L

Lorenzo7r

Ospite
buongiorno, nei giorni scorsi ho contattato un'agenzia immobiliare tramite internet per locare un'abitazione. L'abitazione in oggetto non era di mio gradimento ma l'agente immobiliare mi ha proposto di visionarne un'altra. Tale abitazione mi è piaciuta e, dopo qualche giorno, ho accettato la proposta. Da premettere: in trattativa ho chiesto sia l'ammontare del canone mensile sia il dovuto anticipato. Mi è stato risposto che era dovuto un anticipo come caparra di € 430 corrispondente ad una sola mensilità. Da dire che il titolare utilizza una formula di locazione mensile, stile residence, senza contratto, con possibilità di "disdetta" con un mese di anticipo da entrambe le parti. Per me non è un problema. Il problema sorge quando l'agente immobiliare, dopo il pagamento della caparra al proprietario e la consegna delle chiavi, mi ha chiesto una commissione pari ad € 430 cioè una mensilità che le dice pari alle commissioni richieste per gli affitti annuali. Tale commissione non è mai stata accennata in sede di trattativa, neppura alla mia richiesta di quantificare esattamente i costi. Inoltre, mancando un contratto, non capisco perchè possa calcolare la commissione su un anno quando il titolare potrebbe disdettare tra 2 mesi. Preciso poi che la vera trattativa l'ha fatta il figlio dell'agente che ho poi scoperto essere sprovvisto di regolare abilitazione.
Devo pagare?
Grazie mille.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
normalmente è quello l'importo richiesto . poi scusami , chiedi un servizio all'agente e non ti informi PRIMA sui costi? doveva lavorare gratis?
 
L

Lorenzo7r

Ospite
Forse non hai letto bene. Io i costi LI HO CHIESTI prima. E della provvigione nulla mi è stato detto. Per me, a quel punto, potevano essere a carico del proprietario, come sovente avviene.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E della provvigione nulla mi è stato detto. Per me, a quel punto, potevano essere a carico del proprietario, come sovente avviene.
mai sentita una cosa del genere , ho fatto 5 contratti con 5 agenzie diverse ed ho sempre pagato una mensilità come provvigione all'agente(ed anche il proprietario ha pagato la sua parte). ripeto hai fatto male a non chiederlo prima
 
L

Lorenzo7r

Ospite
mai sentita una cosa del genere , ho fatto 5 contratti con 5 agenzie diverse ed ho sempre pagato una mensilità come provvigione all'agente(ed anche il proprietario ha pagato la sua parte). ripeto hai fatto male a non chiederlo prima
mai sentita una cosa del genere , ho fatto 5 contratti con 5 agenzie diverse ed ho sempre pagato una mensilità come provvigione all'agente(ed anche il proprietario ha pagato la sua parte). ripeto hai fatto male a non chiederlo prima

Ti ho appena detto che ho chiesto una quantificazione dei costi. Cosa c'è che non capisci?
Inoltre, come ho scritto, non ho un contratto. Ma si procede mese per mese. Con possibilità di disdetta con preavviso di 30 gg
 
L

Lorenzo7r

Ospite
Oltre tutto sono un ex avvicato, io so già che c'è una violazione della buona fede e correttezza in sede di trattativa. Volevo solo il parere di un esperto del settore. Ma non mi interessa molto dei tuoi 5 contratti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La provvigione dovuta all'agente, anche in questo caso (il tuo) ammonta comunque ad una mensilità.
Essendo un ex avvocato dovresti saperlo perfettamente (poichè come dite sempre voi avvocati: "la legge non ammette ignoranza").

Probabilmente quando hai chiesto i costi, tu e l'agente non vi site intesi nel senso che probabilmente lui intendeva le somme che servivono per entrare (ovvero deposito cauzionale, costi per registrazione contratto -che nel tuo caso non c'è- e mensilità affitto anticipata) dando per scontato che la provvigione era un'altra cosa, mentre tu evidentemente intendevi i costi complessivi di ogni e qualsiasi voce (provvigione compresa).

Ora poichè il collega ha risposto al tuo quesito senza includere la sua provvigione, non significa che detta provvigione non sia dovuta, poichè è risaputo che debba essere pagata, salvo patti contrari (che in questo caso, tu stesso dici implicitamente non esserci).
Anche tu, avresti potuto per chiarezza e a scanso di equivoci, essere più incisivo e chiedere perciò se la provvigione fosse dovuta o meno (dato che come scrivi tu, dalle tue parti a volte è il proprietario dell'immobile che se l'accolla, ma questo avviene direi forse e solo dalle tue parti).

Inoltre poichè sei un ex avvocato, direi che non c'è violazione della buona fede, in quanto sei perfettamente consapevole delle leggi vigenti e non un perfetto sprovveduto, in materia.
Non c'è neppure scorrettezza, ma come scritto poc'anzi semplicemente si è trattato di un fraintendimento.
 
L

Lorenzo7r

Ospite
La provvigione dovuta all'agente, anche in questo caso (il tuo) ammonta comunque ad una mensilità.
Essendo un ex avvocato dovresti saperlo perfettamente (poichè come dite sempre voi avvocati: "la legge non ammette ignoranza").

Probabilmente quando hai chiesto i costi, tu e l'agente non vi site intesi nel senso che probabilmente lui intendeva le somme che servivono per entrare (ovvero deposito cauzionale, costi per registrazione contratto -che nel tuo caso non c'è- e mensilità affitto anticipata) dando per scontato che la provvigione era un'altra cosa, mentre tu evidentemente intendevi i costi complessivi di ogni e qualsiasi voce (provvigione compresa).

Ora poichè il collega ha risposto al tuo quesito senza includere la sua provvigione, non significa che detta provvigione non sia dovuta, poichè è risaputo che debba essere pagata, salvo patti contrari (che in questo caso, tu stesso dici implicitamente non esserci).
Anche tu, avresti potuto per chiarezza e a scanso di equivoci, essere più incisivo e chiedere perciò se la provvigione fosse dovuta o meno (dato che come scrivi tu, dalle tue parti a volte è il proprietario dell'immobile che se l'accolla, ma questo avviene direi forse e solo dalle tue parti).

Inoltre poichè sei un ex avvocato, direi che non c'è violazione della buona fede, in quanto sei perfettamente consapevole delle leggi vigenti e non un perfetto sprovveduto, in materia.
Non c'è neppure scorrettezza, ma come scritto poc'anzi semplicemente si è trattato di un fraintendimento.
Io invece non sono molto convinto. Quando chiedo i costi mi devono essere indicati tutti i costi. Soprattutto perchè io devo avere un quadro completo di quanto spenderò prima di accettare o meno un'offerta. Il fatto che sia un ex avvocato non implica che non ci sia violazione dei principi generali di buona fede e correttezza, assolutamente. Inoltre trovo scorretto calcolare una provvigione su un anno quando quell-'anno di locazione non mi viene assolutamente garantito. Quindi non pagherò. A meno che l'agenzia non riduca le sue pretese. Vedremo il giudice a chi darà ragione. Ps: avete saltato la parte in cui dico che la trattativa è stata condotta dal figlio dell'agente, sprovvisto di abilitazione.
 
L

Lorenzo7r

Ospite
Ps la legge non ammette ignoranza, è verissimo. Ma la provvigione dell'agente immobiliare non è regolata, nel suo ammontare, da nessuna legge. E, oltre tutto, non matura in caso di violazione di norme. Anche l'agente è tenuto a conoscerla la legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto