Luca V.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Sto perfezionando l'acquisto di un immobile attraverso agenzia. La banca ha deliberato il mutuo. Non abbiamo firmato compromesso con la parte venditrice. Ho chiesto il certificato energetico all'agenzia perchè visionando la perizia della banca l'immobile era stato classificato di cat D, ma nell' annuncio agenzia era riportato di categoria A, quindi ho fatto proposta per un appartamento che credevo ad alta efficienza energetica. Ieri ho chiesto l'ape all'agenzia e per mia enorme sorpresa questa indicava che l'immobile era di cat E. Premesso che il venditore è in buona fede, mi posso rivalere sulla parcella dell'agente visto che ha chiesto una percentuale abbastanza elevata(4%).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
però non vi fidate troppo di questi ape fatti fare al minimo costo possibile, non è detto che la casa sia davvero in classe E

una villa che abbiamo costruito a Roma è stata messa in vendita dalla proprietà che ha pensato di farsi fare l'ape dal tecnico dell'agenzia...
me l'ha messa in classe D !!

una villa appena completata con riscaldamento a e raffrescamento a pavimento, deumidificatori, pompa di calore, infissi blindati shucko (che da soli sono costati come un appartamentino)

come interventi migliorativi ha indicato "sostituzione degli infissi" e tempo di recupero degli investimenti "2 anni" !
evidentemente il tecnico è uno di quelli che fa gli ape a 50 euro la dozzina e la casa non l'ha neppure vista

secondo me, una valutazione del genere penalizza anche la vendita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però non vi fidate troppo di questi ape fatti fare al minimo costo possibile, non è detto che la casa sia davvero in classe E
Giusto.
Ma se l’immobile non è in classe A, come da pubblicità, c’è una responsabilità dell’agente che ha dato informazioni non corrette (evidentemente senza avere assolutamente contezza di quanto scriveva), facendo credere che ci fosse una certificazione A.
 

Luca V.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me , si.
Soprattutto se hai conservato l’annuncio.
Si l'annuncio l'ho conservato.la penso cone lei

sarei curioso di leggere l'AQE o la legge 10 per vedere che dice e se l'ha fatto lo stesso tecnico :D
Sta di fatto che l'annuncio è stato ingannevole. Proverò a questo punto a ritirare la mia proposta. Non posso pagare io gli errori di altri. Per questo chiedevo se potevo rifarmi sulla provvigione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sta di fatto che l'annuncio è stato ingannevole. Proverò a questo punto a ritirare la mia proposta. Non posso pagare io gli errori di altri. Per questo chiedevo se potevo rifarmi sulla provvigione.
Se la proposta è stata accettata, è già un contratto preliminare (compromesso), valido e vincolante .
Quindi se ti ritiri, rischi di perdere soldi.
Prova a chiedere un incontro in agenzia con il venditore , per ridiscutere il prezzo o la provvigione.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Sto perfezionando l'acquisto di un immobile attraverso agenzia. La banca ha deliberato il mutuo. Non abbiamo firmato compromesso con la parte venditrice. Ho chiesto il certificato energetico all'agenzia perchè visionando la perizia della banca l'immobile era stato classificato di cat D, ma nell' annuncio agenzia era riportato di categoria A, quindi ho fatto proposta per un appartamento che credevo ad alta efficienza energetica. Ieri ho chiesto l'ape all'agenzia e per mia enorme sorpresa questa indicava che l'immobile era di cat E. Premesso che il venditore è in buona fede, mi posso rivalere sulla parcella dell'agente visto che ha chiesto una percentuale abbastanza elevata(4%).
Sulla parcella no, al massimo sul proprietario chiedendo la riduzione del prezzo (poi il proprietario potrebbe rivalersi sull'agenzia che ha sbagliato l'annuncio), ma la vedo dura. Le classi A praticamente esistono solo per una percentuale di immobili di nuova costruzione, quindi è un errore facilmente riconoscibile. In ogni caso il minor valore va quantificato, altra cosa complicata. Comunque controlla se nella proposta d'acquisto è indicata classe A , se non è indicata in proposta dell'annuncio te ne fai poco, perchè a quel punto sarebbe credibile che che sei stato informato dell'errore e ne hai tenuto conto nel decidere la cifra da offrire. Puoi provare a chiedere un consiglio ad un avvocato, in bocca al lupo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se avrai la riduzione del prezzo da parte del venditore, va da sé che avrai pure una riduzione della provvigione (visto che è in percentuale sul valore finale dato al rogito)
Se però fai la voce grossa può essere che per evitare eventuali cause l'agenzia potrebbe riconoscerti uno sconto ammettendo la propria colpa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla parcella no, al massimo sul proprietario chiedendo la riduzione del prezzo
Se avrai la riduzione del prezzo da parte del venditore,
Il venditore c’entra poco, nel senso che non è lui a scrivere gli annunci, e non credo abbia promesso in vendita una casa in classe A (non mi pare si scriva nei contratti).

Io vedo una responsabilità dell’agenzia, che ha dato info errate, senza verificare se fossero vere o no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto