Ciruzzo90

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento su l’ampliamento prima casa.
Mia moglie, prima del matrimonio, ha comprato un appartamento con le agevolazioni prima casa. Ora ci stiamo accingendo a comprare, in comunione dei beni, la mansarda al piano superiore per poi unirla al primo appartamento. Possiamo acquistarla cointestandola e beneficiando delle agevolazioni prima casa, lei per ampliamento e io perché il mio primo immobile?
Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento su l’ampliamento prima casa.
Mia moglie, prima del matrimonio, ha comprato un appartamento con le agevolazioni prima casa. Ora ci stiamo accingendo a comprare, in comunione dei beni, la mansarda al piano superiore per poi unirla al primo appartamento. Possiamo acquistarla cointestandola e beneficiando delle agevolazioni prima casa, lei per ampliamento e io perché il mio primo immobile?
Grazie mille
La risposta è sì, tuttavia ci sono dei warning, in particolare: state acquistando con mutuo?

Nei contratti di mutuo solitamente è specificato che non si possono fare modifiche alle unità immobiliare acquistate e quindi oggetto di ipoteca.
 

Ciruzzo90

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, acquistiamo senza mutuo, ma mia moglie ha un mutuo in essere sul suo appartamento. Possiamo cmq avere delle difficoltà?
 

Ciruzzo90

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sul contratto di mutuo ho trovato questo, ma la cosa si infittisce, questo è il regolamento stipulato con Barclays….in seguito acquistata da Intesa, sarà cambiato il regolamento?
Cmq grazie mille per l’interesse.
 

Allegati

  • 72DA50AB-8D1E-4B7D-ABAB-B40EC679DCD3.jpeg
    72DA50AB-8D1E-4B7D-ABAB-B40EC679DCD3.jpeg
    221,3 KB · Visite: 24
  • D46A0746-B018-4131-A23C-E7307F742478.jpeg
    D46A0746-B018-4131-A23C-E7307F742478.jpeg
    349,3 KB · Visite: 27

brina82

Membro Storico
Professionista
Sul contratto di mutuo ho trovato questo, ma la cosa si infittisce, questo è il regolamento stipulato con Barclays….in seguito acquistata da Intesa, sarà cambiato il regolamento?
Cmq grazie mille per l’interesse.
Tu hai firmato quel contratto di mutuo e questo vale.

Barclays non esiste più?

Sul contratto di mutuo ho trovato questo, ma la cosa si infittisce, questo è il regolamento stipulato con Barclays….in seguito acquistata da Intesa, sarà cambiato il regolamento?
Cmq grazie mille per l’interesse.
...diminuirne il valore o cambiare la situazione giuridica...

Diciamo che se gli appartamenti vengono uniti di fatto, il valore cambia eccome, e non in meglio: qualora il mutuo non venisse più pagato, andrebbe in asta solo una parte di casa, con tutte le conseguenze del caso legate alle aste ulteriormente deserte a causa della trasformazione (nessuno partecipa all'asta per aggiudicarsi "un pezzo" di casa).

Concludendo, diciamo che a rigore non potresti fare questa cosa; penso anche che la maggior parte delle persone se ne frega.
 

Ciruzzo90

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi son spiegato male…nel 2019 Intesa ha comprato da Barclays mutui per un valore di 900 mln, così ci siam trovato il mutuo preso un altra banca.

...diminuirne il valore o cambiare la situazione giuridica...

Diciamo che se gli appartamenti vengono uniti di fatto, il valore cambia eccome, e non in meglio: qualora il mutuo non venisse più pagato, andrebbe in asta solo una parte di casa, con tutte le conseguenze del caso legate alle aste ulteriormente deserte a causa della trasformazione (nessuno partecipa all'asta per aggiudicarsi "un pezzo" di casa).

Concludendo, diciamo che a rigore non potresti fare questa cosa; penso anche che la maggior parte delle persone se ne frega.
Hai perfettamente ragione…credo che potrei bypassare la cosa intestando la mansarda solo a mia moglie….così l’ipoteca del primo si estenda anche al secondo, giusto?
E se mi lascia???😂😂😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto