sere2384

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
Avrei un quesito da porvi... nel caso in cui non venga registrato un preliminare ma venga emesso un assegno come caparra, nell'archivio antiriciclaggio devono essere acquisiti e registrati i dati identificativi delle parti alla data di conclusione contratto di quello definitivo di rogito? In che modo? Registrando anche l'assegno sopracitato emesso mesi prima? Ringrazio anticipatamente.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il contratto preliminare è soggetto all'obbligo di registrazione!! Spero che tu non sia un collega, perchè se hai intermediato e non hai regstrato sei coobbligato in solido con le parti sull'omesso versamento delle imposte relative, Va a registrarlo in ritardo e paga la sanziione ma registralo.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
:risata::risata::risata:............"frisolino "per curiosità se 2 tuoi clienti fanno il preliminare senza registrarlo e tu lo sai per vie traverse che fai?? ......aggiungo che lo fanno pure con una consistente caparra, attivi gli organi di competenza??? o avendolo saputo per sentito dire ti fai gli affari tuoi????...............perchè aldilà delle buone intenzioni sono cose che capitano spesso...................:ok:
.................come agiresti????..........grazie tante della tua risposta amico di Andreotti.......................:risata::risata::risata::risata:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Leonard ti sei risposto da solo, se 2 miei clienti fanno un preliminare tra di loro NON sono miei clienti e pertanto non attivo proprio un bel nulla, in quanto non è un mio problema ma è un loro problema.
Ti ringrazio per il Frisolino
Purtroppo non sono amico di Andreotti :stretta_di_mano:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me risulta che due privati che effettuano una compravendita di un'unità immobiliare ad uso abitativo SENZA servirsi di intermediari POSSONO NON registrare il preliminare! :occhi_al_cielo: :confuso:
Quindi Sere, se non sei uno dei due di cui sopra segui il consiglio di Ale e registra il preliminare di corsa!! :D

;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Maurizio, l'obbligo di registrazione vige dagli anni 70 (forse dal 72) Nessuno ha mai registrato un preliminare, poi è arrivata la legge Bersani, con l'obbligo di registrazione ma già c'era.
Il problema è che noi Dobbiamo registrarlo per non avere guai (siamo coobbligati in solido) ma anche i privati hanno lo stesso obbligo.
Poi si sa, mai nessuno l'aveva fatto e mai nessuno lo farà, di fatto tra privati non registrano proprio un bel nulla anche perchè mai nessuno andrà a vedere.
L'assurdità sta poi nel fatto che c'è l'obbligo di registrare un atto che non è obbligatorio, pertanto tra privati in caso di controlo diranno che il preliminare non l'hanno fatto e sono andati subito al rogito, anche se poi dovrebbero spiegare i pagamenti della caparra.
Ma se siamo in mezzo noi come ci comportiamo con l'antiriciclaggio? Si registra e basta.
Tra l'altro, non sono particolarmente contento di tutte queste gabele burocratiche imposte, e mi rivolgo a Leonard, nel quale ho ravvisato una certa ironia, anzi, se leggi quelo che scrivo sono fermamente contrario, ma tant'è. la legge è questa piaccia o non piaccia.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Tra l'altro, non sono particolarmente contento di tutte queste gabele burocratiche imposte, e mi rivolgo a Leonard, nel quale ho ravvisato una certa ironia, anzi, se leggi quelo che scrivo sono fermamente contrario, ma tant'è. la legge è questa piaccia o non piaccia.

.la mia ironia non è verso di te che come tutti gli Agenti Immobiliari vivono una situazione paradoossale giornalmente ma verso il sistema, ho trovato lo spunto attraverso il tuo consiglio per capire fino a quando la nostra responsabilità deve essere tale verso le istituzioni.......................ps. immagina di fare un preliminare attraverso 2 commercialisti che non viene registrato e dove non ti danno una copia con una consistente caparra , che fai????...................anche questa è una situazione limite e non cosi rara..................:ok::ok::ok:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e se si firma un preliminare senza caparra o con assegno da non incassare?...da tenere in tasca e dare indietro al momento del rogito?....io di solito (per quel pochissimo che faccio e per cose di piccola entità ho consigliato di fare così)...cmq l'antiriciclaggio lo faccio...in questo caso però il preliminare non si registra giusto?...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Paolo quanto tempo ! :stretta_di_mano:
E' il contrario, se non c'è passaggio di denaro, diciamo che c'è un assegno a garanzia che non viene incassato e si regolano i pagamenti al rogito, non c'è l'obbligo dell'antiriciclaggio, proprio per il fatto che non sono girati soldi.
Se la casa costa 100 e tutta viene pagata al'atto il trasferimento di 100 di denaro si concretizzarà all'atto, e lì sorgerà l'antiriciclaggio.
Ma il preliminare (dove non si menzionerà nessun assegno) va comunque registrato, e si pagheranno le marche da bollo e i 168 euro di tassa fissa.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Al preliminare sorge l'obbligo di identificazione della clientela, perchè tu in quella sede li hai identificati ( in mancanza di proposta) se hai fatto la proposta l'obbligo nasce nel momento in cui tu hai effettivamente identificato i clienti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto