1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. isix69

    isix69 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chi mi potrebbe aiutare a capire se è possibile ampliare un soppalco già condonato. Mi spiego meglio; sono molto interessata ad acquistare un appartamento e l'immobile è composto da un open space con un bagno a piano terreno e da un soppalco dove è situata la camera da letto e un piccolo studio. L'altezza della parte soppalcata è di 1.85 cm, quindi non conforme a quanto previsto dal piano regolatore di Milano (altezza minima 2,10 cm), ma regolarmente condonata qualche anno fa. L'agente immobiliare mi ha detto che sarebbe possibile fare un secondo bagno sul soppalco. Il mio dubbio è se si può modificare lo stato di fatto ed ottenere con una DIA il benestare del comune.
    Oppure non potro' piu' effettuare modifiche pena la decadenza dell'abitabilità del soppalco.
    Grazie per l'aiuto
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Vedo che sei di Milano ed allora posso dirti che secondo il RI tipo della Regione Lombardia art. 3.6.1. prevede:
    «...La superficie dei soppalchi sarà relazionata alla superficie dei locali ed all'altezza delle parti sia inferiori che superiori.
    L'altezza netta fra pavimento finito e soffitto finito, sia per la parte sottostante che per la parte soprastante, non potrà essere inferiore a m. 2,10; in tal caso la superficie del soppalco non supererà ⅓ della superficie del locale.
    Qualora l'altezza come sopra definita, sia per il locale sottostante che per il locale soprastante, sia almeno di m. 2,30, la superficie del soppalco potrà raggiungere ½ della superficie del locale.
    Saranno ammesse gradazioni intermedie, su parere favorevole del Responsabile del Servizio n. 1; in ogni caso la superficie dei soppalco, ivi comprese le superfici per l'accesso, non supererà mai gli indici di cui al comma precedente.
    ..»
    Nel tuo caso avendo un'altezza di m. 1.85 e non sapendo se il soppalco è pari ad 1/3 oppure alla 1/2 del locale, sarà difficile che ti permettano di effettuare una dia per modifiche... a mio parere potresti vedere con un professionista di tua fiducia se puoi effettuarlo per un miglioramento igienico sanitario...ma penso sia dura...;)
     
    A isix69 piace questo elemento.
  3. isix69

    isix69 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille, anche se non ho capito bene i tecnicismi della risposta, comunque il soppalco non
    supera 1/3 del locale sottostante (locale sottostante 75 mq circa e soppalco 22 mq) e io
    vorrei aumentare la metratura del soppalco, ma di pochissimo, giusto un bagnetto con doccia,
    servizio e un lavello (forse neanche 4 mq). Mostrerò comunque la planimetria ad un tecnico per
    maggior sicurezza. Grazie ancora!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina