U

Utente Cancellato 48451

Ospite
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta poichè mi sembrate esperti e io ho una serie di dubbi atroci!
Dunque, mia madre ha una villetta singola. vorremmo procedere a sopraelevare la mansarda per avere più metri abitabili, tramite il piano casa. abbiamo già ottenuto il permesso in Comune.
questa mansarda andrà a costutire il mio appartamento. ora i miei dubbi sono:
1. visto che per mia madre è una prima casa", potrebbe avere l'IVA al 4%, anche se ampliamento. però non potrà mai essere suddivisa in 2 appartamenti distinti. e qui ci siamo. il problema è che la mansarda di fatto acquisisce dei requisiti per essere considerata come appartamento, tipo ingresso indipendente, allacci utenze...ecc...quindi? come me lo considerano l'ampliamento? IVA al 4% o al 10%?
2. attualmente la mansarda è accatastata come C2 accessorio della casa (A2). si potrebbe frazionare la mansarda dalla casa e dargli un valore con rendita catastale certa, in modo da poter fare una compravendita dal notaio? e poi procederei io all'ampliamento dell'appartamento, usufruendo delle agevolazioni prima casa. cioè mi spiego meglio, può la mansarda passare da un C2 a un A2 solo sulla base di un progetto di ampliamento che verrà realizzato?
Grazie mille a tutti, spero di aver azzeccato la posizione giusta nel forum!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto