jackall

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si hai ragione devo richiedere i verbali all'amministratore e poi magari li posto, questo lo farò
Per quanto riguarda le piazzate nelle assemblee non vengono fatte, ma mi riferivo ad incontri privati nei cortili o altrove
per il resto stai tranquillo che non firmerò mai più niente
però sulle delibere nulle ho ragione io
per le dichiarazioni anche
il mio intento non è ridicolizzare lo strumento dell'assemblea condominiale, ma far capire che le persone sono una cosa e il rispetto delle norme, la professionalità di un amministratore ecc. ne sono un altra, quindi non hai nessuna garanzia di niente e su niente
lo stesso discorso vale per qualunque istituzione
l'istituzione è una cosa ma chi la rappresenta è una persona, e le persone non danno nessuna garanzia sulla loro condotta legale, morale, istituzionale
ovviamente queste sono solo considerazioni personali
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'amministratore dovrebbe rappresentare il condominio, se non lo fa va cambiato.
Se reputi che ci siano persone "vicine" all'amministratore che fanno i propri comodi (non è una cosa così insensata perché spesso dietro ci sono interessi... appalti etc etc) ti accordi con le altre persone che sono d'accordo con te, fate il vostro gruppo, quando raggiungete la maggioranza utile si cambia amministratore.
Il problema è risolto.
L'assemblea è sovrana. Fine di ogni sorta di problemi.

Non asiste nessuna garanzia di nessuno, neanche di chi ti ha messo al mondo.
Pertanto per stare a galla è necessario aprire occhi e orecchie SEMPRE.
Sulle chiacchiere infondate un bel tappo nelle orecchie è altrettanto utile.

PS: è tuo pieno diritto non solo richiedere copia del verbale ma accedere a tutti i documenti inerenti al condominio conservati dall'amministratore.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro @jackall: credo tu abbia posto il medesimo quesito su propit ed abbia anche circostanziato di cosa ti lamenti.

Ora se ti sottopongono una dichiarazione in cui i condomini (tutti) rinunciano all'unanimità alla garanzia di evizione sull'immobile acquistato, e tu ci metti liberamente la firma, non puoi chiamare in causa altri, se non te stesso.

Che la procedura sia stata anomala può essere , ma in nessun condominio i comproprietari sono tutti chiamati a sottoscrivere verbali. Già questo ti doveva mettere in dubbio.

Se gli altri condomini sono consenzienti, hai cercato di capire per quale ragione hanno patteggiato?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Caro @jackall: credo tu abbia posto il medesimo quesito su propit ed abbia anche circostanziato di cosa ti lamenti.

Ora se ti sottopongono una dichiarazione in cui i condomini (tutti) rinunciano all'unanimità alla garanzia di evizione sull'immobile acquistato, e tu ci metti liberamente la firma, non puoi chiamare in causa altri, se non te stesso.

Che la procedura sia stata anomala può essere , ma in nessun condominio i comproprietari sono tutti chiamati a sottoscrivere verbali. Già questo ti doveva mettere in dubbio.

Se gli altri condomini sono consenzienti, hai cercato di capire per quale ragione hanno patteggiato?
Ciao Basti, mi sa che ha aperto anche un altro 3d a riguardo anche qui...
 

jackall

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il primo colpevole sono io senz'altro
ma perché fare una cosa del genere?
perché rinunciare a dei diritti? e poi una cosa del genere in sede di assemblea è valida? l'assemblea può andare ad inficiare sui diritti privati dei condomini?
inoltre si può rinunciare alla garanzia per evizione?
io ho letto che la garanzia per evizione rimane sempre anche per intervenuto accordo, anche successivo, tra le parti (il venditore non c'era)
un'altra cosa :non erano tutti i condomini ma solo tre o quattro
perciò parlo di imboscata non so proprio che pensare, io ho pensato che il presidente e l'amministratore si sono rivenduti ste garanzie al costruttore in cambio di qualcosa
perciò ho aperto la discussione su più posti proprio per ascoltare le esperienze degli altri e se anche a loro è mai capitata una robba del genere
comunque sta "riunione" che non fu convocata normalmente ( mi ci ritrovai come un demente perché il vicino disse "andiamo che ci riuniamo la riunione della settimana prossima è stata anticipata ad oggi", cosa non vera perché una settimana dopo ci riunimmo di nuovo e non ricordo cosa successe) c'è stata tre o quattro anni fa
anzi nella riunione successiva ci venne fatto dichiarare la destinazione d'uso dell'appartamento, almeno così mi sembra di ricordare
- da un altra parte poi ho letto che quando si è in pochi ad una riunione il verbale viene fatto firmare da tutti, cioè non è una prassi insolita, tu però mi dici il contrario...
in ogni caso fra qualche giorno avrò tutti i verbali e magari se vi va li vedremo insieme qui sopra
però mi rimarrà sempre il sospetto che possa essere stato firmare qualche altro foglio che non avrò mai
questa cosa è successa qualche anno fa
-da quando ho acquistato casa ne ho sentite di tutti i colori, e nel corso degli anni sono andato a rifare tutti i controlli che già erano stati fatti prima del rogito
compreso la conformità edilizia la piantina ecc.
grazie per le risposte spero che mi diate altre delucidazioni
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi si debba sempre stare con occhi ed orecchie ben aperti , è vero.
Che possa essere stata tentata una manfrina, pure.

Però non accenni a guai emersi successivamente: quindi forse non è il caso di fasciarsi la testa prima che sia rotta. Se non sono emerse conseguenze, forse non è il caso di drammatizzare.

In futuro stai attento a ciò che ti viene chiesto di firmare, e chiedine subito una copia.

In assemblea condominiale sono tenuti a firmare solo il Presidente ed il Segretario.
Non possono essere deliberate questioni attinenti alla proprietà esclusiva. Chiunque può chiedere lo stralcio della proposta, e non è tenuto ad avallarla.

Se si vuole far passare un accordo unanime relativo ai diritti dei singoli, questa diventa a tutti gli effetti una scrittura privata, sottoscritta da tutti con copia immediata a tutti, salvo sia sottoscritta davanti ad un notaio che provvederà a fare la distribuzione, magari anche la registrazione e trascrizione..

Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto