Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho visto un appartamento che mi piace molto, in affitto direttamente da un privato e quindi senza intermediazione di agenzia. Al momento, l'appartamento è in fase di ristrutturazione completa e quindi sarebbe disponibile da gennaio e il contratto di affitto partirebbe il 1 gennaio 2015. Ho quindi un paio di domande:

1 - L'appartamento mi piace e vorrei fermarlo in qualche modo. Come posso fare? Andare subito con il proprietario a stilare il contratto, versando la caparra e aspettando l'inizio dell'anno? Versare ora una sorta di caparra e andare successivamente a fare il contratto? Ma qualora versassi ora una caparra al proprietario, basterebbe una ricevuta firmata su un foglio di carta?

2 - Il proprietario pensava ad una fidejussione bancaria pari a sei mesi di affitto, ma la mia banca difficilmente concede fidejussioni. A questo punto, considerato che, per legge, non posso versare al proprietario sei mesi di caparra (ho letto che non se ne possono versare più di tre), potrei proporre di versare tre mesi di caparra e tre mesi di affitto anticipato? Ho letto che si potrebbe fare un'assicurazione, ma mi pare un po' complicato. C'è altrimenti un'altra soluzione?
Prima che mi scordi: sono una dipendente statale e quindi ho una busta sicura e a tempo indeterminato.

Grazie a tutti!
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vuoi dire che se alla tua banca vincoli la somma da garantire non rilasciano la fideiussione?
Lo trovo bizzarro sinceramente.

Guarda, magari ho detto una stupidaggine e domani mi informerò meglio, però la mia è una banca online e non so se concedono fideiussioni. Tra l'altro, facendo un po' di ricerche, mi pare di capire che siano ben poche le banche che le concedono.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mi pare di capire che siano ben poche le banche che le concedono.
soprattutto a chi non ha capienza sul conto ...

Mi dirai che solitamente è difficile trovare un conduttore disposto a consegnare al locatore una fideiussione bancaria in quanto questo significherebbe per lui vincolare la somma fissata come garanzia presso la banca stessa come ti ha già detto ab.espicci.

l'alternativa è una polizza fideiussoria assicurativa che ha un costo in percentuale dell'importo ... anche se offre meno garanzie al Locatore
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'affitto richiesto è ragionevole e quindi io dovrei vincolare 6.000 euro, cosa per me fattibile. Il problema è che la mia è una banca online e, da quello che sto leggendo in rete, non fa fideiussioni. Il dubbio me lo potrò togliere solo domani, chiamando il call center, che oggi (domenica) non è attivo.

Al limite potrei provare una polizza fidiussoria assicurativa, ma non vorrei complicarmi troppo la vita, anche perchè ho capito che il proprietario è più inesperto di me e quindi vorrei trovare io una soluzione che piacesse ad entrambi.

Quindi: potrebbe andare bene versare tre mesi di caparra e dargli subito anche i primi tre mesi di affitto? Certo, se poi io impazzissi e smettessi di pagare l'affitto, il proprietario sarebbe nei guai, ma come posso altrimenti fargli capire che in tutta la mia vita ho sempre regolarmente pagato l'affitto e che continuerò a farlo?

Intanto, grazie per i consigli :)
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi inserisco in questa discussione per chiedere a Ingelman cosa intende dire con la frase "l'alternativa è una polizza fideiussoria assicurativa che ha un costo in percentuale dell'importo ... anche se offre meno garanzie al Locatore".
In cosa consistono le minori garanzie al locatore della polizza assicurativa rispetto a quella bancaria?
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiorno: ho contattato la mia banca ed ho avuto la conferma che, pur avendo il conto (mai andato in rosso) presso di loro, non posso avere la fideiussione, perchè comunque non è un servizio che offrono in generale.

Ho quindi avvertito il proprietario, precisando anche che, per legge, non posso comunque pagargli più di tre mensilità di cauzione. Si è preso un giorno di riflessione e poi vedremo. Speriamo bene, ma non è comunque l'ultimo appartamento sulla faccia della Terra :)

E, sinceramente, di imbarcarmi in un'assicurazione fideiussoria non ho nessuna voglia.
 

enrikon

Membro Senior

topcasa

Membro Storico
Quella assicurativa difficilmente copre anche eventuali canoni non pagati, e comunque non è MAI a prima escussione.


Ha per le mani un dipendente statale e fa anche il prezioso?
Mah... :occhi_al_cielo:
Fai affitto assicurato copre 12 mesi di affitto non pagato + 2000 euro spese sfratto ee 3 mensilità di danni o mancato pagamento spese condominiali al costo di 1 mensilità +10% esempio affitto 500 polizza 550. contratto 3+2
se invece fai un 4+4 costa una mensilita' e vale 4 anni. Il pagamento s'intende una tantum per 5 o 4 anni.[DOUBLEPOST=1416222446,1416222373][/DOUBLEPOST]
Aggiorno: ho contattato la mia banca ed ho avuto la conferma che, pur avendo il conto (mai andato in rosso) presso di loro, non posso avere la fideiussione, perchè comunque non è un servizio che offrono in generale.

Ho quindi avvertito il proprietario, precisando anche che, per legge, non posso comunque pagargli più di tre mensilità di cauzione. Si è preso un giorno di riflessione e poi vedremo. Speriamo bene, ma non è comunque l'ultimo appartamento sulla faccia della Terra :)

E, sinceramente, di imbarcarmi in un'assicurazione fideiussoria non ho nessuna voglia.
Fai affitto assicurato copre 12 mesi di affitto non pagato + 2000 euro spese sfratto ee 3 mensilità di danni o mancato pagamento spese condominiali al costo di 1 mensilità +10% esempio affitto 500 polizza 550. contratto 3+2
se invece fai un 4+4 costa una mensilita' e vale 4 anni. Il pagamento s'intende una tantum per 5 o 4 anni, Nel caso della polizza non si fa deposito cauzionale, perchì invece di 3 ne garantisce 12.[DOUBLEPOST=1416222454][/DOUBLEPOST]
Aggiorno: ho contattato la mia banca ed ho avuto la conferma che, pur avendo il conto (mai andato in rosso) presso di loro, non posso avere la fideiussione, perchè comunque non è un servizio che offrono in generale.

Ho quindi avvertito il proprietario, precisando anche che, per legge, non posso comunque pagargli più di tre mensilità di cauzione. Si è preso un giorno di riflessione e poi vedremo. Speriamo bene, ma non è comunque l'ultimo appartamento sulla faccia della Terra :)

E, sinceramente, di imbarcarmi in un'assicurazione fideiussoria non ho nessuna voglia.
Fai affitto assicurato copre 12 mesi di affitto non pagato + 2000 euro spese sfratto ee 3 mensilità di danni o mancato pagamento spese condominiali al costo di 1 mensilità +10% esempio affitto 500 polizza 550. contratto 3+2
se invece fai un 4+4 costa una mensilita' e vale 4 anni. Il pagamento s'intende una tantum per 5 o 4 anni, Nel caso della polizza non si fa deposito cauzionale, perchì invece di 3 ne garantisce 12.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto