1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Senza diritti alla malattia o al sostegno al reddito, non avranno una pensione.
    Ma i loro contributi finanziano il Welfare degli altri lavoratori.
    Il ritratto dei nuovi poveri a partita IVA lo ha fatto ieri l’Osservatorio dei lavori dell’associazione 20 maggio presentando a Roma il terzo rapporto sui dati della gestione separata dell’Inps. Anche con l’entrata in vigore delle regole della delega sul lavoro, in discussione in parlamento, su mille euro guadagnati ad un autonomo resteranno in tasca 515 euro contro i 903 di un lavoratore dipendente. Gli iscritti a questa cassa dell’Inps hanno un compenso lordo medio di 18.640 euro, un reddito netto da 8.670 euro annui per 723 euro mensili.

Parliamo di un proletariato a tutti gli effetti che non ha diritto alle tutele universali contro la malattia e versa contributi per una pensione (oggi il 27% del reddito, il 33% entro il 2019), ma rischia di non avere una pensione.

http://ilmanifesto.info/storia/i-nuovi-poveri-sono-gli-autonomi-a-partita-IVA/

A francesca7, sarda81, Tobia e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pensione????
    non dirmi che esiste una seppur minima possibilità che un autonomo riesca a prenderla!!!! ?
    Io ho sempre pagato consapevole di aver versato contributi a fondo perduto, il tuo "rischia di non avere una pensione" mi riapre uno spiraglio di speranza.

A Irene1 piace questo elemento.
  3. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    E pensa, con una 30ina d'anni di ritardo se n'è accorto anche il Manifesto...

A Irene1 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo, perché no, ora non certamente come gli altri, la cui età pensionabile coincide con la terza età, per noi ci vorrà la reincarnazione!:fiore::amore:

A sarda81, Maria Antonia, nuova H&F e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma a quanti anni inizia la terza età?
    Quello che non ho capito è la causa dell'allungamento delle prospettive di vita.

No ho ancora capito se la maggiore longevità dell'uomo sia dovuta ai passi avanti fatti dalla medicina o dovuta alla frenetica ambizione di raggiungere l'ultimo obiettivo ovvero la pensione ...

un obiettivo che si allontana sempre di più con cadenza quinquennale elemento tale che ha spinto l'essere umano a modificare la sua genetica pur di raggiungerlo.

Per spiegare meglio il concetto posto un grafico :D (ultimamente vanno di moda)
    sono stato contagiato :^^:

questo rende meglio il quadro della situazione.
    emerge anche un ulteriore dato allarmante che vede noi maschietti soccombere prima delle femminucce le quali, furbe, ci lasciano soccombere prima per godersi negli ultimi 5/6 anni di vita oltre la loro anche la reversibilità della nostra (ipotetica) pensione :fico:

A sarda81 e nuova H&F piace questo messaggio.
  6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ragazzi quando fate certi discorsi mi fate venire il latte alle ginocchia, non tanto perché cio' non sia possibile ma perché è una discussione strumentale visto che la pensione degli autonomi è in base a quanto dichiarato/pagato da sempre.

A EnCa78 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    cosa non è possibile? Il latte alle ginocchia?

A nuova H&F e Antonello piace questo messaggio.
  8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

No il fatto che un libero professionista scelga una strada e dopo anni , senza che le regole cambino, lamenti uno stato di cose che non gli piace.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sicuro che la scegli?

A sarda81 e Antonello piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    la tua è già iniziata .....
    P A S S I O N E non pensione, è quella che dobbiamo inseguire, perché da buon patrioti che siamo il giorno della pensione ci lasciamo le penne!

A sarda81, Bagudi e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi stai dicendo che volevi fare la dipendente e che hai dovuto ripiegare a fare il libero professionista.
    Rosa il mio riferimento non era chiaramente nei confronti dei lavoratori di 20 anni ai call center ma verso chi lavora da 20 anni come titolare di AI o studio professionale.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No, la mia risposta la trovi nell'altro post

13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

postamela perché sto' a fare ripetizioni di economia a troise

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    basta scorrete di una pagina.

15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

almeno dimmi il post che sto a combattere col fan di bennato

16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :shock: pure il latte?
    ma non ti bastava l'artrite?

ma infatti ... noi siamo una categoria di privilegiati :occhi_al_cielo:

17. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sei un filone facendo finta di non sapere che la pensione degli autonomi è in base al versato, come i dipendenti di oggi della ns.età.

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Enzo scusa ma mica ti capisco cos'è un filone? ....[DOUBLEPOST=1414855312,1414855261][/DOUBLEPOST][​IMG]

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Capisci fin troppo bene.
    A proposito si dice:
    fatturato o ricavi?
    Spese o costi?
    Guadagno o utile ?

20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    secondo mè sei esaurito :^^:
    Cit.
    spese non significa una mazza nel discorso poiche' assumono valenza patrimoniale e non economica.
    La parola guadagno non te la spiego neppure perchè non significa nulla se non per la gente comune.

A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina