xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
beh... la banca sa che sono agente di commercio e che opero sull'estero.
A seguito della attuale crisi al momento sto perdendo tutto il fatturato per i prossimi 6 mesi e quindi non ho assolutamente certezza di quando potrò riprendermi dalla crisi in atto ... tutto ciò non era assolutamente prevedibile ... si è verificata una situazione di pandemia mondiale ... etc .. etc ...
 

xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho dato un assegno che però non è stato riscosso ...
nel contratto preliminare è scritto : il presente preliminare è vincolato all’esito positivo della domanda di mutuo richiesta da parte acquirente presso l’istituto .... , in caso di esito negativo la presente scrittura è da considerarsi nulla e la caparra verrà restituita senza nessuna penalità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho dato un assegno che però non è stato riscosso ...
nel contratto preliminare è scritto : il presente preliminare è vincolato all’esito positivo della domanda di mutuo richiesta da parte acquirente presso l’istituto .... , in caso di esito negativo la presente scrittura è da considerarsi nulla e la caparra verrà restituita senza nessuna penalità.
sospensiva scritta male. Va sempre indicata una cifra minima. Questo gioca paradossalmente a tuo favore. Se vuoi tirarti indietro ti fai fare una dichiarazione della banca dove scrivono che ti negano il finanziamento (se la fanno).
Rimane comunque una situazione discutibile xchè la sospensiva è redatta male
 

xypangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve!
Sto procedendo proprio in tal senso .. chiedere alla banca una dichiarazione ufficiale relativa alla mia richiesta specifica ....
Chiedere al venditore una risoluzione consensuale sarà l'ultima spiaggia... loro potrebbero fregarsene e tenersi al caparra e la casa o vedersi confermata la vendita desiderata.

Considero ottimisticamente il fatto che i tassi che trovo ora sono veramente ottimi ....
Quello che mi angoscia è l'insicurezza economica futura e il fatto che probabilmente il mercato immobiliare crollerà nei prossimi mesi e i prezzi delle case caleranno di molto ....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve!
Sto procedendo proprio in tal senso .. chiedere alla banca una dichiarazione ufficiale relativa alla mia richiesta specifica ....
In qst periodo magari te la fanno, fai molta attenzione a cosa viene scritto.

Chiedere al venditore una risoluzione consensuale sarà l'ultima spiaggia... loro potrebbero fregarsene e tenersi al caparra e la casa o vedersi confermata la vendita desiderata.
risoluzione vuol dire che dovrai dare qualcosa, la caparra dovrebbe averla l'agente

probabilmente il mercato immobiliare crollerà nei prossimi mesi e i prezzi delle case caleranno di molto ....
la robaccia (ri)calerà.. le cose belle non credo, ma sono solo congetture.
Questo è comunque un altro caso di sospensiva fatta male che non tutela equamente le parti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche io ho sottoscritto un preliminare subordinato all'ottenimento di un mutuo bancario.
Alla banca ho chiesto un mutuo per il 100 % di una cifra che comprendeva acquisto e ristrutturazione.
A parte che un mutuo al 100% comprensivo di acquisto e ristrutturazione mi pare inverosimile da ottenere, per risponderti bisognerà leggere quanto firmato, soprattutto la condizione sospensiva.
Vedo che è arrivata, mentre rispondevo.
il presente preliminare è vincolato all’esito positivo della domanda di mutuo richiesta da parte acquirente presso l’istituto .... , in caso di esito negativo la presente scrittura è da considerarsi nulla e la caparra verrà restituita senza nessuna penalità.
Scritta male; cosa cavolo è "la domanda di mutuo richiesta" ?
Comunque, messa così, secondo la prima frase, ( e sorvolando su logica e italiano), se chiedi 100 e ti rispondono " ti do 80", è evidente che la richiesta di 100 non è stata accettata.
Però la seconda frase suggerisce che potrebbe servire la prova di un "esito negativo" , senza il quale il venditore potrebbe anche tenere la caparra.
Forse , se fai presente alla banca che sarai in difficoltà economiche causa coronavirus,
sarà la prima a rivedere la questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto