pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo gentilmente sapere se per le locazioni brevi ad uso turistico per un periodo inferiore a trenta giorni è quindi non soggetto a registrazione presso l 'agenzia delle entrate bisogna farsi fare da un tecnico abilitato l'attestato di prestazione energetica (ape)
grazie per le risposte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Fosse anche, non essendoci obbligo di registrazione,.. resterebbe un fatto tra te e l'inquilino. Se poi la locazione fosse di tipo turistico estivo, credo proprio che l'ultimo pensiero del conduttore sia conoscere la sua classe energetica.
Comunque sono curioso anch'io di conoscere la risposta: temo che teoricamente non ci siano eccezioni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
volevo gentilmente sapere se per le locazioni brevi ad uso turistico per un periodo inferiore a trenta giorni è quindi non soggetto a registrazione presso l 'agenzia delle entrate bisogna farsi fare da un tecnico abilitato l'attestato di prestazione energetica (ape)
grazie per le risposte
la normativa non fa differenze in base alla durata de contratto quindi la risposta è si
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma dipende sempre se il locale è climatizzato o meno
Osservazione corretta, non lo avevo dimenticato.
Quello che volevo evidenziare è la sicura marginalità pratica di quella informazione, in caso di affitto breve.

Vero anche che la norma non prevede eccezioni, relativamente alla APE: ma ne prevede una più grossa, quella della esenzione dalla registrazione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Funziona in enrambi i casi ma non è necessario se l'ambiente non dispone di impianto di raffrescamento/riscaldamento (molti appartamenti estivi sono in tale condizione).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adesso sono io a non capire:
Funziona in enrambi i casi ma non è necessario se l'ambiente non dispone di impianto di raffrescamento/riscaldamento
cosa non è "necessario"? L'isolamento o l'APE?
Dipende poi dal significato di "necessario": perchè risponderei "necessario" per entrambi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto