davsalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti :)
Mi presento brevemente:
Sono impiegato in un azienda privata full time, e vorrei intraprendere contemporaneamente l'attività di consulente immobiliare, solo consulenza non agente immobiliare.
dopo 2 mesi di appuntamenti con la camera di commercio di Palermo mi hanno saputo dare solo un codice ateco:68.31.00 :triste:
Diciamo che il mio punto di partenza è questo numerino..:disappunto:
credetemi in rete c'è di tutto, ma proprio per questo ho le idee molto confuse, spero in un Vostro aiuto..

dati di partenza:
impiegato fulltime
vorrei fare solo pura consulenza:innamorato:
quali passi seguire? cosa conviene fare? associazione, p IVA, che tipo di società, ricordando sempre che sono dipendente...
devo pagare altri contributi inps o bastano quelli che verso come impiegato?

:preghiera:grazie, immensamente grazie:preghiera:
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, l'attività di consulenza e quella di mediazione possono scindersi ovviamente, puoi consigliare acquirenti (privati o investitori) su cosa, come, dove, quando, quanto comprare/vendere o locare, non puoi entrare però mai nel merito delle trattative ne di questioni contrattuali, anche se puoi assistere e dare consulenza legale/tecnica. C'è da dire però che "il consulente" per propria natura è persona talmente esperta di un settore da poter dare consigli ad altri, quindi è inconsueto iniziare nel settore come consulente, se non per eludere gli obblighi relativi all'attività regolare di agente immobiliare. In oltre qualsiasi agente immobiliare esperto è anche il consulente dei propri clienti (amici e parenti ovviamente).
Sul piano fiscale se apri la partita IVA come consulente devi pagare imposte e inps aggintive in modo proporzionale
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il codice ateco 68.31.00 è suddiviso in 3 "commi" (chiamiamoli così, anche se non proprio è corretto):