppure se anche per questo tipo di utilizzo c'è il vincolo dell'altezza. Non vorrei acquistare la casa, trasferire l'attività e poi ricevere un'ispezione in cui mi viene contestato che non posso ricevere clienti in questo ambiente...


Dalla tua descrizione il piano terreno è destinato a locali di servizio e non sono concesse permanenza di persone; pertanto in base al DM 15.07.1975 le altezze per tali ambienti devono essere come minimo di cm. 270 ... risposta NO ... non puoi usarlo per nessuna attività ... se vuoi usarlo per uso privato (a tuo completo rischio) nessuno ti dirà nulla, ma attenzione che se gli ambienti li trasformi, anche con opere murarie, non solo non sono agibili, ma rischi anche un abuso edilizio ...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto