Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il compromesso non serve, basta la proposta firmata
Eh, altra cosa che adesso so.

Capisci il mio disagio nel ritrovarmi le informazioni poco per volta e non in maniera esaustiva come pensavo di averne quantomeno diritto? :)

Poi ripeto, nessun problema: si tratta di pagare tre mesi di affitto in più e via. Perderò un paio di migliaia di euro e non muore nessuno. Però insomma...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Di solito quando si fa qualcosa di nuovo, ci si fa consigliare da un amico o un parente che ci è già passato. Vale per gli immobili come per tutto il resto
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di solito quando si fa qualcosa di nuovo, ci si fa consigliare da un amico o un parente che ci è già passato. Vale per gli immobili come per tutto il resto
Ma per carità, ho già premesso la mia inesperienza e il mio essere sprovveduto. Non posso fare nulla a riguardo.

Pensavo che l'impegnarsi a pagare 6000 euro all'agenzia mi desse diritto a quantomeno una completezza di informazione piuttosto che a dovermi destreggiare fra "amici e parenti" con gente che dice chiaramente tutto e il contrario di tutto non essendo del campo.

Sicuramente la prossima volta che mi capiterà sarò più tagliato e meno naif.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ricorda che tu stai pagando l'agenzia, fondamentalmente, perché ti ha trovato un venditore. Un po' come un'agenzia matrimoniale, poi tutto quello che viene dopo son problemi tuoi.
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ricorda che tu stai pagando l'agenzia, fondamentalmente, perché ti ha trovato un venditore. Un po' come un'agenzia matrimoniale, poi tutto quello che viene dopo son problemi tuoi.
Ma infatti non sto né minacciando cause né chissà cos'altro. Sto solo dicendo che l'AI era a conoscenza della mia necessità di comprare tramite mutuo e nonostante ciò mi ha spinto a firmare un preliminare che concedeva 6 mesi di tempo al venditore per il rogito non facendomi presente che le delibere dei mutui hanno una scadenza.

Scemo io a non saperlo, furbo lui a non esplicitarlo. Se mi avesse detto "sig. xxx, guardi che però la delibera le scade. Dobbiamo cercare di trovare una mediazione" sarebbe stato tutto più corretto, credo.

Magari sbaglio io però eh, ci mancherebbe altro. Dico solo che così è una situazione antipatica e sicuramente non mi sentirei di consigliarli a nessuno. Tutto qui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicuramente l'agente non ti ha informato correttamente, e forse avrebbe potuto ; tieni però presente che nessun agente è obbligato ad essere particolarmente esperto di mutui .
Piuttosto la banca, avendo letto sicuramente le date nel contratto che avrai dovuto dare loro per procedere nella richiesta di mutuo, avrebbe dovuto dirti " se il rogito è a settembre, meglio aspettare con la pratica, poiché la delibera non vale in eterno".
Dico solo che così è una situazione antipatica e sicuramente non mi sentirei di consigliarli a nessuno.
Molto antipatica, hai ragione a non consigliarli, perché hanno fatto il loro, senza metterci un po più di trasparenza, che avrebbe reso l'acquisto un'esperienza solo positiva ( come dovrebbe essere).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esporvi la mia situazione in maniera spero chiara e non prolissa.

Premetterò che sono sprovveduto e inadatto alla vita adulta, ne ho avuto la conferma ma volevo capire se ci fosse margine per porre rimedio :)

Long story short, a febbraio vedo una casa che mi piace. Il proprietario mi dice in partenza di voler rimanere nella casa almeno 6 mesi dopo il compromesso, l'agente immobiliare mi consiglia di non forzare su questo punto. Quindi facco una prima offerta che il venditore rifiuta per poi accettarne un'altra che si avvicina di più a quanto da lui richiesto in precedenza. Tutto ciò con scritto "entro e non oltre il 30/09" e con la clausola riguardante l'ottenimento del mutuo.

Qui si apre un nuovo capitolo, nel senso che io faccio il musicista. La banca in fase di indagine reddituale mi "scoraggia" dicendo che sarebbe stato difficile ottenere risposta positiva ma contro ogni previsione mi danno la delibera, di conseguenza tutti felici e contenti.

Ho la delibera, chiamo l'AI che fissa subito una data per il compromesso, cioè il 22/3. Io tutto contento e felice, se non che sta per prospettarsi la mia inadeguatezza alla vita: la delibera ha una scadenza, mi riferisce il mio consulente. E questa scadenza non mi permette di accedere al finanziamento oltre la metà di luglio.

A quel punto chiamo l'AI che mi ha seguito in ogni passo, che sapeva perfettamente che avevo bisogno di un mutuo e conosceva anche la banca di riferimento. Gli chiedo come mai mi avesse spinto a firmare una proposta con scadenza 30/09 quando sapeva perfettamente che la delibera aveva una scadenza e mi risponde gelidamente con "eh, ormai ha firmato quella proposta".

Io vado su tutte le furie minacciando non so bene cosa e la cosa muore lì. Il proprietario è inflessibile - giustamente - sulle date e minaccia di tenersi la sua corposa caparra (5000+15000 che mi sono impegnato a versargli entro aprile) se voglio cambiare le condizioni.

Ora, il problema è che verosimilmente otterrei una seconda delibera nel caso la situazione si protraesse ma:

1. Dovrei pagare nuovamente le spese di istruttoria, registrazione e perizia? Suppongo di sì.

2. Nel caso di rogito senza consegna chiavi mi troverei a sovrapporre affitto e mutuo quando contavo su quei 3 mesi di respiro prima della prima rata.

Sul compromesso è scritto che "Le parti convengono che la stipula del contratto definitivo di compravendita avverrà entro e non oltre 30 Settembre 2019 a ministero del Notaio designato da Parte Promissaria Acquirente, che sara’ comunicato alla Parte Promittente Venditrice con un preavviso di almeno dieci giorni" e che l'immobile verrà consegnato al momento dell'atto libero da persone e cose.

La domanda è: se io fisso una data col notaio e la notifico tramite ar al venditore lui può rifiutarla? Deve dare delle motivazioni plausibili o basta che non si presenti?

Grazie mille della comprensione e vi prego di non accanirvi sul mio essere sprovveduto, l'ho già anticipato e lo so benissimo. Sto solo cercando di capire se esista uno scenario in cui io possa riuscire a salvare capra e cavoli.

Grazie a tutti e buona giornata!
Può rifiutarla, aggiungo che può anche rinviarti unilateralmente il rogito di altri 15/20 gg senza incappare in alcun problema. In questi casi l'AI può aiutare il cliente acquirente, gli sarà sfuggito. Ormai a carte firmate devi rassegnarti a pagare una seconda istruttoria
 

sgaravagli

Membro Assiduo
@Massimo8686 hai provato a capire il perché il rogito non si può' anticipare? di solito il proprietario non può lasciare libero l'immobile prima quindi come dice pyersilvio chiedi di anticipare l'atto e lascia all'interno del bene il vecchio proprietario.....
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Massimo8686 hai provato a capire il perché il rogito non si può' anticipare? di solito il proprietario non può lasciare libero l'immobile prima quindi come dice pyersilvio chiedi di anticipare l'atto e lascia all'interno del bene il vecchio proprietario.....
No no il rogito volendo si può anche anticipare, ma a quel punto credo mi convenga pagare una seconda istruttoria che mi costa meno di tre mesi di affitto. Per entrare in casa a settembre mi conviene rogitare il giorno dell'ingresso e avere tre mesi di tranquillità per fare un po' di fondo cassa, cosa che non avrei dovendo pagare 3 mesi di affitto e subito dopo già il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto