brugola1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in data 20 novembre ho firmato un contratto di locazione per un ufficio dove erano richieste una caparra di 1.000 euro (ricevuta prima della firma) e una fideussione bancaria prima chiamata per 3 mesi di affitto che alla data odierna, 14/12/2018 non mi e' ancora stata data.
nel frattempo non ho consegnato le chiavi e non ho registrato il contratto.
vorrei sapere se a questo punto posso annullare tutto, se devo ridare caparra e se devo pagare l'agenzia immobiliare anche se il contratto non e' stato adempiuto. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi sentire il tuo futuro inquilino se ha attivato la richiesta di fideiussione, le banche si prendono un poco di tempo per fare la pratica.
 

brugola1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e'stata attivata perche' ha portato anche me' in banca ma dopo 3 settimane non e' ancora arrivata e dubito che arrivi.
volevo capire se fosse possibile annullare il contratto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere, se la fideiussione non ti viene consegnata, tu sei libero di non fare il contratto, senti anche l'agenzia se ha qualche notizia in più del perchè la banca non rilascia il documento.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il contratto prevede il rilascio della fidejussione come condizione essenziale, potrebbe essere annullabile nel caso in cui entro i termini previsti la medesima non ti fosse consegnata, tuttavia bisognerebbe leggere cosa prevede il contratto al riguardo.

L'agenzia va comunque pagata, perchè l'inadempienza eventuale non è imputabile a lei ma al tuo inquilino.

La caparra, se ricevuta come tale (ma ne dubito) può essere trattenuta.
Se invece, come credo, hai ricevuto una somma a titolo di deposito cauzionale, la somma va restituita.

In questo caso, potrai rivalerti sul tuo inquilino per il risarcimento del danno (ad esempio il pagamento della provvigione), ma se non lo otterrai bonariamente dovrai percorrere le vie legali.

Tutto ciò considerato, conviene piuttosto parlare e chiarirsi col tuo inquilino per cercare una soluzione e/o vedere quanto tempo occorra per il rilascio della fidejussione.
Già che la devi pagare, e che ha fatto tutto lei, puoi fare intervenire l'agenzia per trovare la quadra in tal senso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confermo che le banche si prendono tempo per rilasciare la fidejussione bancaria.

Visto che in banca ha portato anche te, nulla vieta che anche tu possa chiedere notizie in merito.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un caso che mi è capitato, la fidejussione è stata ottenuta ben dopo 3 mesi, con il contratto di locazione giá in essere. Abbiamo avuto fiducia perchè il conduttore aveva una attivitá lavorativa abbastanza solida. In quel caso è stata la filiale ad aver creato ritardi, francamente non se ne è capito il motivo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in data 20 novembre ho firmato un contratto di locazione per un ufficio dove erano richieste una caparra di 1.000 euro (ricevuta prima della firma) e una fideussione bancaria prima chiamata per 3 mesi di affitto che alla data odierna, 14/12/2018 non mi e' ancora stata data.
nel frattempo non ho consegnato le chiavi e non ho registrato il contratto.
vorrei sapere se a questo punto posso annullare tutto, se devo ridare caparra e se devo pagare l'agenzia immobiliare anche se il contratto non e' stato adempiuto. grazie

Generalmente, in questi casi, si sottoscrive una proposta subordinata alla concessione della fideiussione. Per evitare spese inutili. Se la banca fa i capricci, le si rilascia una bozza di contratto.

Se il contratto è stato firmato, va necessariamente registrato e successivamente risolto per inadempimento (con ulteriore esborso) e va pagata l'agenzia che pure avrebbe dovuto consigliarvi meglio di così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto