1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. madpromo

madpromo Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Mi è arrivata una cartella esattoriale per una vendita del 2010.
    Preliminare non fatto ma visto che le persone si conoscevano si sono consegnati un assegno e io emesso fattura.
    Andati all'atto senza registrazione del preliminare.
    Ora mi arriva la cartella a me (agente) intestata per mancata registrazione e il debito da 180 euro è lievitata a 900 euro.

Non hanno traccia del preliminare ma "presumono" che ci sia stato.
    La legge dice che sono solidalmente responsabile dell'imposta...ma anche della sanzione?
    E' normale che all'acquirente non abbiano inviato la cartella ma solo a me?
    Posso chiedere un rimborso all'acquirente?

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se sei responsabile dell'imposta in solido lo sei anche delle sanzioni.
    Possono inviare la cartella a chi vogliono essendoci solidarietà.
    Poi tu puoi rivalerti sulle parti.
    Immagino che la fattura sia stata fatta prima della registrazione dell'atto di compravendita, giusto?

Ultima modifica: 23 Gennaio 2014
  3. madpromo

madpromo Membro Ordinario

Privato Cittadino
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In questo caso, si riesce a discutere ?

Dove sta scritto che devo fare per forza il preliminare ?

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ma non ho capito se sei un collega o un privato cittadino ?
    immagino un collega , anche se l'avatar dice il contrario

Potrebbe stare scritto nell'atto definitivo.
    Questa è una ipotesi che ho sollevato già mesi fà in un altro 3d che trattava forse il preliminare del preliminare (sinceramente non ricordo) , ma è una cosa che ho sempre sostenuto.

Quando il notaio inserisce nell'atto definitivo le modalità di pagamento
    esempio;
    quanto ad euro xk/00 già versate in data xy a titolo di etc, alla sottoscrizione del preliminare di compravendita.
    ed i restanti xyzK/00 vengono oggi versati a saldo del prezzo etc.

Poi c'è l'intevento del mediatore (riportato in atto)

poi c'è l'articolo che riguarda l'aspetto fiscale (agevolazioni o no, credito d'imposta se c'è, ed eventuali imposte proporzionali da scontare versate al momento della registrazione)

Se facciamo un'analisi
    2+2 =4 ;)

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quindi.... si fa il preliminare, le parti decidono al momento di non volerlo registrare...prima soluzione ci rimetto i danari e lo faccio io, seconda.. me ne frego e aspetto gli eventi...terza arriva la cartella a tutti ( presumo eh...o almeno ho visto recapitarmi una cartella in copia per le spese di una ingiunzione ) chi la paga? la paghiamo tutti e tre..chi rimborsano? il mio " in solido " a cosa corrisponde? ... quarta ipotesi , trattano direttamente e solo in un secondo momento viene messo al corrente e ti pagano ( magari son trascorsi mesi ) ma non hanno mai registrato ... in che ca.xo di paese viviamo:disappunto:

A mamicri e Bagudi piace questo messaggio.
  7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi chiedo come sia possibile che un AI, almeno così si definisce madpromo, non sappia che il passaggio di denaro, in questo caso assegno, prima dell'atto e la fattura emessa dall'AI dimostrano che venditore, acquirente e AI hanno messo in atto una procedura contraria alle leggi che regolano la compravendita.
    Ad evitare guai maggiori consiglio a madpromo di pagare quanto giustamente richiesto dall'AdE e di aggiornarsi sulle procedure da seguire se vuol continuare a fare l'AI.

A Tobia, Bastimento, Manzoni Maurizio e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Scusa fammi capire: le parti si sono scambiate un assegno datato, senza preliminare registrato, hanno indicato l'assegno sul rogito e ti meravigli della sanzione ?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    i CORSI DI AGGIORNAMENTO PERCHE' LI FACCIAMO allora, PER SCALDARE LE SEDIE DELLA SEDE o per aggiornarci sulle nuove norme

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Nuove normative ?

11. fedeci

fedeci Membro Junior

Agente Immobiliare
    E' si in effetti l'agente immobiliare ne e' responsabile in solido....[DOUBLEPOST=1390584341,1390584298][/DOUBLEPOST]come anche su l'antireciclaggio...

12. andrea boschini

Agente Immobiliare
    @marcellogall possono esistere situazioni dove l'AI non puo' farci proprio nulla... NON NASCONDIAMOCI DIETRO A UN DITO;)

A mamicri piace questo elemento.
  13. fedeci

fedeci Membro Junior

Agente Immobiliare
    Io credo che non si possa .... far passare assegno senza fare qualcosa di scritto.....[DOUBLEPOST=1390584965,1390584810][/DOUBLEPOST]La legge dice cosi ... poi io chiamerei i clienti e spigandogli l'accaduto magari si recuperano qulche soldo[DOUBLEPOST=1390585098][/DOUBLEPOST]Io non mi nascondo mai.... non solo dietro diti ma dietro nulla ...

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Anche perché in casi come questo viene punito l'AI "impotente" che ha fatturato la provvigione.

A andrea boschini piace questo elemento.
  15. andrea boschini

Agente Immobiliare
    dopo di che..se i clienti capiscono e pagano il dovuto ( anche perche' arriva anche a loro ) bene...senno' si paga:confuso:

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sei certo che la cartella arriva anche a loro ?

17. Bagudi

Agente Immobiliare
    Perchè se arriva solo all'agente immobiliare.....c'è da prendere il fucile !

A mamicri e Civrani piace questo messaggio.
  18. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Adesso mi tiro addosso le ire di tanti da ora ex-amici.......:risata:

Chiedersi se il preliminare sia obbligatorio e se lo sia quando c'è un passaggio di denaro (assegni tracciabili) è lecito, e non conosco la risposta esatta, anche se mi sembra di capire da Marcello che la risposta sia SI.

Non capisco però queste posizioni:

Se la norma esiste, come sembra affermare Marcello, mi sembra ovvio che l'AI non può trincerarsi dietro l'"impotenza": appunto sarebbe proprio lui a nascondersi dietro un dito. Mi sembrerebbe ovvio che stando così le cose, l'AI debba chiaramente pretendere di essere lui delegato a registrare il preliminare, oppure non emette fattura fino al rogito.

Sperare poi a distanza di 3-4 anni di vedere il contributo dei contraenti mi sembra una pia illusione.

Scusate l'intrusione, ma questa discussione, per chi sta fuori, è quasi da incorniciare ..;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Bagudi

Agente Immobiliare
    Bastimento, il preliminare non è assolutamente obbligatorio.

Hai ragione però quando dici che in quel caso la mediazione dovrebbe essere fatturata e pagata al rogito.

La norma della solidarietà dell'agente immobiliare nel caso di mancata registrazione del preliminare c'è, ma è veramente da ascriversi alle norme-schifezze, perchè se i contraenti non sono d'accordo nello spendere per la registrazione, l'unica via per non ricevere la cartella esattoriale è quella di pagare personalmente, e non vedo proprio il perchè il mediatore debba accollarsi questo onere (che peraltro non esiste in nessun altro ambito...)

Non ti tolgo il saluto :p ma ti prego di non giudicare troppo severamente una categoria tartassata come la nostra...:cauto:

A Civrani piace questo elemento.
  20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'Agente è obbligato in solido (non ci piace, non ci sembra giusto , ci vogliono declassare , liberalizzare ed invece ci riempiono di obblighi , pochi diritti e tanti doveri)
    anche a me non piace , ma o facciamo una rivoluzione :^^: scusate se ridacchio ma la rivoluziome la dovrebbero fare tutti gli italiani riferita alla situazione politico/economica in generale ........ ma qui mi fermo perchè andrei OT .

Non ci piace ma è così.
    Preso per certa ormai questa scomoda realtà devo quotare una frase del buon Bastimento

:ok:

questa un pò di meno :) (ci mancherebbe pure , quì già per chiudere una vendita dobbiamo fare gli acrobati)

Sarebbe logico, in fase di chiusura della trattativa, pretendere il versamento delle imposte dovute, già in sede preliminare (ovvero convochi il cliente per ritirare la copia della proposta accettata e in quella sede gli fai trovare L'F23 compilato, l'eventuale delega per la registrazione anche se non servirebbe, e gli fai lasciare quanto dovuto .

L'alternativa estrema è effettuare noi la registrazione e richiedere alle parti immediatamente la restituzione del dovuto fino ad arrivare davanti al notaio in sede di stipula e pretendere che le parti stesse adempiano ad un loro onere pecuniario , che ci vede coobligati, pretendendo che la cosa venga regolata, nell'interesse delle parti stesse, prima del rogito e davanti al pubblico ufficiale (notaio) .

Ma credo che se prendiamo l'abitudine, già in fase di proposta, di conteggiare le spese di registrazione e di farci lasciare un assegno per l'importo dovuto oltre quello che accompagna la proposta a titolo d'acconto caparra confirmatoria, non si arriverebbe mai a questi estremi.

A cosma, Umberto Granducato e Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina