Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me sembra strano che il notaio abbia fatto spendere i soldi per annullare un preliminare semplicemente registrato, ne abbiamo annullati più di uno senza registrare nulla in agenzia delle entrate o far nulla dal notaio, anche l'agenzia delle entrate mi ha detto che non serve far nulla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che la somma spesa non fosse per “annullare” il preliminare,ma per registrazione,perizia e parte notaio.
Se è un contratto preliminare condizionato non c’è niente da annullare,è inefficace per il fatto che la condizione sospensiva non si è avverata.
Restituzione assegno(con ricevuta di riconsegna per non avveramento condizione) e basta.
 

xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve!
Recupero questa discussione per sottoporre la mia questione che rappresenta una variante all'oggetto originale.
Anche io ho sottoscritto un preliminare subordinato all'ottenimento di un mutuo bancario.
Alla banca ho chiesto un mutuo per il 100 % di una cifra che comprendeva acquisto e ristrutturazione.
Fondamentale per me era ed è accedere alla somma totale per poter procedere al progetto nella sua completezza.
  • Valore acquisto casa: 290.000 Euro
  • Valore per ristrutturazione: 60.000 Euro
  • Valore Mutuo richiesto: 350.000 Euro
Il direttore della banca mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi.
Poi è intervenuta la crisi a seguito del Covid-19.
Ora la banca mi risponde che può erogarmi l'80% della somma richiesta.
Ciò significa che mi sta negando il mutuo richiesto?
E' sufficiente per rendere nullo il preliminare?
Grazie per qualsiasi contributo a risolvere il mio dilemma.

Giorgio
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti negano il 100% ma ti concedono quello all' 80%
Quindi il mutuo te lo concedono sì .... e credo che resti valido il contratto ...
 

xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve Perizio!
Grazie molto per la risposta velocissima :)
Nella mia ottica però una negazione è una negazione ....
Mi negano il mutuo richiesto, punto.
Il fatto che mi propongano un mutuo diverso da quello richiesto rappresenta una nuova trattativa....
Se mi proponevano un mutuo del 2% sarebbe stato la stessa cosa???
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Salve Perizio!
Grazie molto per la risposta velocissima :)
Nella mia ottica però una negazione è una negazione ....
Mi negano il mutuo richiesto, punto.
Il fatto che mi propongano un mutuo diverso da quello richiesto rappresenta una nuova trattativa....
Se mi proponevano un mutuo del 2% sarebbe stato la stessa cosa???
Non ti ha negato il mutuo, ti ha detto che ti concede l'80%. Se poi cerchi di tirare l'acqua al tuo mulino per annullare tutto., allora penso ti andrà male
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quoto.
Nel contratto hai precisato se è un mutuo al 100 o all' 80 ?
Non credo.
La banca il mutuo te lo fa.
Non quello che volevi ma te lo concede !
 

xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
hmmm... grazie ... quindi devo chiedere alla banca di limitarsi a negarmi ufficialmente il mutuo senza propormi altro ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto