Kurika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, scrivo perchè sono in procinto di affittare un immobile e vorrei avere rassicurazioni sulla corretta procedura. In pratico ho trovato l'immobile tramite uno di questi siti per annunci immobiliari. Ho chiamato e fissato con una persona che presumibilmente dovrebbe essere un agente immobiliare. Fatto sta che il proprietario dell'immobile, conosciuto di persona, ha deciso di darlo a me. Abbiamo prima firmato un contratto preliminare di locazione con versamento cash da parte mia di una mensilità di caparra al proprietario: qui l'agente ha redatto due copie del documento, una copia se l'è tenuta lui e l'altra l'ha dato al proprietario, a me ha fatto fare una foto col cellulare perchè non c'era la fotocopiatrice...e già qui mi ha fatto storcere il naso. In più sul documento non c'erano indicazione dell'agenzia se non un "logo" e una dicitura anche scritta male, senza p.IVA n'è numero identificativo di sorta. Ora dovrei andare per firmare il contratto di locazione e portare cash altre due mensilità, una per il proprietario e l'altra per l'agente (che mi ha espressamente richiesto cash). Il contratto mi è stato anticipato per email e i fogli lo stesso non riportano intestazione nè numeri identificativi. Non sono mai andata in agenzia, tutto è stato fatto nell'appartamento in affitto. Mi devo preoccupare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, scrivo perchè sono in procinto di affittare un immobile e vorrei avere rassicurazioni sulla corretta procedura. In pratico ho trovato l'immobile tramite uno di questi siti per annunci immobiliari. Ho chiamato e fissato con una persona che presumibilmente dovrebbe essere un agente immobiliare. Fatto sta che il proprietario dell'immobile, conosciuto di persona, ha deciso di darlo a me. Abbiamo prima firmato un contratto preliminare di locazione con versamento cash da parte mia di una mensilità di caparra al proprietario: qui l'agente ha redatto due copie del documento, una copia se l'è tenuta lui e l'altra l'ha dato al proprietario, a me ha fatto fare una foto col cellulare perchè non c'era la fotocopiatrice...e già qui mi ha fatto storcere il naso. In più sul documento non c'erano indicazione dell'agenzia se non un "logo" e una dicitura anche scritta male, senza p.IVA n'è numero identificativo di sorta. Ora dovrei andare per firmare il contratto di locazione e portare cash altre due mensilità, una per il proprietario e l'altra per l'agente (che mi ha espressamente richiesto cash). Il contratto mi è stato anticipato per email e i fogli lo stesso non riportano intestazione nè numeri identificativi. Non sono mai andata in agenzia, tutto è stato fatto nell'appartamento in affitto. Mi devo preoccupare?

Probabilmente non e' abilitato.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai versato una caparra (e a maggior ragione in contanti) una copia della ricevuta doveva essere data a te; al proprietario e all'agente (se così vogliamo chiamarlo) non serve una ricevuta.
Il fatto che ti abbia chiesto una mensilità in contanti mi fa pensare che non rilascerà fattura o forse è un "abusivo".
Devi pretendere e ottenere una fattura regolare di pagamento e devi essere certa che stai pagando una provvigione ad una gente regolarmente abilitato e iscritto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se non è abilitato cosa comporta per la validità della transazione? Potrebbe avere ripercussioni su di me? Sono abbastanza preoccupata perchè devo andare domattina a firmare il contratto e sborsare altri soldi!

No nessuna ripercussione.

Il pagamento cash, presume non vi sia alcuna traccia, del suo intervento.

Mentre la registrazione del contratto ti rende ogni garanzia.
 

Kurika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma se io domani andassi all'incontro con l'intenzione di sp...arlo, cosa dovrei chiedergli per sicurezza? Un tesserino? c'è un albo consultabile online per verificare?
Non voglio sborsare una mensilità ad un tizio che mi sta raggirando, ma non voglio nemmeno perdere l'appartamento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma se io domani andassi all'incontro con l'intenzione di sp...arlo, cosa dovrei chiedergli per sicurezza? Un tesserino? c'è un albo consultabile online per verificare?
Non voglio sborsare una mensilità ad un tizio che mi sta raggirando, ma non voglio nemmeno perdere l'appartamento.

Se ti danno l'appartamento non ti sta raggirando.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, scrivo perchè sono in procinto di affittare un immobile e vorrei avere rassicurazioni sulla corretta procedura. In pratico ho trovato l'immobile tramite uno di questi siti per annunci immobiliari. Ho chiamato e fissato con una persona che presumibilmente dovrebbe essere un agente immobiliare. Fatto sta che il proprietario dell'immobile, conosciuto di persona, ha deciso di darlo a me. Abbiamo prima firmato un contratto preliminare di locazione con versamento cash da parte mia di una mensilità di caparra al proprietario: qui l'agente ha redatto due copie del documento, una copia se l'è tenuta lui e l'altra l'ha dato al proprietario, a me ha fatto fare una foto col cellulare perchè non c'era la fotocopiatrice...e già qui mi ha fatto storcere il naso. In più sul documento non c'erano indicazione dell'agenzia se non un "logo" e una dicitura anche scritta male, senza p.IVA n'è numero identificativo di sorta. Ora dovrei andare per firmare il contratto di locazione e portare cash altre due mensilità, una per il proprietario e l'altra per l'agente (che mi ha espressamente richiesto cash). Il contratto mi è stato anticipato per email e i fogli lo stesso non riportano intestazione nè numeri identificativi. Non sono mai andata in agenzia, tutto è stato fatto nell'appartamento in affitto. Mi devo preoccupare?
Probabilmente fa questa mediazione in nero (occhio, commetti un reato anche tu) e senza moduli seri, per una di queste motivazioni: è abusivo quindi non può fare l'agente immobiliare, non ha partita IVA e REA quindi non può fare l'agente immobiliare, lo fa di nascosto dal socio o dal datore di lavoro se però è abilitato ed ha P IVA e REA a te non importa nulla (ma deve farti la fattura) oppure è uno "scassato" senza arte ne parte in quel caso può fare l'agente immobiliare m fatti guardare i contratti da un consulente. Comunque la sua posizione non inficia il tuo contratto di locazione, mi chiedo perché ci siano proprietari che si affidino a certi soggetti loschi. Nel caso non possa fare l'agente immobiliare non può chiedere provvigioni, fai tu...
 

Kurika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! Alla fine non sono sicuro se avesse l'abilitazione o meno, ma mi ha rilasciato regolare fattura alla ricezione del pagamento. Direi che posso stare tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto