anna p.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno,
avrei necessità di un chiarimento.
Io e mio marito siamo cointestatari di un appartamento (prima casa).
Stiamo per acquistare un appartamento adiacente (stesso pianerottolo) per ampliare la nostra prima casa.
1) trattandosi di ampliamento prima casa possiamo usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa?
2) posso intestare solo a me la nuova abitazione?
grazie
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
fusione catastale dell immobile , temo che in fase di acquisto non puoi avere l agevolazione di acquisto, se sei in costanza del matrimonio.......non ti serve che sia intestata solo a te a tal fine , a prescindere dal imposta di registro invece se sei in regime di separazione dei beni certo che lo puoi intestare a te
 

anna p.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fusione catastale dell immobile , temo che in fase di acquisto non puoi avere l agevolazione di acquisto, se sei in costanza del matrimonio.......non ti serve che sia intestata solo a te a tal fine , a prescindere dal imposta di registro invece se sei in regime di separazione dei beni certo che lo puoi intestare a te

Salve, siamo in regime di separazione dei beni ma la prima casa è stata acquistata e cointestata prima del matrimonio.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
misento di confermare che dopo l acquisto non agevolato procedendo a fusione catastale scampate IMU e tasi , la prima casa è da riferirsi al nucleo familiare , se si è in costanza di matriimonio il nucleo familiare è uno anziche come in separazione legale dove ognuno ha un nucleo familiare distinto e pertanto abbiamo due prime case ...Un notaio potra charirti se eventualmente possa esservi la possibilita di accedere alal agevolazione dichiarando che l abitazione sara destinata come abitazione principale tramite fusione catastale , ma ripeto non credo sia possibile .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io e mio marito siamo cointestatari di un appartamento (prima casa).
Stiamo per acquistare un appartamento adiacente (stesso pianerottolo) per ampliare la nostra prima casa.
1) trattandosi di ampliamento prima casa possiamo usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa?
E' possibile acquista l'appartamento adiacente usufruendo dei benefici prima casa, se nell'atto di rogito dichiarate che provvederete entro tre anni dall'acquisto alla fusione catastale dei due immobili.
Se poi non provvederete, decadete dai benefici goduti.

Un notaio potra charirti se eventualmente possa esservi la possibilita di accedere alal agevolazione dichiarando che l abitazione sara destinata come abitazione principale tramite fusione catastale , ma ripeto non credo sia possibile .
è possibile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che, se lo intesti solo a te, non potrai godere delle agevolazioni, perché sei già comproprietaria dell’altro, e non sono certa che la dichiarazione sulla fusione futura è valida anche in quel caso.
Ti consiglio di chiedere al notaio, prima della data prevista, per potervi organizzare al meglio in funzione dei chiarimenti che vi darà.
 

angy2015

Membro Assiduo
una fusione tra due particelle con diversa intestazione penso crei dei problemi in quanto dovrebbe avere una definizione delle quote di proprietà comune. Dovrete probabilmente stabilire delle percentuali di proprietà del bene generato che se i due originali sono di pari valore saranno 75% e 25%
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perfetto.
e per quanto riguarda l'intestazione dell'appartamento? posso intestarlo solo a me?

Ti consiglio di approfondire la questione con la lettura della circolare 15232 del 2002 dell'Agenzia del Territorio.

Direi comunque che non ci sarebbero particolari problemi. La fusione deve avvenire in primo luogo presso l'ufficio tecnico del comune il quale non richiede affatto l'uniformità della proprietà.

E dal punto di vista catastale esiste una possibilità poco praticata (che è quella indicata nella circolare sopra menzionata) creata proprio per dare una risposta a queste situazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto