1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paolo0671

    Paolo0671 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    volevo chiedere un vostro parere in merito all'argomento in oggetto.
    Sono in procinto di acquistare un terreno con annessa frazione di rudere, quest'ultimo pur essendo riportato nella mappa catastale non risulta accatastato.

    Il notaio al quale mi sono rivolto mi ha detto che non è più possibile fare il rogito senza l'accatastamento dell'immobile rurale da parte del venditore.

    Purtroppo per una serie di motivi l'accatastamento risulta complicato in quanto gli altri propretari delle altre frazioni di questo rudere non ne vogliono sapere di accatastarlo.
    Come posso fare? c'è qualche altra soluzione? posso acquistare senza accatastamento, e farlo in seguito?

    Grazie per la collaborazione

    Paolo
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No non puoi, fra l'altro i fabbricati rurali non esistono più (a meno che tu non sia coltivatore diretto) e doveva essere deruralizzato.
    Fai presente al venditore e ai comproprietari che l'Agenzia del Territorio ha censito (tramite satellite) quasi tutte le case fantasma (cioè quei fabbricati che non risultano regolarmente accatastati ma che dalle fotografie si vedono) e stà provvedendo ad inviare le notifiche ai proprietari.
     
    A SALVES piace questo elemento.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ho capito bene? risulta in mappa catastale ed in visura no?
    Se è così incarica un tecnico che verifichi eventuali dimenticanze nella meccanizzazione del catasto cioè che non sia stata una svista da parte dell'ufficio di particella sfuggita all'impianto meccanografico.
    Poi ti chiedo la quota di rudere di appartenenza al venditore è descritta nel suo rogito e ben identificata?
    Se si con il tecnico fai intraprendere l'accatastamento relativamente alla quota di appartenenza.
    Se no devi far leva con quanto ti ha suggerito spalti.
     
  4. Paolo0671

    Paolo0671 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora,
    si sulla mappa catastale viene riportato il rudere con annessa corte, la presenza del rudere viene mensionata anche negli atti di successione dell'attuale propretario.
    Il notaio però mi ha detto che non risulta l'accatastamento, ( ha fatto la visura).
    In ultimo l'acquirente, ( mia madre) è una coltivatrice diretta anche se pensionata.

    Grazie ancora per la collaborazione
    Paolo
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Negli atti di successione dove viene menzionato il rudere corrisponde unsa indicazione di foglio e particella? se si l'accatastamento c'è altrimenti è come dice il notaio ed allora se è come dice il notaio dovai procedere come ti ho suggerito prima, inoltre vedi di trovare la stessa descrizione no nelle successioni ma nel rogito di quando il de cuius acquisto o gli fu dato in donazione ecc.ecc., dove potresti trovare ulteriori indizi per riuscirne a capo.
    Comunque dopo aver riuscito a trovare i riferimenti catastali del rudere dovrai accatastare all'urbano e penso che non sara rurale perchè a quanto ne sappia io l'attività di tua madre o è pensionata o è coltivatore diretto, cioè ad oggi tutti i fabbricati ad uso delle attivita agricole dei coltivatori diretti vengono censiti all'urbano e poi siccome sono intestati a persone che svolgono tale attività hanno diritto alle agevolazioni fiscali di legge, se non hanno l'attività di coltivatori diretti non possono usufruire delle agevolazioni fiscali.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina