cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Senza diritti alla malattia o al sostegno al reddito, non avranno una pensione.
Ma i loro contributi finanziano il Welfare degli altri lavoratori.
Il ritratto dei nuovi poveri a partita IVA lo ha fatto ieri l’Osservatorio dei lavori dell’associazione 20 maggio presentando a Roma il terzo rapporto sui dati della gestione separata dell’Inps. Anche con l’entrata in vigore delle regole della delega sul lavoro, in discussione in parlamento, su mille euro guadagnati ad un autonomo resteranno in tasca 515 euro contro i 903 di un lavoratore dipendente. Gli iscritti a questa cassa dell’Inps hanno un compenso lordo medio di 18.640 euro, un reddito netto da 8.670 euro annui per 723 euro mensili.

Parliamo di un proletariato a tutti gli effetti che non ha diritto alle tutele universali contro la malattia e versa contributi per una pensione (oggi il 27% del reddito, il 33% entro il 2019), ma rischia di non avere una pensione.

http://ilmanifesto.info/storia/i-nuovi-poveri-sono-gli-autonomi-a-partita-IVA/
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma rischia di non avere una pensione.
Pensione????
non dirmi che esiste una seppur minima possibilità che un autonomo riesca a prenderla!!!! ?
Io ho sempre pagato consapevole di aver versato contributi a fondo perduto, il tuo "rischia di non avere una pensione" mi riapre uno spiraglio di speranza.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la terza età,
ma a quanti anni inizia la terza età?
Quello che non ho capito è la causa dell'allungamento delle prospettive di vita.

No ho ancora capito se la maggiore longevità dell'uomo sia dovuta ai passi avanti fatti dalla medicina o dovuta alla frenetica ambizione di raggiungere l'ultimo obiettivo ovvero la pensione ...

un obiettivo che si allontana sempre di più con cadenza quinquennale elemento tale che ha spinto l'essere umano a modificare la sua genetica pur di raggiungerlo.

Per spiegare meglio il concetto posto un grafico :D (ultimamente vanno di moda)
sono stato contagiato :^^:

aspettativa-vita.jpg


questo rende meglio il quadro della situazione.
emerge anche un ulteriore dato allarmante che vede noi maschietti soccombere prima delle femminucce le quali, furbe, ci lasciano soccombere prima per godersi negli ultimi 5/6 anni di vita oltre la loro anche la reversibilità della nostra (ipotetica) pensione :fico:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Senza diritti alla malattia o al sostegno al reddito, non avranno una pensione.
Ma i loro contributi finanziano il Welfare degli altri lavoratori.
Il ritratto dei nuovi poveri a partita IVA lo ha fatto ieri l’Osservatorio dei lavori dell’associazione 20 maggio presentando a Roma il terzo rapporto sui dati della gestione separata dell’Inps. Anche con l’entrata in vigore delle regole della delega sul lavoro, in discussione in parlamento, su mille euro guadagnati ad un autonomo resteranno in tasca 515 euro contro i 903 di un lavoratore dipendente. Gli iscritti a questa cassa dell’Inps hanno un compenso lordo medio di 18.640 euro, un reddito netto da 8.670 euro annui per 723 euro mensili.

Parliamo di un proletariato a tutti gli effetti che non ha diritto alle tutele universali contro la malattia e versa contributi per una pensione (oggi il 27% del reddito, il 33% entro il 2019), ma rischia di non avere una pensione.

http://ilmanifesto.info/storia/i-nuovi-poveri-sono-gli-autonomi-a-partita-IVA/

Ragazzi quando fate certi discorsi mi fate venire il latte alle ginocchia, non tanto perché cio' non sia possibile ma perché è una discussione strumentale visto che la pensione degli autonomi è in base a quanto dichiarato/pagato da sempre.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma a quanti anni inizia la terza età?
la tua è già iniziata .....
No ho ancora capito se la maggiore longevità dell'uomo sia dovuta ai passi avanti fatti dalla medicina o dovuta alla frenetica ambizione di raggiungere l'ultimo obiettivo ovvero la pensione ...
P A S S I O N E non pensione, è quella che dobbiamo inseguire, perché da buon patrioti che siamo il giorno della pensione ci lasciamo le penne!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto