habitat solution

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
mi chiamo Monica e ..................
ho il seguente quesito da sottoporvi.
Ho registrato un preliminare di compravendita tra un privato (parte acquirente) e una società costruttrice (parte venditrice) realtivo all'acquisto di una abitazione (prima casa) , l'acquirente ha versato una caparra e versato in fase di registrazione la relativa imposta di registro pari allo 0,5%. sono nel frattempo scaduti i termini del contratto non avendo ancora venduto la propria abitazione e non avendo quindi ancora stipulato il rogito...
La parte venditrice è disposta a prolungare i termini.....
1°domanda - il contratto registrato e decaduto va annullato?
2° domanda- è corretto registrare un nuovo contratto integrativo che menziona il vecchio contratto?
3° domanda-l'acquirente verserà prima del rogito un'ulteriore acconto prezzo....che verrà inserito nel nuovo contratto, essendo una vendita soggetta ad IVA l'acquirente non verserà l'imposta del 3% (confermate?), l'impresa dovrà emettere la fattura per l'importo relativo all'acconto versato applicando l'IVA nell'immediato o potrà l'acquirente versare l'IVA in fase di rogito?
Vi ringrazio anticipatamente...spero di non essere stata troppo contorta................. :?
Monica
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Monica,
1a domanda; il contratto non è decaduto è tutt'ora in essere
2a domanda ; è corretto anzi importante menzionare nella rettifica ed integrazione , gli estremi del contratto (registrazione, data) da cui nasce il negozio giuridico.
3a domanda; la fattura dovrà essere emessa nellìimmediato applicando l'IVA, l'acquirente , se previsto e d'accordo con il Venditore, può saldare la fattura quando stabilito.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
D'accordo con Isabella.
1) il contratto in essere è valido.
2) potete fare una scrittura integrativa e registrarla.
3) la fattura l'impresa la deve emettere nel momento in cui incassa le somme e pagando il 4% di IVA va in sostituzione dell'imposta di registro.
 
S

sergiocarrara

Ospite
l'agenzia mediatrice della vendita di un immobile da me acquistato in data 2/ 2 /2011( ho firmato il preliminare ma nn ancora rogitato) mi ha giurato ke il preliminare nn doveva essere registrato . ora la legge dice il contrario, posso costringerla afarlo registrare a distanza di tre mesi e chi si accolla le spese e la sanzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto