lora

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti,
ho un caso "intricato" da proporvi..

ho visitato un immobile che mi piace molto - si tratta di un monolocale con un soppalco molto ampio

ho chiesto al venditore se il soppalco fosse a norma per la permanenza di persone (abitale insomma) e mi ha dato copia del condono ottenuto al momento dell'ampliamento dell'immobile che ha previsto al costruzione del soppalco

la parte intricata é che sul condono é confermata la permanenza di persone però l'altezza profilata nella planimetria è di 2.10 (a norma di legge) mentre l'altezza reale é di 1.90 e questa stessa altezza é chiaramente riportata sulla piantina depositata al catasto.

la mia domanda dunque é... essendo cambiate le condizioni rimane confemata l'abitabilita?

vi é mai capito un caso simile?
grazie per l'aiuto!
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
no, controlla che non ci siano altri elaborati tecnici oppure che ci sia il controsoffitto....!!!

strano che sia condonato ad un'altezza diversa da quella riportata....cmq non è valido un condono del genere. o ancor meglio, è difforme!!!

fatti dare più informazioni!

saluti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con Marco, verifica.
1) hanno messo un controsoffitto
2) nel condono è riportata l'altezza media (se il soffitto parte a 1.80 e arriva al colmo a 2.30 si considera l'altezza media)
3) il condono non è valido.
 

lora

Nuovo Iscritto
grazie mille ad entrambi!!
se già mi sembrava strano che un soppalco con soffitti ad altezza 1.90 fosse abitabile, da quando mi hanno dato il documento del condono che riporta 2.10 il dubbio é diventato certezza!
Sulla planimetria del condono le altezze sono 2.16 piano terra, 2.10 piano soppalco (altezza complessiva 4,36)
riguardando la planimetria depositata al catasto al piano terra l'altezza é di 2, 26 e 1,90 sopra, non credo dunque ci sia un controsoffitto ma "semplicemente" il progetto ha seguito strade diverse lasciando una maggiore altezza sotto a discapito del secondo livello, considerando che il soffitto del sopalco non é mansardato non possiamo aplpicare l'altezza media :triste: - con il risultato che, come dite, quanto condonato é difforme dalla realta'...
ho ingaggiato un tecnico per fare le verifiche all'urbanistica (risulta una ulteriore variazione fatta nel 98) e poi visitare l'appartamento in modo da avere una relazione completa da presentare al venditore ed all'AI che, immagino in buona fede, mi garantiscono che sia tutto a norma
mettero' un post alla fine del tutto per lasciare traccia di come é andata.. capitasse mai a qualcun altro..
grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto