davsalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti :)
Mi presento brevemente:
Sono impiegato in un azienda privata full time, e vorrei intraprendere contemporaneamente l'attività di consulente immobiliare, solo consulenza non agente immobiliare.
dopo 2 mesi di appuntamenti con la camera di commercio di Palermo mi hanno saputo dare solo un codice ateco:68.31.00 :triste:
Diciamo che il mio punto di partenza è questo numerino..:disappunto:
credetemi in rete c'è di tutto, ma proprio per questo ho le idee molto confuse, spero in un Vostro aiuto..

dati di partenza:
impiegato fulltime
vorrei fare solo pura consulenza:innamorato:
quali passi seguire? cosa conviene fare? associazione, p IVA, che tipo di società, ricordando sempre che sono dipendente...
devo pagare altri contributi inps o bastano quelli che verso come impiegato?

:preghiera:grazie, immensamente grazie:preghiera:
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, l'attività di consulenza e quella di mediazione possono scindersi ovviamente, puoi consigliare acquirenti (privati o investitori) su cosa, come, dove, quando, quanto comprare/vendere o locare, non puoi entrare però mai nel merito delle trattative ne di questioni contrattuali, anche se puoi assistere e dare consulenza legale/tecnica. C'è da dire però che "il consulente" per propria natura è persona talmente esperta di un settore da poter dare consigli ad altri, quindi è inconsueto iniziare nel settore come consulente, se non per eludere gli obblighi relativi all'attività regolare di agente immobiliare. In oltre qualsiasi agente immobiliare esperto è anche il consulente dei propri clienti (amici e parenti ovviamente).
Sul piano fiscale se apri la partita IVA come consulente devi pagare imposte e inps aggintive in modo proporzionale
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il codice ateco 68.31.00 è suddiviso in 3 "commi" (chiamiamoli così, anche se non proprio è corretto):
1 - intermediazione nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
2 - servizi di consulenza e di stima nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
3 - agenti immobiliari che operano per conto terzi

Il consulente ricade nel punto 2, di fatto puoi fare tutte le attività che farebbe un AI ma rivolgendoti ad una sola delle parti (o il venditore/locatore o l'aspirante acquirente/conduttore).
Per maggiori dettagli ed eventualmente chiedere info ti conviene leggere questo 3d: Sono un Consulente Immobiliare, che ne dite? ed eventualmente chiedere a @bruno80 dato che lui si occupa proprio di questo.
 

davsalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cioè, concretamente, cosa pensi di fare ?
Cosa intendi per consulenza ?
A chi, e fatta in che contesto ?
Grazie per la risposta. Vorrei consigliare degli investitori immobiliari ad acquistare determinati appartamenti nello specifico in zone universitarie.
essendo già dipendente fulltime devo pagare altri contributi?
che tipologia di iter devo seguire :triste:?
 

davsalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il codice ateco 68.31.00 è suddiviso in 3 "commi" (chiamiamoli così, anche se non proprio è corretto):
1 - intermediazione nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
2 - servizi di consulenza e di stima nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
3 - agenti immobiliari che operano per conto terzi

Il consulente ricade nel punto 2, di fatto puoi fare tutte le attività che farebbe un AI ma rivolgendoti ad una sola delle parti (o il venditore/locatore o l'aspirante acquirente/conduttore).
Per maggiori dettagli ed eventualmente chiedere info ti conviene leggere questo 3d: Sono un Consulente Immobiliare, che ne dite? ed eventualmente chiedere a @bruno80 dato che lui si occupa proprio di questo.

...immensamente grazie delle dritte. buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto