Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Scrivo per chiedere consiglio circa una situazione paradassole che mi è accaduta in questi giorni.
Sto acquistando un immobile composto da appartamento più mansarda e garage (a cui hanno accorpato quella che una volta era la cantina).
Al momento della visione dell'immobile abbiamo chiesto come fosse accatastato l'immobile e ci hanno consegnato una visura che riportava un a2 Con relativa rendita e un c6, affermando che la mansarda fosse stata condonata (presenta il bagno) e sottolineando più volte che il tutto fosse un'unica unità abitativa.
Facciamo proposta con agenzia, proposta accettata e registrata.
Scopro, grazie al notaio, a 10 giorni dall'atto che a data post preliminare è stata fatta una variazione catastale per cui si sono generati nuovi subalterni e di fatto due alloggi separati e il frazionamento della cantina dal garage.
Di fatto i dati catastali riportati sul preliminare non esistono più ed io mi ritrovo a comprare due case (con tutte le conseguenze di tasse etc...)
Mi Infurio con l'agenzia, per quel che mi riguarda il preliminare nn é valido ed in più a parer mio, ci sono i presupposti per un'azione legale.
La domanda é quanto c'è di legale in questo? Come mi posso muovere per tutelarmi al 100%?
Grazie in anticipo
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Devi acquistare quello previsto sulla proprosta di acquisto o preliminare. Non si capiscono i motivi di questa variazione. C'è anche un mutuo? Se si la banca non finenziera' mai appena il notaio manda l'atto e la relazione notarile alla banca. Per il resto, come comportarsi? Non rogitare e contatta un legale, per quanto riguarda l'agenzia, purtroppo per te, non sono responsabili dei pasticci che fai tu o il venditore. Il suo compenso devi pagarlo, al limite lo addebiti al venditore.
In bocca al lupo
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se vedessi in atti che invece di un A2 e di un C6 mi trovassi di fronte due A2 chiederei il doppio della caparra e delle altre spese sostenute inutilmente e me ne andrei.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non avendo visto le carte e immaginando che la variazione catastale sia l’unica possibile.... potresti chiedere uno sconto a patto che sul preliminare siano stati inseriti i dati catastali e non una semplice individuazione del bene descrittiva. Un preliminare è valido anche se l’oggetto della compravendita viene identificato senza ombra di dubbio.... i dati catastali non sono necessari
 

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non avendo visto le carte e immaginando che la variazione catastale sia l’unica possibile.... potresti chiedere uno sconto a patto che sul preliminare siano stati inseriti i dati catastali e non una semplice individuazione del bene descrittiva. Un preliminare è valido anche se l’oggetto della compravendita viene identificato senza ombra di dubbio.... i dati catastali non sono necessari

il problema è questo:
nella proposta viene riportato alloggio composto da bla bla bla più mansarda, magazzino e cantina.
Per cui viene riportata come mansarda, come pertinenza ed io per quella la volevo comprare!
Da come ho capito il problema è nato perché la mansarda era stata condonata e resa abitabile con una pratica presentata anni addietro solo al comune, oggi hanno dovuto presentare tale pratica al catasto e da li è nato il frazionamento in due unità.
Io credo che nel momento in cui si è presentato il problema io dovessi essere informata tempestivamente dall'agente o dal venditore o sbaglio?
Quando ho fatto presente la cosa mi è stato comunicato che alla fine mi era stato fatto un "regalo" , perché sto comprando due case invece che una allo stesso prezzo e che se mi fossi tirata indietro all'acquisto avrei perso anche i 10.000 di caparra.
Il notaio mi ha detto che potrei Comunque acquistare il tutto come prima casa ma impegnandomi a creare una scala interna entro 3 anni.
Ma ad oggi non ho la certezza che il progetto poi venga approvato dal comune, non so se ci sono le caratteristiche tecniche per poterlo fare e Comunque al momento della proposta io non avevo contezza di questa cosa e non avevo preventivato di certo 10mila e passa euro per un lavoro del genere!
Alla mia richiesta di fare in modo che le eventuali spese di creazione della scala mi fossero scontate dal prezzo di acquisto il proprietario mi ha detto di no e anzi ha risposto che per lui sono io che nn voglio più procedere e quindi la caparra resta in mane sue.
Io sostengo che al preliminare ho firmato per comprare una pertinenza e non due alloggi. Non penso di essere nel torto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non sono le risultanze catastali che legittimano l'immobile e le loro destinazioni d'uso. Si deve controllare cosa il titolo edilizio , e varianti eventuali, riporta e prevede.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io che sono TRUCE ma molto TRUCE ho pero' la consuetudine, negli affari, ti considerare la cose anche da un punto di vista morale.

Vediamo un pochetto..

Se si la banca non finenziera' mai appena il notaio manda l'atto e la relazione notarile alla banca.
Non ho sentito parlare di mutui quindi saltiamo per ora a pie pari.

Quando ho fatto presente la cosa mi è stato comunicato che alla fine mi era stato fatto un "regalo" , perché sto comprando due case invece che una allo stesso prezzo
Se e' vero e' un elemento cardine nel giudizio che ti do' e che tu stesso hai richiesto..Se io ti do una 911 perfetta (e quella tu compri) e ti regalo in aggiunta dei cerchi da 19 che tanto non monto...non potrai certo lamentarti del fatto che presentino dei limiti ..
Quindi non dimentichiamo questo punto.
(con tutte le conseguenze di tasse etc
Vorresti quantificare ?
l notaio mi ha detto che potrei Comunque acquistare il tutto come prima casa ma impegnandomi a creare una scala interna entro 3 anni.
Ardito ma corretto.
Ma ad oggi non ho la certezza che il progetto poi venga approvato dal comune, non so se ci sono le caratteristiche tecniche per poterlo fare e Comunque al momento della proposta io non avevo contezza di questa cosa e non avevo preventivato di certo 10mila e passa euro per un lavoro del genere!
Dilettantismo professionale: ma il tuo problema sono 10.000 ( opinabili tanto in eccesso che in difetto ) o il progetto in se stesso ?
Alla mia richiesta di fare in modo che le eventuali spese di creazione della scala mi fossero scontate dal prezzo di acquisto il proprietario mi ha detto di no
Dipende dal prezzo di acquisto..mi pare ti sia gia stato fatto notare. La convenienza la puoi valutare solo tu: in questa sede non io.


Io sostengo che al preliminare ho firmato per comprare una pertinenza e non due alloggi.
Innegabile, ma e' questo il vero motivo del tuo desiderio di recedere ?


Al sunto..sulla bonta dell affare o sul cavillo per recedere ?
Chiarisci un po ' si ?
 
Ultima modifica:

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io che sono TRUCE ma molto TRUCE ho pero' la consuetudine, negli affari, ti considerare la cose anche da un punto di vista morale.

Vediamo un pochetto..


Non ho sentito parlare di mutui quindi saltiamo per ora a pie pari.

Ho in corso richiesta di mutuo tra l'altro effettuata solo per unica unità immobiliare per cui all'atto nello stato attuale doveri acquistare questo nuovo seocno alloggio in contanti.

Se e' vero e' un elemento cardine nel giudizio che ti do' e che tu stesso hai richiesto..Se io ti do una 911 perfetta (e quella tu compri) e ti regalo in aggiunta dei cerchi da 19 che tanto non monto...non potrai certo lamentarti del fatto che presentino dei limiti ..
Quindi non dimentichiamo questo punto.
Ma io nn ho chiesto una 911 (son donna nn so nemmeno cosa sia) ho chiesto di comprare la macchina così come me l'hai mostrata e con i dati riportati sul libretto, nel mentre che hai accettato la mia proposta e si va a fare la voltura se la dividi in due per cui io devo poi fare due volture e non una è devo poi pagare il saldatore per rimetterla insieme capisci che non mi sta più bene.

Vorresti quantificare ?
Non so e nn mi interessa, nn voglio comprare due case ma una così come era scritto sulla proposta di acquisto

Ardito ma corretto.

Dilettantismo professionale: ma il tuo problema sono 10.000 ( opinabili tanto in eccesso che in difetto ) o il progetto in se stesso ?
Il problema é che i venditori nn vogliono assolutamente venirmi incontro seppure il problema lo hanno creato loro

Dipende dal prezzo di acquisto..mi pare ti sia gia stato fatto notare. La convenienza la puoi valutare solo tu: in questa sede non io.
Il prezzo è congruo, era in vendita da 5 anni ad una cifra superiore di oltre 90mila euro sul valore del mercato. I signori son convinti di avere un immobile di pregio, si tratta di appartamento con mansarda allo stato originale anni 7, secondo piano e terzo senza ascensore, la mansarda nn ha nemmeno il riscaldamento.


Innegabile, ma e' questo il vero motivo del tuo desiderio di recedere ?
Io non voglio recedere, voglio comprare la casa perché mi piace, ho già affrontato spese per architetti e progetto ma nn voglio sobbarcarmi spese per l'acquisto un immobile diverso da quello riportato in preliminare.
Ma volete dirmi davvero che un preliminare registrato regolarmente che riporta con chiarezza la descrizione di un solo immobile più pertinenze non conta nulla?
Io devo comprare due case anziché una anche se non c'è scritto sul preliminare e la documentazione consegnatami parla di una sola unità immobiliare?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma volete dirmi davvero che un preliminare registrato regolarmente che riporta con chiarezza la descrizione di un solo immobile più pertinenze non conta nulla?
Io devo comprare due case anziché una anche se non c'è scritto sul preliminare e la documentazione consegnatami parla di una sola unità immobiliare?
ripeto la domanda...
Vuoi recedere per quale motivo ?
Perche e questo il problema vedi...se mi convincessi che la bonta' dell affare sia stata stravolta..( posto la dilettantistica competenza dell AI..ma questo e' altro tema ..) E' UNA COSA...e ben volentieri ne parliamo.

COMPLETAMENTE diverso e' chiedere a un AI ( perche in fondo..molto in fondo lo sono anche e persino io ) COME scovare il cavillo per recedere e non pagare un collega. Per di piu, perdona se lo lo faccio presente, sulla base di affermazioni tue non sostenute da altro che la tua versione dei fatti.

Un po pochetto...nn trovi ?

Ripondi a quello che ti ho chiesto sopra e se mi convincerai saro' ben lieto di aiutarti.
In vaso contrario troverai schiere e schiere di novelli "procurati" che, dietro compenso, scriveranno per te fiumi di lagnanze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto