Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0

di Pierpaolo Molinengo

I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0. E' questo il risultato che emerge da una analisi realizzata dall'Ufficio studi della CGIA che ha messo a confronto le possibilità consentite a queste due categorie di lavoratori di accedere alla platea degli ammortizzatori sociali previsti attualmente dal nostro stato sociale.

Ebbene, se nella stragrande maggioranza dei casi ai dipendenti è consentito di accedere alternativamente a tutte e cinque le principali misure di sostegno al reddito messe a disposizione dal nostro welfare (cassa integrazione in deroga, cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione straordinaria, mobilità e Aspi), agli autonomi, invece, questa possibilità è sempre preclusa.

«E' chiaro che con questa comparazione -provocazione – esordisce il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – abbiamo voluto mettere in evidenza una cosa: la precarietà nel mondo del lavoro si annida soprattutto tra il popolo delle partite IVA.

Detto ciò, la questione non va affrontata mettendo gli uni contro gli altri, ipotizzando di togliere alcune garanzie ai lavoratori dipendenti per darle agli autonomi, ma allargando l'impiego di alcuni ammortizzatori sociali anche a questi ultimi che, almeno in parte, dovranno pagarseli».

Il popolo dei lavoratori autonomi e delle partite IVA, ricorda la CGIA, è composto da oltre 3 milioni e mezzo di persone. Esso è composto da poco più di 2.100.000 imprenditori individuali, da circa 959.000 professionisti e da poco più di 442.000 ditte individuali che beneficiano di un regime fiscale di vantaggio (vale a dire il cosiddetto regime dei minimi).

«Grazie al taglio dell' IRPEF – conclude Bortolussi – a partire dal prossimo mese di maggio il Governo aumenterà le buste paga dei lavoratori dipendenti a basso reddito di circa 80 euro al mese. Una misura importantissima che noi abbiamo salutato positivamente. Ora, l'Esecutivo intervenga anche a favore degli autonomi che mai come in questi ultimi anni di crisi economica hanno patito le pene dell'inferno».

hex0.jpg


riportato da Newpages
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0

di Pierpaolo Molinengo

I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0. E' questo il risultato che emerge da una analisi realizzata dall'Ufficio studi della CGIA che ha messo a confronto le possibilità consentite a queste due categorie di lavoratori di accedere alla platea degli ammortizzatori sociali previsti attualmente dal nostro stato sociale.

Ebbene, se nella stragrande maggioranza dei casi ai dipendenti è consentito di accedere alternativamente a tutte e cinque le principali misure di sostegno al reddito messe a disposizione dal nostro welfare (cassa integrazione in deroga, cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione straordinaria, mobilità e Aspi), agli autonomi, invece, questa possibilità è sempre preclusa.

«E' chiaro che con questa comparazione -provocazione – esordisce il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – abbiamo voluto mettere in evidenza una cosa: la precarietà nel mondo del lavoro si annida soprattutto tra il popolo delle partite IVA.

Detto ciò, la questione non va affrontata mettendo gli uni contro gli altri, ipotizzando di togliere alcune garanzie ai lavoratori dipendenti per darle agli autonomi, ma allargando l'impiego di alcuni ammortizzatori sociali anche a questi ultimi che, almeno in parte, dovranno pagarseli».

Il popolo dei lavoratori autonomi e delle partite IVA, ricorda la CGIA, è composto da oltre 3 milioni e mezzo di persone. Esso è composto da poco più di 2.100.000 imprenditori individuali, da circa 959.000 professionisti e da poco più di 442.000 ditte individuali che beneficiano di un regime fiscale di vantaggio (vale a dire il cosiddetto regime dei minimi).

«Grazie al taglio dell' IRPEF – conclude Bortolussi – a partire dal prossimo mese di maggio il Governo aumenterà le buste paga dei lavoratori dipendenti a basso reddito di circa 80 euro al mese. Una misura importantissima che noi abbiamo salutato positivamente. Ora, l'Esecutivo intervenga anche a favore degli autonomi che mai come in questi ultimi anni di crisi economica hanno patito le pene dell'inferno».

hex0.jpg


riportato da Newpages
Bell'articolo... ma io metterei anche sulla bilancia l'EVASIONE FISCALE del popolo delle partite IVA...
Chissà perché ce lo si dimentica... perché per il dipendente... quando ti va di alzare qualche trattenuta non ci metti tanto... alla fine prima che gli arrivano in tasca glieli hai già presi....

A differenza della partita IVA... che se scrive 5... ed incassa 10...e quei 5 li mette nel cassetto della scrivania... beh quelli ci metti un po' per scoprirli
E poi (con la tempistica del POI) SE LI TROVI... li prendi...

Intanto al dipendente... gli hanno già succhiato qualche altro soldino perché c'è chi evade...
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Andrea c'è chi dice (anche se mi sembra un po' eccessivo...) che se si riducesse = TUTTI LE PAGANO IN EGUAL MISURA... al dipendente arriverebbe in busta non i famosi 80€ ma 650€...
Vedi un po'... sai che risparmio per tutti? Ad un dipendente che ha il mutuo e la famiglia che fai... non gli dai almeno i soldi per vivere come netto?
-------------
C'è qualcuno che ha visto anche quel servizio in cui si assumevano commesse e a fine mese si chiedeva di restituire una parte dello stipendio??? Dovevano prendere 1200€ e ridarne 500€ in contanti al datore di lavoro?
Erano partite IVA? NO
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ascoltami... se tu pensi veramente che siano le p.IVA la fonte o la risoluzione del problema debito/tasse , viviamo su mondi diversi.
Erano p.va quelle che con un raffreddore fanno una settimana di malattia? o quelli che lavorano dalle 6 alle 2 in regola e dalle 3 alle 18 in nero? o quelli che hanno un ora che dura 50 minuti? o quelli che prendono 13/14 mensilita'? o quelli che lavorano 200 giorni all'anno? ( sai quanti ne lavoro io? ) o quelli che sono cassa integrazione da anni e non si sono mai sforzati di cercare altro? o quelli che per un infortunio fanno mesi di malattia e io dopo una settimana lavoro?? dai su....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ascoltami... se tu pensi veramente che siano le p.IVA la fonte o la risoluzione del problema debito/tasse , viviamo su mondi diversi.
Erano p.va quelle che con un raffreddore fanno una settimana di malattia? o quelli che lavorano dalle 6 alle 2 in regola e dalle 3 alle 18 in nero? o quelli che hanno un ora che dura 50 minuti? o quelli che prendono 13/14 mensilita'? o quelli che lavorano 200 giorni all'anno? ( sai quanti ne lavoro io? ) o quelli che sono cassa integrazione da anni e non si sono mai sforzati di cercare altro? o quelli che per un infortunio fanno mesi di malattia e io dopo una settimana lavoro?? dai su....
a) Mi spieghi come evade chi ha la trattenuta alla fonte? Quello che uno ha... non ti preoccupare l'ha già STRA-pagato prima.
b) Chi sta a progetto? Adesso c'è la questione della mini-aspi anche per loro... eppure non hanno malattia, maternità etc
c) E' il dottore che ha comandato di andare a partita IVA o essere dipendete? Se tu hai fatto la tua scelta da partita IVA è perché forse pensi di guadagnare + di 1000€ al mese... o sbaglio? Quando prima si guadagnava molto di + e il dipendente prendeva poco... nessuno si preoccupava dell'ammortizzatore sociale... o sbaglio?
d) Secondo te i dipendenti non fanno straordinari? Non li fanno anche non pagati? Non si riducono gli stipendi pur di non restare a casa? Ti posso dire con certezza si. C'è chi rinuncia anche ai propri diritti? Anche su questo ti posso dire con certezza SI.
e) La 13-14 mensilità corrisponde a quanto? 1000-1200€? Se io fatturo per 5000 e ne incasso 10000... quante tredicesime e 14 esime ci si fa?
Gli scontrini non battuti cosa sono? La guarda di finanza la mandano
perché? Perché forse era diventata un po' troppo l'evasione in certi posti... [DOUBLEPOST=1397224650,1397224533][/DOUBLEPOST]
una tizia che lavora in un posto pubblico fa 180 giorni di malattia all'anno .......
Perché nel pubblico gli è permesso di farlo... Come ci è arrivata a quel posto?
C'è chi ha fatto direzione amministrativa per anni nel privato e non ha passato il concorso alle Poste... e chi è passato? Chi non sa nemmeno cos'è una frazione....
Il posto pubblico è da sempre per pochi... eletti...

E quelli che vanno a fare la spesa o fanno altre attività mentre invece dovrebbero essere nell'ufficio pubblico? Quanti li filmano e fanno così?
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che chi è senza peccato scagli la prima pietra?

Penso che cmq il problema sia a monte, e cioè la politica. Non da nessun buon motivo a nessuno per contribuire al bilancio dello stato attraverso le tasse.
I politici si intascano tutto il possibile....I dipendenti pubblici che ritengo parte del sistema politico perché vengono assunti in quanto amici degli amici e costituiscono bacino elettorale sono per questo motivo intoccabili, e fanno quello che vogliono.
I vari governi che pubblicamente danno la colpa alle partite IVA e molti ci credono(così la gente non prende di mira loro)...... e noi cittadini che finiamo ad incolparci l'un l'altro ....

dai suvvia!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e) La 13-14 mensilità corrisponde a quanto? 1000-1200€? Se io fatturo per 5000 e ne incasso 10000... quante tredicesime e 14 esime ci si fa?
Gli scontrini non battuti cosa sono? La guarda di finanza la mandano
nel mondo dei sogni ... un dato..nella mia citta' fra la prima circonvalazione ( i classici corsi e viali ) e la piazza ducale ci sono 134 negozi sfitti... ce ne sono 5 nella piazza considerata fra le 3 piu' belle d'italia nel suo genere e 37 nel raggio di 300 metri dalla stessa.... basta caxate su le p.IVA evasori. Nella nostra professione sai quanto devi fatturare per guadagnare quanto un impiegato da 1300 euro al mese? lavorando almeno il 50% del tempo in piu'! Ricorda gli AI non lavorano tutti a roma o milano o venezia...esistono anche quelli di poggibonsi o licata o ...vigevano ( vatti a vedere i prezzi medi e fai i conti )...e' meglio che la chiudo qui...senno' mi faccio il sangue amaro emi inpiffero pure
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
nel mondo dei sogni ... un dato..nella mia citta' fra la prima circonvalazione ( i classici corsi e viali ) e la piazza ducale ci sono 134 negozi sfitti... ce ne sono 5 nella piazza considerata fra le 3 piu' belle d'italia nel suo genere e 37 nel raggio di 300 metri dalla stessa.... basta caxate su le p.IVA evasori. Nella nostra professione sai quanto devi fatturare per guadagnare quanto un impiegato da 1300 euro al mese? lavorando almeno il 50% del tempo in piu'! Ricorda gli AI non lavorano tutti a roma o milano o venezia...esistono anche quelli di poggibonsi o licata o ...vigevano ( vatti a vedere i prezzi medi e fai i conti )...e' meglio che la chiudo qui...senno' mi faccio il sangue amaro emi inpiffero pure
Un dipendente medio che fa l'impiegato a Milano prende 1000€-1200€ netti al mese... E' tanto? Perché se mi dici che è tanto propongo di far abbassare gli stipendi.
Ho parlato di AI che evadono? L'articolo parlava di AI o di una tipologia particolare di dipendenti tra pubblici e privati?
Ho parlato di partite IVA che evadono che include tutto. Quelli che hanno multato a Cortina erano dipendenti? Erano AI?

Se poi mi dici che si lavora il 50% in +... in certi posti... lo dicono anche i servizi... Lavorano il 0%...
L'operaio della FIAT non so... a che livello lo si mette? Agiato... è il primo a prenotare le vacanze a Cortina?

Dipendente è anche quello che è arrivato ad agosto... gli hanno detto vai in vacanza (che magari si è detto... strano non si turna?) e poi una settimana dopo non c'era + azienda e macchinari...

Non ci scordiamo le cose...
Il mondo dei dipendenti non è tutto rosa e fiori come si cerca di far sempre apparire...

Perché se ci si alza la mattina e non ci sta + dietro a pagare i dipendenti (perché è troppo il costo del lavoro) e si mette la parola FINE ad un'azienda... una volta che finiscono gli ammortizzatori sociali... è gente che sta a cercarsi un lavoro per pagarsi sempre un mutuo o la pagnotta.... così come tutti gli altri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto