giovanardi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Sarei in procinto di acquistare un terreno agricolo all'elba con un annesso visibile su mappa, vuole dire che è automaticamente accatastato e quindi ristrutturabile? quali vincoli ci potrebbero essere nel caso non fosse accatastato? è possibile lo stesso acquistare e poi accatastarlo, con quali costi?
Scusate ma non sono un esperto di queste cose, vorrei solo uno spazio mio anche non abitabile come base per vacanze.
Grazie
Giovanardi
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao giovanardi
Per effetto della legge 122/2010 devi inserire in rogito la conformità catastale quindi prima di questo se esiste un fabbricato devi farlo censire prima del rogito.
Il problema sta nella conformità urbanistica dello stesso in quanto devi vedere se il fabbricato è conforme a quanto prevede l'art.37 comma 4 del d.p.r. 380/01 altrimenti sono problemi per l'acquisto, fatto ciò cioè la conformità urbanistica nonchè la sanatoria, devi far procedere al censimento all'Agenzia del territorio e poi fargli acquisire il certificato di agibilità.
I costi al solito varianodal posto geografico e dal tecnico comunque per la sola parte tecnico amministrativa non meno di 3000,00 euro a cui vanno aggiunte le sanzioni per la sanatoria che sono da un minimo di 516 € ad un massimo di 5160 € così cime prevede lo stesso art. 37 comma4 d.p.r. 380/01.
auguri
salves
 

giovanardi

Nuovo Iscritto
grazie della solerte risposta,
ma quindi il venditore lo vende solo come terreno agricolo (nell'annuncio è citato espressamente con rudere visibile in mappa) in quanto il rudere non è in regola e quindi è come se non esistesse se ho capito bene.
La sanzione a cui fai riferimento è la stessa a cui si va incontro nel caso in cui uno compri e inizi a ristrutturare lo stesso? si tratta sempre di un annesso non abitabile e quindi senza allacci di luce, acqua ecc.
La cosa peggiora se è dentro il parco dell'arcipelago toscano?
Grazie ancora della gentilezza