cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
il problema è di chi lo rilascia

Il problema è che nessuna super****ola permetterà mai a un committente di scansare la responsabilità per gli incarichi che assegna.

Tu sai che l'APE è falso e se lo usi per una compravendita o un affitto commetti una truffa contrattuale


Ma non vi crea problemi pagare qualcuno che è disposto tranquillamente a dichiarare il falso su atto pubblico?
Se è disposto a fregare lo stato perchè dovrebbe lavorare onestamente per voi?

Ma poi, una volta per firmare un documento falso serviva un regalino, com'è che adesso ci sono disperi disposti a farlo per gli spicci del caffè?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il problema è che nessuna super****ola permetterà mai a un committente di scansare la responsabilità per gli incarichi che assegna.

Tu sai che l'APE è falso e se lo usi per una compravendita o un affitto commetti una truffa contrattuale


Ma non vi crea problemi pagare qualcuno che è disposto tranquillamente a dichiarare il falso su atto pubblico?
Se è disposto a fregare lo stato perchè dovrebbe lavorare onestamente per voi?

Ma poi, una volta per firmare un documento falso serviva un regalino, com'è che adesso ci sono disperi disposti a farlo per gli spicci del caffè?
Il problema non sussiste ,se voi tecnici lavorate al ribasso è un problema vostro .per me è valido e per il notaio pure .la normativa per il rilascio la conosce il tecnico non io . Il certificato è valido e verificabile , per quel poco che serve ,un balzello per farci mangiare qualcuno .
Quando non usciva il perito della banca per le perizie e il valore lo certificava l'agenzia (molti anni fa )andava bene però .valore falsato per farci stare dentro spese e chi più ne ha più ne metta
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quando non usciva il perito della banca per le perizie e il valore lo certificava l'agenzia (molti anni fa )andava bene però .valore falsato per farci stare dentro spese e chi più ne ha più ne metta

Ma questo è benaltrismo
le perizie con gli Ape non c'entrano una beneamata

.la normativa per il rilascio la conosce il tecnico non io

Non è assolutamente vero,
quando commissioni un lavoro
sei responsabile di assumere qualcuno capace di farlo
E sei tenuto a sorvegliare che lo faccia a norma di legge.

per quel poco che serve ,un balzello per farci mangiare qualcuno .

Capisco che non ti è chiaro a cosa serva l'ape

- complice la massa di pseudo tecnici senz'arte nè ne parte che si sono buttati sugli APE ammazzando un mercato che avrebbe potuto dare invece discreti guadagni;
- complice il CNR che non ha avuto di meglio da fare che accroccare un programma gratis per fare gli APE, che chi gliel'aveva chiesto;

In realtà, l'APE se ben fatto, è un documento utilissimo.
La parte più importante sono gli "interventi suggeriti" che ti da indicazioni vitali su cosa potresti fare per migliorare il comportamento energetico e di conseguenza ridurre i consumi e migliorare il comfort e cosa invece sono soldi sprecati.

Ma naturalmente chi fa ape per gli spicci del caffè li butta quattro fesserie inventate di sana pianta
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
- complice la massa di pseudo tecnici senz'arte nè ne parte...
Secondo me l'APE la dovrebbe fare chi si intende di fisica tecnica. Credo che la maggior parte dei tecnici che la fa non sappia neppure quale sia e cosa significhi l'unità di misura della trasmittanza. Se fatta veramente BENE, costa almeno un paio di 100euro, o anche 300.

Io da sempre che me la prendo coi miei "colleghi", infatti non ho mai firmato un'APE (ah sì, forse una volta, per un amico), non faccio più tante altre cose, e altre ancora sto smettendo di farle.

Documento utilissimo l'APE, se vi fosse un po' di sensibilità sull'argomento! In questi ultimi anni l'opinione pubblica un poco si è mossa, un pochettino.

Potremmo stare per ore a parlarne... ti potrei anche parlare di edifici resistenti ai soli carichi verticali, venduti a decine di migliaia di euro al mq (è importante l'APE, o capire se il tetto sopra la tua testa è sicuro?), oppure ancora: quante CILA vedi con l'ante operam catastale? (e certo, un accesso agli atti costa 6 mesi di attesa, e allora mi adeguo e faccio come fanno tutti???... NO!).

E' importante l'APE, o avere la certezza che non sto acquistando una sòla?

Il penale non mi preoccupa, a me preoccupa di più che se per caso un attento acquirente sgama che vi è una CILA fatta in quel modo, e chiede indietro 100k di caparra confirmatoria o anche oltre, chi paga? ma come se ne fregano i tecnici che fanno APE a 49 euro senza sopralluogo, se ne frega chi firma CILA con ante operam catastale, credendo di passarla liscia.

L'APE credo sia l'ultimo dei problemi, e anzi mi "infurio" a pensare che quelle finte possano essere verificate... non perché siano da promuovere i furbacchioni, attenzione, ma perché sulle cose più importanti, si soprassiede (hai mai visto un tecnico comunale andare a fare un sopralluogo?).

I problemi a mio avviso sono altri, o meglio, vi sono delle questioni più importanti e spesso trascurate, rispetto all'APE fatta a 49euri (magari relativa ad un edificio da demolire e ricostruire, ove già sai che verrà G perché fa schifo; per le classi G era meglio quando il venditore la poteva dichiarare, a mio avviso, altrimenti l'APE potrebbe diventare quasi un inutile "pizzo").

Ritengo abbia un senso per gli edifici recenti; per quelli vecchi, la toglierei di mezzo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in loco me la fece 10 anni fa il precedente tecnico.
immagino che uscire, verificare che la caldaia era realmente a metano, gli infissi a vetro singolo e che sopra e sotto ci fossero davvero due appartamenti (cosa incredibile per un secondo piano in un condominio di 6), abbia permesso una valutazione molto più accurata che non quella ottenuta recependo gli stessi dati da una mail.

ps.
in quell'edificio gli appartamenti sono stati valutati con classe da E, F e G.
che ci starebbe anche, se non fosse che quello in classe F era il mio, che non ha mai avuto alcun intervento.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
se ne frega chi firma CILA con ante operam catastale, credendo di passarla liscia.

Sfondi una porta aperta,
mi è capitato di subentrare in una CILA fatta da uno di quei servizi di "CILA on line" (che ogni tanto si presenta qui con un post informativo in cui infila subdolamente il suo link e che sego regolarmente)
Beh, la prassi è indicare il committente come Direttore dei Lavori!

Io non capisco come fanno a fare una cosa del genere, chi le chiude queste CILA? Chi li firma i moduli dei rifiuti?

A me, come sai, di recente mi è stata contestata una CILA per la mancanza della tabella con i rapporti aeroilluminanti, possibile che questa gente non finisce mai sotto la lente dell'ufficio tecnico comunale?!

(hai mai visto un tecnico comunale andare a fare un sopralluogo?)

Beh si, avoglia
arrivi in cantiere e trovi il tecnico comunale accompagnato dai vigili,
tante volte neppure ti avvisano.

Ma comunque,
che l'APE sia ben fatto o meno ha poco a che vedere col costo che deve avere.
L'APE è un servizio professionale, il costo va (andrebbe) calcolato secondo prezziario D.M. 17 giugno 2016
Su un immobile di 100mila euro sono 400 euro e rotti, che non è certo una cifra folle, più o meno il costo di un docfa

Questi si fanno un sito web per lavorare per 1/10 della tariffa standard?
boh


Image 4.jpg
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
che ci starebbe anche, se non fosse che quello in classe F era il mio, che non ha mai avuto alcun intervento.

la classe non dipende dagli interventi ma da un insieme di cose
la dimensione delle finestre e la loro schermatura con terrazzi o sporti,
l'esposizione, la presenza o meno di muri verso spazi aperti, scale, ascensore, vani con ventilazione naturale o meno...

per esempio, una cosa che succede è che se tu hai un immobile esposto tutto a Nord, cambiare gli infissi non aumenta significativamente la classe
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
mi è capitato di subentrare in una CILA fatta da uno di quei servizi di "CILA on line"
Questi non li conoscevo..... Sarà per il fatto che in Emilia Romagna la cila è un vero e proprio titolo edilizio (non abbiamo la modulistica dedicata a parte) con asseverazione dello stato legittimo, nomina del d.l. e almeno un'impresa dato che non sono possibili lavori in economia.

In compenso c'è sempre più pubblicità di network di professionisti o simili (per capirci tipo facile ristrutturare) che fanno sempre più assomigliare la nostra professione a quella dei mediatori. Chissà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto