Mercurio11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi ritrovo in una situazione direi assurda, ho acquistato un immobile da qualche tempo, e nonostante avessi fatto il compromesso, poco dopo è stata fatta un assemblea per cambio amministratore di cui non mi è stato menzionato nulla, ed è stato messo come amministratore un amico del venditore impresario edile(il quale mi aveva proposto dei lavori di ristrutturazione ma a prezzi fuori mercato). Da quando sono diventato proprietario ho fatto indire per correttezza una assemblea straordinaria per la richiesta di installazione di una pergotenda al posto della tenda a capanno. In fase di assemblea tale amministratore non ha fatto votare i condomini nonostante fossero per lo più concordi sulla mia richiesta, dicendo che avrei dovuto presentare un progetto con relativi disegni(ma che avrei potuto farlo approvare senza assemblea facendolo firmare alla maggioranza dei condomini). Nessuno nonostante solleciti ha ricevuto il verbale di tale assemblea, nel frattempo ho fatto quanto menzionato e raccolto le firme. Oggi mi vedo recapitare tramite posta ordinaria una lettera dell'amministratore nella quale mi segnala che le firme che ho raccolto non vanno bene, e che da delibera di quella famosa assemblea dovrei richiederne un altra e poi che sarebbe stato da ricalcolare i millesimi perché la pergola aumenta la cubatura 😅. Ora sto già sentendo un legale,perché nel verbale che nessuno ha visto c'è scritta già una cosa non conforme.Ma vorrei opinioni diverse. Grazie

Buongiorno, la sostituzione di una tenda con una pergotenda non comporta aumento di volumetria, perché considerata struttura leggera e amovibile. Se non altera il decoro architettonico e non incide sulle parti comuni, basta l’autorizzazione condominiale a maggioranza. La richiesta di ricalcolo dei millesimi per una pergotenda è quantomeno discutibile: i millesimi si ricalcolano solo se cambia la consistenza dell’unità immobiliare (es. ampliamento volumetrico stabile), non per un elemento amovibile come nel suo caso.

Grazie per il riscontro, dovrò credo presentarmi alla prossima assemblea con un avvocato per tutelarmi credo, dato che sta dicendo un sacco di inesattezze questo amministratore, addirittura ha falsificato il verbale nella sostanza oltre che non inviarlo deliberatamente.

Se davvero il verbale risulterà falsificato, potrebbe configurarsi il reato di falso in scrittura privata (ex art. 485 c.p.) reato che è stato depenalizzato, ma è sempre prevista una sanzione (non ricordo l'entità), se poi ciò è finalizzato a ottenere un vantaggio o a danno dei condomini ci potrebbe essere anche reato di truffa (art. 640 c.p.)..... Fa benissimo a farsi assistere da un legale, il quale saprà come mettere a posto il tizio.

Oltre che non inviarlo deliberatamente.
Per la cronaca è tenuto ad inviarlo, solo agli assenti: anche se è prassi comune inviarlo a tutti.
Se davvero il verbale risulterà falsificato,
Anche questo è un problema di lana caprina: come si dimostra che un verbale (l'unico) è falsificato (meglio,.... falso)?
Il verbale dovrebbe essere redatto e LETTO a fine assemblea, approvato e firmato dal presidente.

Dopo,.... è tardi per contestarlo.

Perché ha poi inviato una lettera informale tramite posta ordinaria che riporta una delibera di quella assemblea solamente a me, nella quale si dice una cosa palesemente falsa, perché non è stata fatta alcuna votazione, quindi non poteva esserci questa voce.

Perché ha poi inviato una lettera informale tramite posta ordinaria che riporta una delibera di quella assemblea solamente a me
Puoi controllare il libro dei verbali.
Sembra che stia abusando dei suoi poteri, cioè che cerchi di indirizzare le cose dove vuole lui, a prescindere dalle scelte dei condomini ( che sono quelle che dovrebbe seguire).
Ci penserà l’avvocato a metterlo in riga, se serve, o in ogni caso a risolvere il problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità