1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ciaoatutti

    ciaoatutti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta poichè mi sembrate esperti e io ho una serie di dubbi atroci!
    Dunque, mia madre ha una villetta singola. vorremmo procedere a sopraelevare la mansarda per avere più metri abitabili, tramite il piano casa. abbiamo già ottenuto il permesso in Comune.
    questa mansarda andrà a costutire il mio appartamento. ora i miei dubbi sono:
    1. visto che per mia madre è una prima casa", potrebbe avere l'IVA al 4%, anche se ampliamento. però non potrà mai essere suddivisa in 2 appartamenti distinti. e qui ci siamo. il problema è che la mansarda di fatto acquisisce dei requisiti per essere considerata come appartamento, tipo ingresso indipendente, allacci utenze...ecc...quindi? come me lo considerano l'ampliamento? IVA al 4% o al 10%?
    2. attualmente la mansarda è accatastata come C2 accessorio della casa (A2). si potrebbe frazionare la mansarda dalla casa e dargli un valore con rendita catastale certa, in modo da poter fare una compravendita dal notaio? e poi procederei io all'ampliamento dell'appartamento, usufruendo delle agevolazioni prima casa. cioè mi spiego meglio, può la mansarda passare da un C2 a un A2 solo sulla base di un progetto di ampliamento che verrà realizzato?
    Grazie mille a tutti, spero di aver azzeccato la posizione giusta nel forum!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina