G

GianniU55

Ospite
... direi che forse sarebbe davvero meglio lasciar perdere. Se addirittura il mutuo deliberato ti avrebbe comunque permesso di completare l'acquisto dell'immobile... temo proprio che non ci sia molto altro da dire.
E toccherebbe anche rivalutare il comportamento dell'agenzia immobiliare (benché autrice di un contratto piuttosto "grossolano")... troppo rapidamente messa in discussione dal sottoscritto....
Continua a sfuggirmi qualcosa. A questo punto l'agente immobiliare poteva chiedere il pagamento della provvigione intera, non solo l'anticipo, e suggerire al venditore di tenersi la caparra. A meno di un eventuale gesto di cavalleria

Arcade dovresti postare i documenti originali cancellando i dati sensibili altrimenti faccio fatica a seguire il tuo discorso
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Continua a sfuggirmi qualcosa. A questo punto l'agente immobiliare poteva chiedere il pagamento della provvigione intera, non solo l'anticipo, e suggerire al venditore di tenersi la caparra. A meno di un eventuale gesto di cavalleria

Arcade dovresti postare i documenti originali cancellando i dati sensibili altrimenti faccio fatica a seguire il tuo discorso

Ovviamente il proprietario avrebbe dovuto aprire un contenzioso e forse non ne aveva ne la voglia ne la possibilità. Nel frattempo sarà capitato il secondo acquirente e l'agenzia avrà pensato, giustamente, di sciogliere l'accordo con il primo cliente che era ormai in una situazione di stallo per garantirsi la sicurezza della conclusione con il secondo....
 
G

GianniU55

Ospite
Ovviamente il proprietario avrebbe dovuto aprire un contenzioso e forse non ne aveva ne la voglia ne la possibilità. Nel frattempo sarà capitato il secondo acquirente e l'agenzia avrà pensato, giustamente, di sciogliere l'accordo con il primo cliente che era ormai in una situazione di stallo per garantirsi la sicurezza della conclusione con il secondo....
Può essere, questo ha senso
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, purtroppo giuridicamente parlando non è possibile eccepire niente di scorretto nella gestione della pratica, la condizione sospensiva inserita nella proposta d' acquisto finalizzata all'ottenimento del mutuo... si è verificata
@studiopci, non sono d'accordo...l'importo a saldo prezzo, per il quale si chiedeva il mutuo, è stato specificato e non ottenuto a causa del valore periziato, quindi la condizione è tutt'altro che avverata. Il diritto alla provvigione non è maturato.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Però questo non va bene, scusa, non mi dire che non hai avuto contatti con la banca prima, non certo il giorno prima del rogito.
Puoi chiarire bene i passi che hai fatto?


????? c'è qualcosa che non mi è chiaro. Dimmi i tempi tra la data fissata per il rogito, la restituzione della caparra e quando sei venuto a conoscenza che l'agenzia ha venduto l'immobile. Mi sembra troppo breve il periodo.[DOUBLEPOST=1416318997,1416318820][/DOUBLEPOST]
se come hai scritto, era indicato l'importo del mutuo non devi riconoscere nulla all'agenzia. Non solo deve chiarire da quale cilindro ha estratto il nuovo acquirente. Chiedi, dato che era stata fissata la data del rogito, un documento DELLA BANCA dove dichiara l'importo di delibera.
Vedo sempre meno chiaro.[DOUBLEPOST=1416319046][/DOUBLEPOST]
Ti perdono per anzianità!
1) la richiesta del mutuo la fa il cliente, la pratica viene fatta a nome suo e le comunicazioni dovrebbero arrivare direttamente a lui, al massimo tramite il mediatore creditizio...
2) il risultato della perizia si conosce con ampio anticipo rispetto alla data del rogito, sicuramente non il giorno prima...
3) concordo con @Rosa1968 che c'è qualcosa nelle tempistiche che non quadra!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
... direi che forse sarebbe davvero meglio lasciar perdere. Se addirittura il mutuo deliberato ti avrebbe comunque permesso di completare l'acquisto dell'immobile... temo proprio che non ci sia molto altro da dire.
E toccherebbe anche rivalutare il comportamento dell'agenzia immobiliare (benché autrice di un contratto piuttosto "grossolano")... troppo rapidamente messa in discussione dal sottoscritto....
Concordo in parte...ovvero in toto se il dettaglio era riportato in proposta.
 

studiopci

Membro Storico
@studiopci, non sono d'accordo...l'importo a saldo prezzo, per il quale si chiedeva il mutuo, è stato specificato e non ottenuto a causa del valore periziato, quindi la condizione è tutt'altro che avverata. Il diritto alla provvigione non è maturato.
Difatti, poiché non ho letto bene causa telefonino, in un post successivo ho chiarito che in questo caso Non si è verificato niente .:p
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma il mutuo è stato approvato in misura inferiore a quanto indicato nella proposta di acquisto con sospensiva. Quindi, mi sembra, che la clausola sospensiva non si è sciolta ed il contratto è decaduto : mutuo non concesso per l'ammontare in proposta di acquisto = mutuo occorrente negato = nessuna provvigione all'agente immobiliare.
Il tutto trasuda di mancanza di correttezza dell'agente i.
 
Ultima modifica:
S

smoker

Ospite
ho redatto una proposta di acquisto con indicato importo del mutuo richiesto e la dicitura " la presente proposta è vincolata all'approvazione del mutuo". Consegno assegno come caparra alla proposta. il propietario accetta. La pratica mi è stata seguita in toto dall'agenzia immobiliare con i suoi consulenti (altrimenti avrei potuto avere problemi, naturalmente eseguo prima della proposta una consulenza sul mutuo presso l'agenzia e con loro concordiamo il da farsi). Mi viene approvato il mutuo. L'agenzia mi chiede un anticipo sul suo onorario, che verso, e mi da appuntamento per il rogito. Il giorno prima del rogito, l'agenzia mi chiama e mi informa che la perizia all'immobile da parte della banca è stata molto più bassa del mutuo richiesto. A questo punto sono impossibilitato all'acquisto. Il propietario mi restituisce la caparra. Nel frattempo l'agenzia vende l'immobile. E' corretto che l'agenzia non vuole restituirmi l'anticipo a lei versato? voglio riconoscergli qualcosa ma no la cifra versata. Datemi un consiglio. grazie

La prossima volta il contratto fattelo scrivere da un avvocato, certi "disguidi" vedrai che non si verificheranno.... per adesso chiedi con le buone la restituzione dei tuoi soldi in caso negativo inghiottisci il rospo oppure fai scrivere dall' avvocato..... vedi tu.....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto